Come sconfiggere il Portier Cromatico in Clair Obscur Expedition 33
Il Portier Cromatico è un boss secondario di Expedition 33 che non è molto immediato da sconfiggere: vediamo come batterlo

Giocando a Clair Obscur: Expedition 33 non sarà difficile entrare in contrasto con dei nemici in veste alternativa, ossia in versione cromatica. Si tratta di boss opzionali che è possibile trovare in varie zone della mappa e alcuni di questi ovviamente saranno più semplici da gestire altri, come il Portier Cromatico, saranno più ostici. Questo avversario può contare sul suo enorme scudo con cui può oneshottare i tuoi personaggi. Tuttavia se questi riusciranno a sopravvivere potrai giocartela, anche se inizierà a giocare sporco infliggendo status negativi al party.
Non c’è da preoccuparsi però: ti basterà seguire i nostri consigli per sfruttare i suoi punti deboli e fronteggiarlo come si deve.
Dove trovare il Portier Cromatico?
Puoi trovare il Portier Cromatico proprio su un’isola galleggiante a sudest dei prati o nell’antica città Gestral. Quest’area però non sarà raggiungibile prima dell’Atto 2, sbloccando l’abilità di Esquie che ti permetterà di volare. Non appena sarai in grado di farlo i prossimi passi saranno molto semplici: vai alla zona mostrata nello screen e cerca il Portier Cromatico sulla sua isola.
Una volta trovato atterra su di essa e preparati a combatterlo con armi ed equipaggiamento adatti, switchando in quel momento e facendo così partire il salvataggio veloce: in questo modo non dovrai volare lassù ogni volta. Quando sei pronto, attaccalo e il combattimento avrà inizio. Vediamo prima come prepararti alla battaglia contro questo boss di Expedition 33 (a proposito clicca qui per la nostra recensione).

Come prepararsi allo scontro
Il Portier Cromatico è debole al danno elementale di fuoco. È bene quindi avere in team sia Maelle che Lune. Ovviamente non è una scelta obbligatoria ma ti darà comunque un certo vantaggio. Fin quando i personaggi che infliggeranno più danno avranno abilità che scalano sull’elemento dell’arma equipaggiata dovresti essere a posto. L’unica cosa da considerare è quanto è coriaceo il tuo personaggio: è facile essere buttati giù da questo boss. Se hai quindi personaggi in grado di infliggere molti danni ma molto fragili, cerca di salire su di qualche livello e potenziare le loro difese e la vitalità. Altrimenti puoi sempre respeccare le statistiche.
La composizione migliore dovrebbe essere Lune, Verso e Maelle, preferibilmente sopra il livello 80. Sia Lune che Maelle hanno abbastanza abilità basate sul fuoco. Verso può tamponare questa mancanza usando un’arma elementale a base fuoco. Con Lune si può usare l’Angerim ma anche Braselim e Choralim sono valide alternative. Per le skill cerca di equilibrare con attacchi di fuoco, a seconda del danno inflitto. Il Portier Cromatico infligge lo status Piaga, quindi equipaggiare “Luce Curativa” diventa fondamentale in modo tale da curare il party e rimuovere lo status negativo.
Rinascita è un’altra skill che è meglio tenere equipaggiata ma prova comunque a tener su i tuoi personaggi e curali, invece di resuscitarli spesso. Resuscitarli infatti lascia la possibilità al boss di curarsi di un bel po’ e quindi rendere molto più complesso lo scontro. Per Maelle invece va bene anche Brulerum, o Seashellum o Stalum. Anche per lei punta sulle skill di fuoco. Per le armi di Verso punta su Corpeso, anche se Danseso è una buona alternativa.
Come fronteggiare il Portier Cromatico
Il boss ha tre mosse principali e ognuno di essi infligge lo status negativo Piaga a chiunque colpisca. Uno dei suoi attacchi consiste nell’alzare lo scudo e schiantarlo a terra: puoi saltare e contrattaccare. Dopo eseguirà un altro attacco per colpire tutto il party, in quel caso para o salta. Un’altra variante consiste nell’alzare lo scudo e schiantarlo 5 volte di fila sul terreno ma ogni attacco può colpire un membro diverso del party: schiva o para i colpi. L’ultimo attacco invece consiste nell’avvicinarsi ad uno dei membri e colpirlo per 4 volte con lo scudo, l’ultimo colpo può essere parato con un Gradient Parry.
Per batterlo punta quindi sul fuoco e tenta di infliggergli lo status Bruciato. Di solito il Portier inizia con 4 scudi. Di solito apre sempre lo scontro con il primo attacco a due colpi. Se riesci a contrattaccare gli porterai via tre scudi. Parando anche l’attacco successivo farai fuori anche l’ultimo scudo in piedi. Quando toccherà a te punta a qualsiasi parte del boss per rimuovere l’eventuale ultimo scudo e una volta a terra, mira alla sfera brillante al centro del nemico. Sin dall’inizio dello scontro inoltre avrai meno AP e ti converrà usare mosse come Assalto Zero, Wildfire e Disengaggio.
Dopo prova a schivare gli attacchi in maniera da assimilarne il ritmo e, se vieni colpito, sfrutta le abilità di Lune per curarti. Dopo aver recuperato qualche AP usa skill più forti come Inferno, Pyrolyse e altre abilità a tema fuoco. Continua a spammare le abilità e a tener su i tuoi membri, provando a non farli morire. Tieni duro e la vittoria sarà tua!

Ricompense dopo lo scontro
Dopo aver sconfitto il boss le ricompense saranno abbastanza ricche. Sul tavolo ci saranno infatti 554400 punti XP, 11543 Chroma, un Picto Anti-Piaga, due Catalizzatori Chroma Grandiosi e cinque colori di Lumina. Sicuramente il Picto sarà molto utile, in quando rende immuni alla piaga. Sarebbe molto più utile averlo per questa battaglia ma questo dipende solo dalla fortuna a meno che hai Chroma da spendere: da Eragol costa 67350 (e sarebbe molto utile).
Ricorda che puoi acquistare Clair Obscur Expedition 33 tramite il nostro link referral!