Come risolvere il puzzle esoterico in Clair Obscur: Expedition 33
Nelle rovine esoteriche di Expedition 33 è presente un puzzle che non è immediato da risolvere: vediamo come farlo

Clair Obscur: Expedition 33 (clicca qui per la nostra recensione) è un titolo abbastanza focalizzato sul combattimento, specialmente su come incroci le abilità dei tuoi personaggi in cooperazione. Tuttavia il titolo non si basa solo su scontri e lotte ma ogni tanto prova a stimolare i giocatori anche con dei puzzle per variare la sfida. Uno fra questi si trova nelle Rovine Esoteriche ed è veramente una piccola chicca da affrontare. Vi sono svariati modi di risolvere questo rompicapo ma qui vedremo, ovviamente, quello più semplice. Vedremo dove trovare il puzzle, come funzione e cosa bisogna fare per risolverlo in tempo.
Come trovare il puzzle delle Rovine Esoteriche in Expedition 33
Le Rovine Esoteriche, ossia la zona in cui troverai questo rompicapo, si trova ad ovest di Lumiere Antica. Si potranno raggiungere solo nell’Atto 2 e dovrai passare attraverso la Stazione Monoco per arrivarci. Una volta all’interno delle rovine, dovrai seguire il sentiero fin quando non vedrai una sfera blu che fluttua in aria, al centro di una zona aperta. Interagisci con la sfera che ti intratterrà in una breve discussione e che farà partire poi una quest. Dirigiti poi verso il segnale della Spedizione nel retro dell’area in questione e usa gli appigli al muro per salire su. Da qui segui il sentiero fino alla gabbia di vernice.

Come risolvere il puzzle
Una volta capite le regole del rompicapo questo non sarà poi troppo complicato da risolvere. Non sarà quindi troppo cervellotico ma, per capire come funziona, ci vorrà comunque un po’. Come funziona quindi?
Ogni piccola sfera al centro di una cella aprirà e chiuderà vari percorsi vicino alla cella stessa. Ogni cella del labirinto aprirà o chiuderà uno o più sentieri. Se uno degli ingressi è chiuso spara ad una delle sfere e si aprirà, ovviamente funziona anche il viceversa. Fai attenzione a cosa è aperto e a cosa non lo è: un passo sbagliato può metterti in una posizione scomoda per risolvere il puzzle. Se si fa attenzione potrai vedere delle linee che escono dalla sfera: queste ti diranno quale sentiero aprirà e chiuderà.
Come si risolve il puzzle
Ci sono diversi modi di risolvere il rompicapo, come accennato in precedenza, quindi se vuoi prima provare in solitaria potresti scoprire vie alternative. Vale la pena osservarlo per bene, per poi tuffarsi nella risoluzione. Può essere un po’ complicato da inquadrare, soprattutto senza aiuti visivi, quindi puoi usare l’immagine sottostante come punto di riferimento. Ogni cella del rompicapo è numerata, partendo da quella in basso a sinistra e andando in orizzontale.

Ecco quindi come risolverlo:
- Spara alla sfera nella cella 2
- Spara alla sfera nella cella 3
- Spostati alla cella 1
- Spara alla sfera 1
- Sposta alla sfera 4
- Spara due volte alla cella 4
- Spostati alla cella 6
- Spara alla sfera 6
- Spostati alla cella 3
- Spara alla cella 3
- Spara alla sfera 3
- Spara alla sfera 2
- Torna alla cella 6
- Spara alla sfera 6
- Spara alla cella 5
- Vai alla cella 9 e dovrebbe aprirsi l’uscita
Prova a seguire passo passo questa sequenza con attenzione perché altrimenti dovrai ricominciare da capo. Una volta dall’altro lato potrai raccogliere svariati oggetti molto utili, fra cui le tavole di legno. Una volta preso possesso di tutto potrai andare indietro e parlare di nuovo alla sfera blu, dandogli le tavole. Questo cambierà la sua forma. Oltre alle tavole riceverai anche due Colori di Lumina e una Cura Protettrice. Se deciderai poi di affrontare il mutaforma troverai altri 3 colori ed un Catalizzatore Chroma. Ovviamente questa attività è secondaria, quindi in seguito potrai tornare alla trama principale!
Ricorda che puoi acquistare Clair Obscur Expedition 33 tramite il nostro link referral!