Simon the Sorcerer Origins Guida completa

Questa guida nasce per accompagnarti dall’inizio alla fine del viaggio di Simon the Sorcerer Origins.

Simon the Sorcerer Origins RECENSIONE

Simon the Sorcerer Origins appartiene alla categoria dei giochi che riportano indietro nel tempo e risvegliano una memoria collettiva fatta di pixel, dialoghi pungenti e ironia. Nato come prequel ufficiale dell’iconica avventura del 1993, questo titolo sviluppato da Smallthing Studios riporta in vita il giovane apprendista stregone Simon prima che la leggenda cominciasse davvero.

Ambientato in un mondo di fiabe distorte, foreste incantate e torri magiche colme di misteri, il gioco riprende l’anima delle vecchie avventure punta-e-clicca, ma la reinterpreta con un linguaggio moderno: animazioni disegnate a mano, doppiaggio completo, interfaccia intuitiva e una struttura narrativa più cinematografica, che alterna dialoghi brillanti a enigmi ben calibrati.

Questa guida nasce per accompagnarti dall’inizio alla fine del viaggio. Ti aiuterà a esplorare ogni area, a risolvere tutti gli enigmi e a non perdere nessun dettaglio della storia. Ogni capitolo segue l’ordine cronologico dell’avventura, ricostruendo passo dopo passo le scelte, le interazioni e le combinazioni necessarie per progredire, ma con un tono narrativo e scorrevole — come se fosse un racconto vissuto in prima persona insieme a Simon.

Simon the Sorcerer Origins Guida completa

Capitolo 1

L’avventura inizia con Simon che si trasferisce nella sua nuova casa, situata da qualche parte in Inghilterra. Non appena puoi muoverti, devi interagire con la scatola etichettata “Cose fighe etichettate Simon”. Simon ci rovisterà dentro e raccoglierà un Giocattolo con Corda e un pacco di petardi. Dirigiti al piano di sopra, a sinistra. La porta della camera da letto è chiusa a chiave, quindi dovrai trovare la chiave.

Controlla la scatola degli strumenti da Cucito lì vicino. Simon raccoglierà le forbici da cucito. Ora, torna di sotto e vai nella cucina attraverso la porta a destra. Devi aprire il frigorifero e poi tirare il cassetto inferiore per poter interagire con le calamite sul frigorifero e raccogliere una calamita. Successivamente, ispeziona il lavandino, dove vedrai qualcosa di luccicante nello scarico.

Per recuperare la chiave, combina le forbici da cucito con il giocattolo per creare una Corda. Combina la corda con la calamita per creare un gancio magnetico. Usa il gancio magnetico sul lavandino per recuperare la chiave della porta della camera da letto. Torna di sopra, usa la chiave sulla porta per entrare nella tua stanza.

Simon the Sorcerer Origins RECENSIONE

Capitolo 2

Dopo la scena d’intermezzo, Simon si risveglia in un mondo magico, su un altare di pietra all’interno di una grotta misteriosa. Una volta che hai ispezionato l’incisione sul muro e il masso inciso, esci dalla grotta attraverso la porta a destra, trovandoti in una foresta buia e spettrale. Continua semplicemente ad andare avanti finché non raggiungi una piccola capanna, ed entra.

Qui avrai il tuo primo incontro con Calypso, un eccentrico e vecchio stregone. Dopo aver esaurito tutti i dialoghi, sali la scala a chiocciola sulla destra. Ispeziona il letto per raccogliere una piuma. Controlla il forziere vicino al letto, dove Simon raccoglierà la sua iconica veste magica, una mappa e un Diario Magico che mostra i tuoi obiettivi attuali. Prima di scendere, raccogli la Borraccia sulla scrivania.

Torna giù per innescare un’altra conversazione con Calypso. Una volta terminati i dialoghi, esci dalla Capanna di Calypso a destra per dirigerti verso l’Accademia di Magia.

Capitolo 3

Quando arrivi in città, continua a muoverti fino alla Piazza della Città. Un Pin Gigante si materializzerà, segnando un punto di viaggio rapido sulla mappa. Per prima cosa, dirigiti nel negozio con l’insegna Mundus’ Magical Marvels. Parla con il negoziante, Mundus, una marionetta gestita da un polpo, esaurendo tutti i dialoghi. Clicca sul disgustoso tentacolo sul forziere rotto a sinistra per raccogliere il Tentacolo Viscido.

Esci dal negozio e scendi le scale a sinistra per arrivare al vicolo della Locanda della Capra Gonfia. Entra nella locanda. Parla con l’Oste. Prendi i Cipollotti Dubbi dal tavolo. Usa le Piume sull’Ubriaco che dorme per fargli cambiare posizione, poi clicca su di lui per raccogliere la Chiave delle Offerte che gli pende dal collo.

Torna alla Piazza della Città e prendi il sentiero a sinistra del negozio di Mundus per raggiungere il Bazar. Prosegui dritto per arrivare ai cancelli dell’Accademia di Magia, dove un Troll Guardiano blocca il passaggio. Per entrare, ti chiederà una Bacchetta e un Pass Studentesco che tu, ovviamente, ancora non possiedi.

Torna al Bazar e vai a destra. Entra nella Casa con la X Segnata. Raccogli la bottiglia di Colla Sigillata su una cassa. Raccogli anche la Lampada a Olio appesa sopra una botola. La botola è chiusa per ora. Esci e dirigiti verso la Chiesa. Parla con lo studente visibilmente scosso, che ha perso il suo pass studentesco a causa di un cane feroce. Entra nella Chiesa. Parla con il Prete che si lamenta della vista.

Usa la tua Borraccia nella ciotola con l’Acqua Pulita per ottenere la Borraccia Piena d’Acqua. Usa la Chiave delle Offerte per aprire la Scatola delle Offerte e prendi gli spiccioli riposti all’interno.

Come Ottenere il Pass Studentesco

Dalla Piazza della Città, torna nel vicolo della locanda. Vedrai il cane, Chippy, che rosicchia il pass all’esterno. Entra nella locanda e parla con l’Oste. Usa le monete con l’Oste per comprare lo Stinco di Maiale Ben Cotto. Esci e dallo a Chippy; lui lascerà cadere il Pass Masticato. Raccoglilo.

Come Ottenere la Bacchetta

Vai al negozio di Mundus e chiedi se vende una bacchetta. Ti dirà che è disposto a scambiarla con qualcosa che vuole. Torna all’Oste per scoprire che Mundus è interessato a oggetti maledetti. Torna da Mundus e dagli il Giocattolo Rotto. Devi convincerlo che è un oggetto maledetto scegliendo i seguenti dialoghi:

1. “Raffigura un potente stregone dei giorni passati.”

2. “È stato realizzato in una terra mistica e lontana.”

3. “Ho forse menzionato che è maledetto?”.

Mundus accetta e ti dà una Bacchetta, ma si rompe appena la prendi. Combina il Tentacolo Viscido con la Colla Sigillata per aprirla, quindi usa la Colla sulla Bacchetta Rotta per ripararla.

Eseguire un Trucco di Magia

Con la Bacchetta e il Pass Studentesco, torna al cancello dell’Accademia e parla con il Troll Guardiano. Ti chiederà di mostrargli della magia. Torna nel vicolo della locanda e clicca su Chippy per raccoglierlo e riporlo nel tuo cappello. Clicca sull’osso per raccogliere l’Osso appuntito. Torna al cancello e usa Chippy sul Troll Guardiano. Dopo questa esilarante interazione, potrai finalmente entrare nell’Accademia.

Simon the Sorcerer Origins Guida completa quadri

Capitolo 4

Al piano terra, parla con la Donna nel Quadro. Lei ti suggerisce di parlare con il Preside. Sali le scale. Nota la porta che conduce ai Sotterranei. Prendi il Quadro del Vento appeso al muro sinistro. Sali ancora fino al piano superiore, dove noterai una vetrina chiusa a chiave con un interruttore di cristallo blu.

Sali ancora per raggiungere il piano più alto. Qui un altro Pin Gigante segnala un punto di viaggio rapido. Ispeziona il cristallo rosso sotto il pilastro. La porta conduce allo Studio del Preside, ma lui rifiuta di farti entrare. Torna al piano terra e parla di nuovo con la Donna nel Quadro; ti suggerirà di sbloccare la porta tirando l’interruttore magico rosso all’esterno.

Vai al secondo piano ed entra nella porta a destra per raggiungere il Corridoio della Biblioteca. Prendi il Quadro della Terra dal muro. Parla con il Poeta nel Quadro in fondo al corridoio. Vai al primo piano (con lo studente troll) ed entra nella porta a destra per la Camera delle Pozioni. Prendi il Quadro dell’Acqua. Raccogli la fiala di pozione dal tavolo, l’Eternis Infelicis, e il Mestolo.

Esci dalla Camera delle Pozioni e prendi la porta dall’altra parte del piano. Raccogli il Dizionario Magico da sotto la panca. Usalo su Simon per renderlo leggibile. Entra nella stanza successiva. Raccogli la Fiala di Vetro dal tavolo. Usa l’Osso appuntito con il Congegno Magico al centro per attivarlo. Testi bizzarri appariranno sui muri. I testi si riferiscono ai tre quadri nel tuo inventario. Esamina i quadri; la nota sul retro indica l’ordine in cui devono essere appesi:

  1. Usa il Quadro dell’Acqua sul muro destro.
  2. Usa il Quadro della Terra sul muro sinistro.
  3. Usa il Quadro del Vento sul muro centrale.

Interagisci nuovamente con il Congegno Magico; Simon pronuncerà la parola Flambergo e imparerai il tuo primo incantesimo, basato sul fuoco. Raccogli l’Osso appuntito. Vai al piano più alto e usa Flambergo sul Cristallo Rosso per attivare l’interruttore della porta. Entra nello Studio del Preside per ricevere i tuoi prossimi obiettivi.

Capitolo 5

Il Preside ti incarica di trovare del Fango Congelato della Palude. Clicca sulla scatola di Cose Interessanti vicino al suo tavolo per trovare la Ricetta della Pozione soporifera. Se guardi di nuovo trovi anche un vecchio videogioco. Clicca sul Frammento Inciso nella teca di vetro. Vai al Corridoio della Biblioteca e usa Flambergo sull’interruttore magico per entrare nella Biblioteca.

Stai dietro l’alta pila di libri etichettata “Cultura Utile” e usa la Borraccia Piena d’Acqua per congelarla, a causa del Libro dell’Inverno Eterno aperto. Clicca sulla pila congelata per farla scorrere. Usa Flambergo sul Cristallo di Ghiaccio che blocca la scala e sali. Vai a sinistra e clicca sul libro aperto per congelarlo e imparare il secondo incantesimo: Freezesneezius.

Simon the Sorcerer Origins Guida completa borraccia biblioteca

Torna alla scalinata del secondo piano. Usa Freezesneezius sul cristallo blu sopra la vetrina chiusa a chiave per aprirla. Troverai un altro Frammento Inciso. I due frammenti indicano la sequenza di incantesimi da lanciare su Simon in qualsiasi punto. L’ordine corretto è: Freezesneezius | Flambergo | Freezesneezius | Flambergo | Flambergo.

Eseguendo questa sequenza, sbloccherai il Cappello Bianco. Attivando il Cappello Bianco, l’Eternis Infelicis nel tuo inventario si trasforma in Eternis Felicis. Ora, vai al piano inferiore ed entra nei Sotterranei. Usa Flambergo sulla Lampada a Olio per accenderla, poi usala su Simon per illuminare.

Avanza. Usa l’Osso appuntito sul cancello della fogna per aprirlo e scendi. Usa Flambergo sul tuo Pacco di Petardi per creare un Petardo Acceso. Usalo sul Posto di Guardia per distrarre il Troll. Esci dalla fogna e torna nella zona del Troll. Il Troll è sparito. Entra nel Posto di Guardia. Raccogli la Forfora di Fata dalla gabbia e il Pranzo al Sacco dal tavolo.

Torna alla Camera delle Pozioni. Usa la Ricetta della Pozione soporifera su Simon. Prepara la pozione nel Calderone seguendo questi passaggi:

  1. Usa Flambergo sul Calderone.
  2. Usa la Forfora di Fata.
  3. Usa i Cipollotti Dubbi.
  4. Passa al Cappello Bianco.
  5. Usa l’Eternis Felicis.
  6. Usa il Mestolo.
  7. Usa la Fiala di Vetro per raccogliere la pozione.

Usa la Pozione soporifera sul Pranzo al Sacco per creare il Pranzo Soporifero. Torna ai Sotterranei e usa un altro Petardo Acceso per distrarre il Troll. Entra nel Posto di Guardia e piazza il Pranzo Soporifero sul tavolo. Esci e parla con il Troll Guardiano. Scegli il dialogo: “Devi lavorare terribilmente sodo“. Il Troll si addormenta.

Entra nel Posto di Guardia. Raccogli la Forchetta sul tavolo e usa la leva sul muro per aprire i cancelli per la Palude Proibita.

Capitolo 6

Prosegui fino a raggiungere il molo. La barca non funziona. Usa la Mappa per tornare alla Piazza della Città. Nel vicolo della Locanda, usa Freezesneezius sul flusso di rifiuti radioattivo per congelarlo. Clicca sul Palo sulla finestra per prenderlo.

Vai alla Chiesa. All’interno, usa Freezesneezius sulla Strana Reliquia a sinistra e Flambergo su quella a destra. Questo apre una scatola rivelando una roccia. Clicca sulla roccia per sbloccare il terzo incantesimo: Windado. Entra nell’Ufficio del Prete a sinistra. Clicca sul Vecchio Libro sul tavolo per prendere un Buono Scaduto per la locanda. Usa il Palo sull’Incensiere appeso per raccoglierlo.

Torna alla Casa con la X Segnata al Bazar. Usa la Forchetta sulla Botola Strana per sbloccarla e scendi. Usa la Lampada a Olio su Simon per illuminare. Usa Windado sulle Ragnatele per rivelare una lampada a olio. Usa Flambergo per accenderla in modo permanente.

Avanza e clicca sul Forziere Non Sospetto. È un Mimic. Usa Flambergo sull’Incensiere per creare un Incensiere Acceso. Passa al Cappello Bianco per trasformarlo in Incensiere Benedetto e usalo sul Mimic per sconfiggerlo. Ispeziona il Mimic per trovare il Panno.

Torna alla barca nella Palude Proibita. Combina il Panno con il Palo per creare la Vela Improvvisata. Usa la Vela Improvvisata sulla barca, quindi usa Windado sulla vela per salpare.

Capitolo 7

Dopo la scena d’intermezzo, inizia ad addentrarti nella Palude Proibita alla ricerca di Chippy. Sul ponte, vedrai un Frammento di Obelisco nel fango (Gelo/Fuoco). Più avanti, vicino al Teschio Gigante, c’è un altro Frammento di Obelisco (Fuoco/Vento/Vento). Raccogli il Pesce Fango di Palude. C’è un cartello per la Casa della Strega.

Prendi prima il sentiero in basso per tornare al Villaggio, aprendo una scorciatoia vicino alla Chiesa. Torna e prosegui a destra fino alla Casa della Strega. Entra e troverai la Strega (Baba Yaga) e uno Swampling intrappolato. Dopo i dialoghi, la Strega ti intrappolerà in un incantesimo e ti chiederà ingredienti.

Non fare nulla. Non scegliere nessuna opzione. Dopo un po’, l’incantesimo si spezzerà e Baba Yaga morirà. Raccogli l’Alga Essiccata dallo scaffale degli ingredienti. Ispeziona la Strega per trovare una chiave. Lo Swampling si libererà; parla con lui. Ti cucinerà uno Stufato dell’Amicizia fatto di Fango di Palude.

Prima di uscire, guarda lo scaffale sopra il camino per trovare l’ultimo Frammento di Obelisco.

Usa la combinazione completa di incantesimi su Simon per sbloccare il Cappello della Palude: Freezesneezius | Flambergo | Windado | Windado | Freezesneezius | Flambergo.

Teletrasportati all’Accademia di Magia. Nello Studio del Preside, usa Freezesneezius sullo Stufato dell’Amicizia per creare il Fango Congelato della Palude. Consegnalo al Preside. Ti darà la password per il Poeta nel Quadro per raggiungere la Sala del Cerchio e incontrare il Professor Sordid.

Capitolo 8

Vai al Corridoio della Biblioteca e parla con il Poeta nel Quadro. Scegli il dialogo: “La mia barba si sta facendo un po’ pruriginosa“. Il quadro si sposterà, rivelando un passaggio segreto per la Sala del Cerchio. Nella Sala del Cerchio, parla con Sordid (che se ne va), e poi con l’altro Mago in veste blu.

Per parlare con Sordid, devi procurargli un Mago Bagnato Migliore, che richiede di aggiungere l’Essenza di Bagnato a una bevanda Mago Migliore della locanda. Apri la Mappa e vai alla Capanna di Calypso. È vuota. Vai alla grotta dove ti sei svegliato per trovare Calypso.

Dopo i dialoghi, torna alla Capanna di Calypso e ispeziona i libri sugli scaffali. Ispeziona il libro posto nella seconda fila dal basso, a destra per ottenere la Ricetta dell’Essenza di Bagnato.

Come Ottenere il Mago Migliore

Vai alla locanda e parla con l’Oste. Combina le Piume con il Pesce Fango di Palude per creare una Penna d’Oca. Usa la Penna d’Oca sul Buono Scaduto per creare un Buono Contraffatto Dai il Buono Contraffatto all’Oste per ottenere il Mago Migliore.

Come Ottenere l’Essenza di Bagnato

Vai alla Camera delle Pozioni. Usa la Ricetta dell’Essenza di Bagnato su Simon. Prepara la pozione nel Calderone seguendo i passaggi:

  1. Usa l’Alga Essiccata sul Calderone.
  2. Usa la Forfora di Fata.
  3. Usa il Mestolo.
  4. Usa Freezesneezius sul Calderone.
  5. Usa la Fiaschetta per raccogliere l’Essenza di Bagnato.

Combina il Mago Migliore con l’Essenza di Bagnato per creare il Mago Bagnato Migliore. Torna alla Sala del Cerchio. Prima di parlare con Sordid, sali le scale a chiocciola e raccogli la Barba del Primo Mago dalla placca dietro la libreria. Usa il Mago Bagnato Migliore su Sordid per farlo aprire.

Simon the Sorcerer Origins Guida completa arazzo

Capitolo 9

Dare da bere a Sordid innesca una lunga conversazione che lo addormenta. Clicca su Sordid per raccogliere i suoi Appunti di Sordid e un Gettone Strano. Vai al primo piano, nel corridoio dello studente che dorme. Usa il Gettone Strano sulla Statua del Gufo.

Gli Appunti e un arazzo in alto forniscono gli indizi per la sequenza dei gufi. Le Rocce sono Windado, i Libri sono Freezesneezius e il Congegno Magico è Flambergo. L’ordine si basa sul ciclo lunare dell’arazzo. La sequenza corretta è:

  1. Flambergo sul gufo in basso a sinistra.
  2. Windado sul gufo a destra (sulla mano).
  3. Freezesneezius sul gufo a sinistra (sul gomito).
  4. Flambergo sul gufo in basso a destra.
  5. Windado sul gufo in alto.

La statua si sposta, rivelando le scale per il Laboratorio Segreto. Raccogli l’Ascia da Ghiaccio appoggiata al muro e il Fischietto Magico dal piedistallo. I gufi volano via. Raccogli il Diario di Sordid. Vai alla Palude Proibita.

Cerca l’area “Altra Palude?!” (oltre il Teschio Gigante) e clicca per rivelare la Porta Misteriosa. Usa l’Ascia da Ghiaccio sui Cristalli vicino alla porta. Raccogli il Frammento di Cristallo.

Come Trovare i Tre Gufi

Devi richiamare i gufi usando il fischietto, modificandone il colore con i cappelli giusti:

  1. Vai alla Capanna della Strega (all’esterno). Usa il Fischietto Magico (con il Cappello Normale).
  2. Vai alla Piazza della Città. Il Gufo Bianco è sul pozzo. Indossa il Cappello Bianco (trasforma il fischietto in Fischietto Bianco) e usalo.
  3. Torna al cancello della Palude nei Sotterranei. Il Gufo Nero è vicino al cancello. Indossa il Cappello della Palude (trasforma il fischietto in Fischietto Nero) e usalo.

Come Aprire la Porta Misteriosa

Torna al Laboratorio Segreto. Il dispositivo al piano superiore può caricare il cristallo. Sali la scala. Devi allineare i tre dischi di vetro del Congegno. Sequenza per allineare i gufi:

  1. Soffia il Fischietto Bianco davanti all’interruttore sinistro.
  2. Soffia il Fischietto Magico davanti all’interruttore centrale.
  3. Soffia il Fischietto Nero davanti al secondo interruttore da destra.

Scendi e metti il Frammento di Cristallo sul piedistallo. Ora è un Cristallo Carico.Torna alla Porta Misteriosa. Indossa il Cappello della Palude per trasformare il Cristallo Carico in Cristallo Nero. Usalo sulla Porta Misteriosa ed entra. Prosegui nel tunnel fino a una grotta che innescherà una scena d’intermezzo.

Capitolo 10

Sei intrappolato in una cella. Usa Freezesneezius sul Secchio Puzzolente nell’angolo per ottenere la Sfera di Ghiaccio. Usa la Sfera di Ghiaccio sul Troll Guardiano per congelarlo. Ora controlli lo Swampling e devi preparare uno Stufato Speciale per salvare Simon. Hai bisogno di Fango di Palude, Bava di Mostro e Cibo Umano Maturato.

Raccogli la bottiglia di Fango Speciale dal tavolo e una Bottiglia dall’armadietto vicino al camino. Esci e vai al Bazar, entra nella Casa con la X Segnata e scendi nella botola. Usa la Bottiglia sulla melma vicino al Mimic per ottenere la Bava di Mostro.

Vai nel vicolo della Locanda. Interagisci con la Spazzatura per trovare la Banana (Cibo Umano Maturato). Torna alla Capanna della Strega. Metti Bava di Mostro, Fango Speciale e Cibo Umano Maturato nel paiolo per creare lo Stufato Speciale.

Vai al cancello dell’Accademia e dai lo Stufato Speciale al Troll Guardiano. Entra nell’Accademia e vai nei Sotterranei, di fronte al cancello d’acciaio. Entra nella grata della fogna. Inizia a raccogliere tutta la spazzatura. Dopo averne raccolta abbastanza, vedrai un tubo radioattivo sul muro. Usa lo Stufato Speciale sul tubo per sciogliere il lucchetto del Cancello d’Acciaio.

Torna indietro, attraversa il cancello e prosegui per ricongiungerti a Simon.

Capitolo 11

Torna alla Porta Misteriosa nella Palude Proibita. Simon ti avvertirà che è un punto di non ritorno. Entra. Prosegui nel tunnel. Il passaggio è bloccato da macerie, ma c’è un Carrello. Torna alla sezione centrale con il computer. Attiva le leve in questo ordine per caricare il cristallo sull’antenna: Giallo | Rosso | Blu | Verde. Questo creerà un Cristallo Attivo altamente infiammabile.

Torna dove si trova il Carrello e usa Windado per spingerlo su per la rampa. Usa Flambergo sul Cristallo Attivo. Torna nel tunnel e usa Freezesneezius sulle Macerie Fastidiose per congelarle. Spingi il Carrello verso il basso usando Windado per rompere il blocco. Attraversa l’apertura e la porta grande.

Come Sconfiggere Sordid

Ti troverai in una camera con Sordid per la battaglia finale. Per prima cosa, raccogli il libro che fluttua davanti alla statua: il Tomo del Primo Stregone. Usalo su Simon per imparare il nuovo incantesimo: Turnonrio.

Usa l’incantesimo corretto per rompere gli oggetti evocati da Sordid:

Oggetto Evocato Incantesimo Magico
Stalattite Flambergo
Meteora Infuocata Freezesneezius
Sfera di Vento Windado
Carne Cruda Flambergo
Stufa Accesa Freezesneezius
Statua di Ghiaccio Flambergo
Tronco Che Brucia Freezesneezius
Alveare Windado
Incudine Windado
Cristallo Oscuro Turnonrio

Una volta completato il segmento, Sordid inizierà a incanalare la magia oscura. Seleziona la Bacchetta Riparata dal tuo inventario e usala su Sordid. Sordid è sconfitto. Dopo la scena con Calypso, ti ritroverai nella Capanna di Calypso. Esaurisci i dialoghi per tornare nel tuo mondo.

Capitolo 12

Simon è nella sua camera da letto mentre sua madre lo chiama. Esci dalla stanza e scendi le scale. Clicca sulla porta principale per incontrare un vecchio amico. Congratulazioni per aver completato Simon the Sorcerer Origins!

Vai alla scheda di Simon the Sorcerer
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento