Persona 5 Tactica ANTEPRIMA Il ritorno dei Phantom Thieves

In questa anteprima i Phantom Thieves tornano in una nuova avventura in un nuovo genere.

Anteprima Persona 5 Tactica il ritorno dei Phantom Thieves

Mentre gli occhi del mondo sono puntati sull’uscita di Persona 3 Reload, i Phantom Thieves sono ritornati ad attirare l’attenzione su di loro con un colpo di scena in piena regola. Scopriamo Persona 5 Tactica in questa Persona 5 Tactica ANTEPRIMA, dopo aver provato le sue prime ore di gioco.

All’avvio Persona 5 Tactica può sembrare un titolo estremamente strano, con un combattimento tattico a turni e una grafica anime in stile chibi che potrebbe far dubitare che questo sia un nuovo Persona Q, quando in realtà il titolo è molto di più.

Persona 5 Tactica ANTEPRIMA

Persona 5 e i Phantom Thieves nel 2017 mi rubarono il cuore con quella fantastica estetica da film di spionaggio e quelle musiche stupende, che hanno rubato spazio a tutte le altre canzoni nelle mie playlist. Ora i Phantom Thieves sono tornati in una nuova veste: saranno riusciti a convincermi?

Persona 5 Tactica si allontana dal genere originale del JRPG e diventa uno strategico a turni semplificato, un po’ rifacendosi al titolo di Ubisoft Milano Mario & Rabbids; tutto questo però è immerso nel colore rosso acceso che simboleggia Persona 5 con tutti i suoi menù iper colorati.

Chibi Phantom Thieves

Lo stile grafico del titolo si rifà molto a quello dei Persona Q, con personaggi racchiusi in uno stile chibi super espressivo, che riesce a delinearne bene le emozioni e i caratteri. Il gioco, sicuramente, “di cuore” è Persona 5, e anche musicalmente il titolo si rifà allo stile originale.

Anche Erina, la nuova arrivata nel titolo, riesce a incastrarsi molto bene con il suo costume strampalato simile a quello dei personaggi che abbiamo imparato ad amare. Il gioco infatti rispetta a pieno tutto quello che abbiamo visto in Persona 5, ambientando il titolo dopo il finale del gioco originale.

Anteprima Persona 5 Tactica il ritorno dei Phantom Thieves Ryuji Morgana e Futaba nel nuovo stile Chibi

Il Combattimento Strategico

Il combattimento strategico del titolo sarà abbastanza semplificato: avremo un party composto da 3 personaggi che potranno essere cambiati in qualsiasi momento tra di loro e ognuno di essi avrà accesso a 3 azioni principali: Attacco Melee, uso dell’Arma Da Fuoco, e il Persona, che sarà diviso in Persona Primario e Persona Equipaggiato.

Queste abilità però saranno diverse per ognuno dei personaggi, quindi Joker avrà come al solito Arsene e la sua pistola, mentre Ryuji avrà sempre Captain Kidd e il suo fucile a pompa. In tutto questo però Joker non avrà più l’abilità di cambiare persona a piacimento, quindi il suo Persona principale sarà sempre Arsene.

I Persona equipaggiati

Con il fatto che Joker ha perso la carta del Matto, con essa è sparita anche l’abilità di cambiare persona a piacimento, ma non disperate perchè nella Velvet Room potremmo comunque creare dei Persona Equipaggiabili, che questa volta potranno andare “su” tutti i personaggi.

I Persona equipaggiabili daranno al personaggio le loro abilità che avranno e potranno essere fusi tra di loro come al solito per creare dei persona più potenti. per fare un esempio Jack Frost darà come abilità Principale Bufu la spell di ghiaccio al persona di Joker, ma potrà dare anche altre abilità a seconda di come è stato creato.

Anteprima Persona 5 Tactica il ritorno dei Phantom Thieves Erina e punta i nemici con la sua arma da fuoco

La Storia Del Titolo

La Storia del titolo inizia con i Phantom Thieves che finiscono in una strana dimensione con un cattivo di nome Marie, che sta facendo il lavaggio del cervello a tutti le persone che vivono lì, sarà per una serie di motivi che Joker e gli altri finiranno ad allearsi con una ragazza di Nome Erina.

Erina sarà il capo della resistenza del mondo contro Marie e quindi Joker e Morgana, si uniranno a lei per sconfiggere Marie e liberare dal suo controllo mentale tutte le persone rapite e sventare i suoi piani.

E le Musiche?

A Livello musicale Persona 5 Tactica avrà sempre lo stesso stile di persona 5, ma per quello che ho potuto vivere nel titolo al momento le OST cantate non saranno molte, ma magari più avanti potrebbero aumentare con i momenti importanti di trama.

Però le tracce senza la cantante saranno comunque allo stesso livello delle originali, mettendo la giusta Hype ai giocatori nelle scene più movimentate come alcune bossfight che ho potuto vivere in queste prime ore di gioco.

La Mancanza dei confidant

In Persona 5 Tactica al momento in queste prime ore non ho avuto modo di vedere la meccanica dei confidant. Molto probabilmente questa non sarà presente e quindi questa potrebbe tagliare via tutto l’aspetto social di persona, che manca totalmente nel titolo.

Questa però non è una grave mancanza in quanto comunque i nostri compagni tranne Erina, sono tutti personaggi che già conosciamo molto bene in tutte le ore passate in persona 5, Persona 5 Royal e Persona 5 Strikers.

Anteprima Persona 5 Tactica il ritorno dei Phantom Thieves Lavenza e il crafting dei persona

I miei Pensieri su questa preview

Il titolo al momento mi sta convincendo molto e spero che andando avanti il gameplay si apra sempre di più, aggiungendo nuove meccaniche e dandomi missioni con obbiettivi sempre più difficili da unire a bossfight da ricordare nel futuro.

per il resto io non posso che fare altro che rimandarvi al mio pensiero definitivo quando uscirà la recensione di Persona 5 Tactica. Se volete comprare il titolo a prezzo scontato, cliccate qui per andare su instant gaming. mentre se volete leggere altre news dal sito, cliccate qui per leggere la mia anteprima di Persona 3 Reload della Gamescom 2023.

Vai alla scheda di Persona 5 Tactica
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento