Persona 5 Tactica GUIDA trofei

Benvenuti in questa Guida trofei dedicata a Persona 5 Tactica, il nuovo sequel basato sulla quinta incarnazione della serie JRPG di Atlus.

Persona 5 Tactica Guida Trofei

Persona 5 Tactica è finalmente disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series, Xbox One, PC e Nintendo Switch e dal lancio anche sul servizio Xbox Game Pass per tutti gli abbonati. Il titolo incarna un nuovo seguito per i Ladri Fantasma di Atlus, un’avventura che si antepone tra il gioco principale e il seguito Persona 5 Strikers.

Il titolo si ponte come uno strategico alquanto semplice, che permette ai neofiti di approcciarsi senza troppa ansia ad un gameplay che per molti sarà indubbiamente poco familiare. A tal proposito, anche l’ottenimento dei suoi trofei ed obiettivi è alquanto facile, e noi vogliamo guidarvi nello sblocco del platino/1000G.

Persona 5 Tactica GUIDA trofei

  • Difficoltà stimata: 3 su 10;
  • Tempo stimato: 25-30 ore
  • Trofei totali: 40 (1 platino, 4 Oro, 7 Argento, 28 Bronzo);
  • Trofei mancabili: No
  • Numero minimo di partite da giocare per il platino: 2 per il trofeo d’oro “Raccolta di conoscenze”;
  • Trofei legati alla difficoltà: nessuno

Persona 5 Tactica (siete ad un passo dalla nostra recensione) è il nuovo capitolo tratto dall’universo di Persona 5, in cui i Ladri Fantasma si troveranno ad affrontare una nuova avventura. Un sequel dal gameplay strategico che si frappone tra il capitolo principale della serie e Strikers e ambientato nelle ultime settimane di permanenza a Tokyo di Joker.

Un gioco entry-level per gli utenti poco avvezzi ai videogiochi strategici, che introduce passo dopo passo e con una facilità a dir poco invidiabile ad un genere di certo non molto frequentato. Tale semplicità la troviamo anche nell’ottenimento di tutti i suoi trofei ed obiettivi: come per le ultime incarnazioni di Persona, anche Tactica è facile da platinare/millare.

Ogni missione e conversazione facoltativa potrà essere portata a termine anche dopo la storia, ma prima di avviare il NG+. Questo perché, la Nuova Partita + non importerà i progressi legati alle missioni secondarie né tanto meno vi ritroverete con tutte le abilità del party già sbloccate.

A tal proposito, dovrete completare gran parte del new game plus per ottenere il platino: questo perché avrete bisogno delle Personae esclusive della modalità, e dovrete raggiungere nuovamente il livello 91. Il resto, ve lo spiegheremo passo dopo passo nelle soluzioni di ciascun trofeo.

Passo 1: avanzare con la storia e missioni secondarie

Durante la vostra run sbloccherete man mano le missioni secondarie, le quali vi permetteranno di guadagnare dei punti abilità per i membri del vostro party. Completatele, dato che vi saranno molto utili per sbloccare alcune abilità significative per l’evoluzione dei vostri personaggi.

Assieme al continuo della main quest, ogni tanto dedicate qualche minuto alla fusione delle Personae, così da iniziare a portare avanti il compendio in maniera tale da non ritrovarvi a fine gioco a spendere qualche ora a fare tutte le fusioni. Ovviamente, migliorate anche gli equipaggiamenti del party.

Passo 2: Completare tutte le missioni secondarie, mini eventi e storia principale

Completate la prima run con tutte le missioni secondarie e i mini-eventi che impegnano i Ladri Fantasma in una serie di dialoghi. Finita la storia potete iniziare i preparativi per il NG+, quindi create tutte le personae possibili nella prima run (dovrete arrivare al livello 93), e accumulate una buona somma di denaro.

Passo 3: Nuova Partita+ e clean up dei trofei

Avviate la Nuova Partita+ e arrivate fino alla missione 43, ossia la prima del quarto regno. Farmate denaro e punti esperienza fino ad arrivare al livello 93, così da realizzare le ultime Personae che vi mancano del compendio. Inoltre, qualora vi manca qualche trofeo, potrete recuperarlo qui.

Prima di avanzare consigliamo caldamente di seguire:

Persona 5 Tactica: come conquistare ogni singolo trofeo

 

Platino

  • Ladro Fantasma leggendario: Hai ottenuto tutti i trofei.

Oro

  • Un racconto rivoluzionario: Hai completato il gioco.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo

  • Raccolta di conoscenze: Hai compilato tutte le voci del Grimorio delle Personae.

Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere tutte le 206 Personae del grimorio, che potrete consultare nella Stanza di Velluto. Le personae in Persona 5 Tactica si potranno ottenere in diversi modi, come completando le missioni principali con tutte le lodi, attraverso la fusione e soprattutto completando tutte le missioni secondarie.

Ovviamente, la fusione rimane il metodo principale con cui ottenere la stragrande maggioranza delle Personae e il nostro consiglio è quello di fare le fusioni man mano che avanzerete di livello, poiché non potrete realizzare le personae di livello più alto rispetto al vostro.

Tuttavia, mentre maggior parte delle Personae potrete fusionarle normalmente nella prima run, ve ne sono alcune che sono esclusive della Nuova Partita+ e fortunatamente potrete importare i progressi del grimorio anche nella run successiva. Per realizzare tutte le personae nella prima run dovrete raggiungere necessariamente il livello 99, mentre in NG+ il livello 91 per le restanti.

A seguire troverete l’elenco delle Personae esclusive del NG+:

  • Ariadne;
  • Asterius;
  • Atena;
  • Izanagi;
  • Izanagi-no-Okami;
  • Kaguya;
  • Magatsu-Izanagi;
  • Messiah;
  • Orfeo (femmina);
  • Orfeo (maschio);
  • Thanatos;
  • Tsukiyomi;

Completando invece tutte le side quest, potrete realizzare le seguenti Personae:

  • Principato;
  • Decarabia;
  • Okuninushi;
  • Shiva;
  • Satanael;

Una volta che avrete completato il grimorio sbloccherete il trofeo. Per tutte le ricette di tutte le Personae, vi invitiamo ad utilizzare il tool Persona 5 Tactica Fusion Calculator, che vi indicherà tutte le combinazioni possibili per realizzare ogni singola personae del gioco.

  • Ladrocinio supremo: Hai ottenuto tutte le lodi.

Persona 5 Tactica è costituito da ben 51 missioni principali, ognuna di esse propone ben tre obiettivi definiti come lodi. Questi compiti spesso e volentieri richiedono task piuttosto banali, come completare la missione entro un dato numero di turni, nessun membro del party che finisce K.O e molto altro ancora.

Gli obiettivi sostanzialmente sono molto facili da completare e potrete persino realizzarli in un secondo momento dato che il titolo vi permetterà di rigiocare tutte le missioni della storia. Le missioni secondarie e le boss fight invece non hanno lodi e non sono rigiocabili, pertanto potrete stare tranquilli.

Molte missioni le completerete senza battere ciglio, ma qualora riscontriate delle difficoltà in alcune di esse, si consiglia caldamente di ritornarci in un secondo momento, quando il vostro party sarà diventato ancora più forte. Una volta completate tutte le lodi di tutte le missioni, sbloccherete questo trofeo.

  • Bei momenti al Leblanc: Hai assistito a tutte le conversazioni del ritrovo.

Trofeo molto semplice. Avanzando con la storia troverete nel ritrovo delle conversazioni secondarie che sostanzialmente sono delle cutscene. In questi frangenti i protagonisti scambiano opinioni tra loro e parlano di alcuni avvenimenti accaduti. Queste conversazioni si sbloccheranno automaticamente durante la storia.

Potrete assistere a tutte le conversazioni del ritrovo in qualsiasi momento, ma noi consigliamo di avviarle man mano che avanzerete con la storia, poiché al termine di queste guadagnerete qualche PC utile per sbloccare le abilità di ciascun personaggio. Inoltre, dovrete vederle tutte quante prima di avviare una Nuova Partita+ dato che queste si resetteranno.

Argento

  • Crescita senza pari: Hai raggiunto il livello massimo.

Il livello massimo dei Ladri Fantasma in Persona 5 Tactica è il 99. In base alla difficoltà selezionata della partita otterrete un tot di punti esperienza da ogni missione: per fare un esempio, se giocherete in Rilassata otterrete delle quantità enormi di EXP, mentre a Difficile queste caleranno drasticamente.

Per raggiungere il livello 99 vi è un metodo di farming molto utile, ma dovrete realizzare una Personae con l’abilità “Talento Bellico“, che aumenta i PE ottenuti in missione. Sarà un bonus che troverete spesso nelle fusioni delle Personae, ma la migliore in rimane Dioniso, che include di default l’abilità Soldi Facili, che aumenta le quantità di denaro ottenute.

Persona 5 Tactica Guida Trofei

 

Ovviamente per portare al 99 il Party vi basterà intanto equipaggiare un membro con una subpersonae dotata di “Talento Bellico“, che potrà essere ereditata nella fusione. Dopodiché, rigiocare la missione 43 “Il sentiero verso Dio – A” che non solo ha pochi nemici e dura relativamente poco, ma permette di guadagnare velocemente PE e Yen.

Quando finirete l’avventura con ogni probabilità vi troverete intorno al livello 75 (o poco più), ma la missione indicata vi permetterà di avanzare di almeno 2-3 livelli per tentativo, raggiungendo così il 99 in poco tempo. Per farmare la missione, si consiglia un party costituito da Joker, Makoto e Mona. Raggiunto il 99, il trofeo sarà vostro.

  • Aristocratico del Metaverso: Hai accumulato 666.666 yen.

Trofeo molto semplice, dovrete guadagnare complessivamente 666.666 yen ma raggiungerete tale somma giocando tutte le missioni secondarie e della storia. Qualora abbiate difficoltà, utilizzate una Personae con l’abilità Soldi Facili, che aumenta notevolmente i soldi guadagnati al termine della missione.

  • La maschera definitiva: Hai fuso Satanael.

Per sbloccare la fusione di Satanael dovrete prima di tutto completare tutte le missioni secondarie (vedi il trofeo d’argento “Conquistatore dei Regni“) e raggiungere infine il livello 96. Una volta rispettati i due requisiti, non vi resta dunque che realizzare la fusione per sbloccare questo trofeo.

  • Conquistatore dei Regni: Hai completato tutte le missioni.

In Persona 5 Tactica vi sono un totale di 15 missioni secondarie, le quali pongono diverse condizioni per essere completate. Esse si distribuiscono nei quattro regni del gioco e si sbloccano col normale avanzamento della storia. Per completarle, vi invitiamo a seguire la nostra guida dedicata a tutte le missioni secondarie.

  • Maestro d’armi: Hai acquistato 50 armi uniche.

Per ottenere questo trofeo dovrete acquistare ben cinquanta armi uniche dal negozio. Per farlo vi servirà un bel gruzzolo di Yen (circa 500.000) e no, le armi forgiate nella Stanza di Velluto non verranno conteggiate. Ovviamente, non vale comprare più volte la stessa arma. Man mano che avanzerete con la storia sbloccherete delle nuove armi nel negozio.

Ovviamente, si consiglia di acquistare in primis le armi più economiche per ogni personaggio, per poi puntare a quelle più costose verso la fine, così da regolarvi con i soldi e risparmiarvi qualche sessione di farming extra. Create uno slot di salvataggio a parte e una volta fatto ricaricate il save, così da recuperare tutta la somma spesa.

  • Peregrino: Hai attraversato 10.000 caselle.

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che attraversare la bellezza di 10.000 caselle spostandovi in battaglia con i personaggi. Giocando anche le missioni secondarie, arriverete al traguardo senza accorgervene, poiché nonostante possa sembrare un numero spaventoso, durante la storia attraverserete più di 10.000 caselle.

  • La battaglia ha inizio: Hai riunito i Ladri Fantasma.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Bronzo

  • Colpo definitivo: Hai inflitto 2.000 danni con un attacco.

Otterrete questo trofeo con l’attacco Assalto. Per farlo dovrete infliggere un totale di 2.000 danni con un singolo attacco e il nostro consiglio è quello di sfruttare la meccanica dell’Assalto, che vi permetterà di inglobare nel suo raggio d’azione molti nemici. Per aiutarvi con l’output dei danni, abbassate la difficoltà a Rilassata così da non riscontrare troppe difficoltà.

  • Viaggio senza fine: Hai giocato 500 turni.

Trofeo molto semplice, dovrete giocare un totale di 500 turni. Tra missioni secondarie e missioni principali, più l’eventuale farming dei PE e dei soldi, raggiungerete questa somma senza accorgervene data la sua semplicità. Se la cosa vi preoccupa ulteriormente, tale progresso viene importato anche in NG+.

  • Alla mercé!: Hai attivato Ancora 1 200 volte.

“Ancora 1” è la meccanica che vi permette di seguire un secondo attacco con lo stesso personaggio e si attiva dopo aver eseguito un colpo critico. Vi troverete spesso ad usufruirne, soprattutto nelle missioni secondarie che vi spingeranno a sfruttarla al massimo. Una volta utilizzata 200 volte, sbloccherete questo trofeo.

  • Mira perfetta: Hai eseguito 100 attacchi a distanza.

Per eseguire un attacco a distanza dovrete semplicemente utilizzare le armi da fuoco, che impiegherete spesso per colpire soprattutto dei nemici vulnerabili. Otterrete questo trofeo senza accorgervene dato che saranno degli attacchi che utilizzerete con molta frequenza durante la storia.

  • Offensiva ravvicinata: Hai eseguito 100 attacchi in mischia.

Per eseguire un attacco in mischia dovrete avvicinarvi al nemico e colpirlo alle spalle, anche quando si trova in una copertura. Questo attacco lo utilizzerete spesso per lanciare di sotto l’avversario o per farlo rimbalzare contro un muro. Una volta che ne avrete eseguiti cento, anche questo trofeo sarà vostro.

  • Volontà inconfutabile: Hai usato abilità delle Personae 100 volte.

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che attivare le abilità delle Personae per ben cento volte con i membri del Party. Ovviamente, Erina è esente da questo trofeo, quindi i suoi attacchi non conteranno ai fini del trofeo. Pertanto, utilizzate i membri dei Ladri Fantasma per conquistare questo obiettivo.

  • Percorri il tuo sentiero: Hai usato abilità uniche 50 volte.

Ogni personaggio giocabile in Persona 5 Tactica è dotato di un’abilità unica, che si potrà attivare una volta caricata al massimo la barra della tensione. Questa si può caricare semplicemente combattendo, eseguendo colpi critici o subendo danni. Una volta caricata, utilizzate l’abilità contrassegnata da una stella. Facendolo 50 volte, il trofeo sarà vostro.

  • Sinergia di stile: Hai eseguito Assalto 50 volte.

Sbloccherete l’Assalto dopo le prime missioni della storia. Dopo che effettuerete un colpo critico con un personaggio, questo potrà designare l’area e avviare l’Assalto per colpire quanti più nemici possibili nel suo raggio d’azione. Utilizzerete con molta frequenza questa meccanica, quindi non avrete problemi a sbloccare questo trofeo.

  • Legami insostituibili: Hai eseguito Staffetta 10 volte.

La Staffetta permette di sostituire un membro del party finito K.O con un personaggio non attivo. Giocando alle difficoltà più basse difficilmente utilizzerete la Staffetta, pertanto vi invitiamo a giocare a difficoltà Normale o Difficile, in cui potrete eseguire un massimo di tre Staffette per missione. Una volta che ne avrete eseguite 10, il trofeo sarà vostro.

  • Nuove vette: Hai imparato l’abilità finale di un albero delle abilità.

L’abilità finale di un albero delle abilità può essere sbloccata solo dopo aver completato una missione secondaria le tre prove finali di Lavenza (missioni secondarie 13-14-15 del quarto regno). Fatto ciò avrete accesso all’abilità finale e potrete finalmente sbloccare anche questo trofeo.

Persona 5 Tactica Guida Trofei

  • Gli incidenti capitano: Hai assistito a un incidente di fusione.

Un incidente di fusione è un evento che vi capiterà casualmente nella Stanza di Velluto. Quando eseguirete una fusione normale tra due Personae siete certi del risultato che vi capiterà, tuttavia l’incidente vi darà una personae diversa e anche più potente. Tutto quello che dovrete fare è continuare a fare fusioni finché non accade l’evento in questione.

  • Spendaccione: Hai acquistato 10 armi.

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che acquistare ben dieci armi dal negozio. Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata al trofeo d’argento intitolato “Maestro d’armi”, in cui vi spieghiamo come ottenere la coppa nella maniera più semplice possibile.

  • L’aiuto di Lavenza: Hai ottenuto l’abilità di fondere le Personae.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Smantellatore in erba: Hai smontato armi 10 volte.

Nella Stanza di Velluto recatevi alla voce “Equipaggia/Smonta armi”, qui potrete semplicemente smontare le armi in vostro possesso per ottenere qualche somma di denaro. Tutto quello che dovrete fare ai fini del trofeo in questione è quello di smontare ben dieci armi.

  • Artigiano in erba: Hai fuso armi 10 volte.

Nella Stanza di Velluto recatevi nella voce “Forgia armi”, che vi permetterà di creare nuove armi per il party. Ciò è possibile attraverso alcuni requisiti che vi permetteranno di sacrificare delle Personae in cambio di elementi ed effetti per le armi. Tutto quello che dovrete fare è creare ben dieci armi con la fusione, sbloccando così anche questo trofeo.

  • Salvatore: Hai sconfitto il boss del primo Regno.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Un futuro radioso: Hai sconfitto il boss del secondo Regno.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Dominare il passato: Hai sconfitto il boss del terzo Regno.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Volontà di cambiamento: Hai sconfitto il boss del quarto Regno.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • Artigiano del sonno: Hai inflitto Sonno 20 volte usando armi fuse.

Per ottenere questo trofeo dovrete forgiare un’arma con l’elemento sonno e potrete farlo con Ryuji. Infatti sarà l’unico personaggio che potrà equipaggiare un’arma con l’elemento sonno, tra cui il Soporifer, NA-NN4 e il Collassatore. Forgiate una di queste tre, dopodiché inserite Ryuji nel vostro party.

Persona 5 Tactica Guida Trofei

Quello che dovrete fare è sparare con l’arma ai nemici, infliggendo (in base alla percentuale di effetto) lo status sonno sui nemici. Anche eliminandoli direttamente può infliggere lo status sonno ed essere conteggiato per il trofeo. Fatelo per ben venti volte e anche questo trofeo sarà vostro.

  • Forza, Arsène!: Hai inflitto Disperazione 20 volte con Joker.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Eiha di Arsène con Joker ed infliggere lo status disperazione sui nemici. Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Prendi quel tesoro, Kidd!: Hai inflitto Folgorazione 20 volte con Ryuji.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Zio di Capitan Kidd con Ryuji e infliggere lo status folgorazione sui nemici. Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Mostragli la tua forza, Zorro!: Hai inflitto Spazzata 20 volte con Morgana.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Garu di Zorro con Morgana ed infliggere Spazzata sui nemici. Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Danza, Carmen!: Hai inflitto In fiamme 20 volte con Ann.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Agi di Carmen con Ann ed infliggere lo status In Fiamme sui nemici. Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Spazzali via, Goemon!: Hai inflitto Congelamento 20 volte con Yusuke.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Bufu di Goemon con Yusuke e infliggere lo status Congelamento sui nemici.  Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Sfreccia, Ioanna!: Hai inflitto Vortice 20 volte con Makoto.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Frei di Ioanna con Makoto e infliggere lo status Vortice sui nemici. Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Stregali, Milady!: Hai inflitto Ipnosi 20 volte con Haru.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Psio di Milady con Haru e infliggere lo stato ipnosi sui nemici. Un trofeo molto semplice dato che tutte le abilità elementali delle Personae infliggono gli status ai nemici con un solo colpo. Una volta fatto per venti volte, il trofeo sarà vostro.

  • Nessuna pietà!: Hai inflitto Amnesia 20 volte con Erina.

Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare le abilità Partigiana con Erina e infliggere lo stato Amnesia sui nemici. Erina sarà l’unico personaggio a possedere abilità proprie (e non delle Personae), tuttavia la percentuale con cui infligge tale malus è pari a quello degli altri membri del party. Infliggete Amnesia venti volte e il trofeo sarà vostro.

Vai alla scheda di Persona 5 Tactica
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments