Tekken 8 ANTEPRIMA | Ultima prova prima della recensione

Ho messo mano su un bel po' di modalità.

Tekken 8 Requisiti PC
Ecco svelati i requisiti PC per poter giocare Tekken 8

Nel corso di questi mesi, Gamesource ha avuto diversi incontri con Tekken 8, per lo più coperti da Steven che è la persona più appropriata nel raccontarvi tecnicismi e nello sviscerare le meccaniche degli scontri. In questo mio “Tekken 8 ANTEPRIMA”  invece vi parlerà del gioco e della sua esperienza sul fronte dei contenuti e delle modalità che troveremo al day one.

Sono stato infatti ospite di Bandai Namco per provare il gioco per diverse e mi sono divertito a sviscerare le diverse opzioni di gioco.

Tekken 8 ANTEPRIMA | Recap

Faccio prima un sunto veloce dei punti salienti di questo Tekken 8 e di quelle che sono le sue novità: il gioco arriverà il 26 gennaio 2024 su PC, Xbox Serie X|S e PlayStation 5. Una demo sarà disponibile il 14 dicembre su PS5 e il 21 dicembre su PC e Xbox. Se volete saperne di più potete consultare questo link.

Il gioco è stato realizzato con Unreal Engine 5 per puntare al foto realismo sul fronte estetico, sia di personaggi che di stage. A tal proposito, il roster prevede 32 lottatori e 16 stage, molti di questi distruttibili e con alcune chicche di interazione, alcuni dei quali richiamano i Dead or Alive dei tempi d’oro.

Esattamente come i comandi semplificati visti in Street Fighter 6, anche Tekken 8 avrà uno schema di comandi pensati per chi non è avvezzo al genere dei picchiaduro. Si chiama Stile Speciale e permette di eseguire combo e azioni complesse con delle semplici sequenze di tasti. Tra questi, vi è anche l’utilizzo automatico dell’Heat, una barra speciale utilizzabile una volta a round capace spesso di ribaltare l’esito di uno scontro e che enfatizza molto l’aggressività (maggiori dettagli sulle nostre precedenti prove durante le beta).

Tekken 8 ANTEPRIMA

Story mode: The Dark Awakens

Non possiamo certo  dire che quella di Tekken non sia una storia longeva e non mi riferisco a quella dell’IP, quanto proprio agli eventi di trama che ci seguiamo dal lontano 1994 con la prima faida tra Kazuya Mishima e Heihachi Mishima. Con Tekken 7, il vecchio Mishima lo abbiamo salutato definitivamente (?), ma adesso è la volta di chiudere quella tra Kazuya e Jin Kazama, grazie a The Dark Awakens, il nome della modalità storia di Tekken 8.

Ho provato i primi 4 capitoli della storia in cui impersoneremo sempre e solo Jin, in un tripudio di alternanze tra filmati e combattimenti senza sosta e quasi senza soluzione di continuità. Sebbene sia vero che gli ultimi Tekken abbiano avuto un certo upgrade della modalità storia, questa volta il salto di qualità è notevole per impostazione e messa in scena.

Certo, gli eventi si susseguono uno dietro l’altro a volte senza contesto e con dei salti temporali piuttosto importanti, dando l’impressione di una storia un po’ raffazzonata e senza una grande coerenza. La scrittura dei dialoghi anche non aiuta in tal senso, spesso banali e pieni di cliché. In compenso, il carisma di molti dei personaggi, gli scontri e la dinamicità di certe scene risultano sempre incalzanti e mi tenevano sempre incollato al pad pronto a scoprire cosa sarebbe accaduto dopo.

Ho apprezzato soprattutto la sequenzialità di alcuni scontri contro determinati personaggi che aiutano a dare una sorta di sensatezza e giustificazione al concetto di round, specialmente quando alcuni di questi evolvono in termini di fasi, difficoltà e parco mosse, rendendo il momento sempre un crescendo.

Arcade quest

La seconda modalità che ho provato è stato l’ArcadeQuest, un altro contenuto pensato per il single player basato sulla creazione di un avatar. Con questo avatar potremo sfidare vari NPC e partecipare a dei tornei per incrementare il nostro rank, ottenere soldi e acquistare cosmetici con cui personalizzare Avatar e personaggi di gioco.

C’è anche una sorta di storia da seguire in cui l’obiettivo sembra essere quello di sfidare il campione dei campioni, ma è abbastanza pretestuosa. Alla fine è solo un modo per mascherare una modalità Dojo/Tesoro e avere diversi hub da esplorare pieni di NPC con cui interagire.

Tekken 8 ANTEPRIMA

A proposito di personalizzazione

Un rinnovato applauso al team per il lavoro fatto sulle opzioni estetiche per i personaggi. Se quelle degli avatar, lasciatemelo dire, sono abbastanza banali e sempliciotti, il lavoro fatto su tutti i lottatori del gioco invece rimane di livello altissimo. Dalla testa ai piedi, cosmesi, accessori, tatuaggi ecc…: le possibilità per rendere il vostro personaggio preferito praticamente unico sono altissime.

Allena te stesso e lotta con te stesso

All’interno dell’ Arcade Quest c’è anche un’area dedicata alle Battaglie Ghost, ovvero degli scontri fatti con un’IA che utilizzerà il vostro personaggio principale e imparerà da voi come combattere. Si tratta di un vero e proprio momento di allenamento in cui la CPU inizialmente resterà passiva, ma inizierà a mostrare le prime interazione quando avrà compreso le basi del vostro modo di combattere.

Molto importante, dunque, non limitarsi a fare combo incredibili, ma insegnare al vostro fantasma come reagire agli attacchi, quando schivare e quando contrattaccare. Bisogna anche variare la tipologia di attacchi, sfruttando anche le combo aree, le prese e gli attacchi Heat.

Il frutto dell’allenamento poi potrete sperimentarlo con le Super Battaglie Ghost, dove potete affrontare il risultato del vostro lavoro, oppure mandandolo a combattere online contro i vostri amici o altri giocatori mentre magari voi non siete connessi. Se avete già presente il funzionamento dei Drivatar di Forza Horizon, ecco, è la stessa cosa.

Tekken 8 ANTEPRIMA

L’importanza del replay

Un lavoro interessante è stato fatto anche con i replay degli scontri che salvate. Se prima erano delle semplici registrazioni in cui rivedere le vostre performance, questa volta Tekken 8 vi suggerisce dei consigli su cosa migliorare e su quali aspetti allenarvi di più proprio durante la visione del Replay. Non solo, il gioco vi mette a disposizione, in un preciso momento dello scontro, una sessione di allenamento su misura per superare quello che secondo lui sono i vostri punti deboli.

Ovviamente non manca il sistema di allenamento classico ricolmo di un’infinità di opzioni per permettervi di imparare tutte le combo, le mosse e le meccaniche di gioco allo sfinimento.

Ritorna il Tekken Ball

Per i fan di Tekken 3 finalmente ritorna in auge uno dei mini giochi più apprezzati al tempo, ovvero il Tekken Ball. Si tratta di una sorta di pallavolo in cui i giocatori per procurarsi danno dovranno colpire una palla con le loro mosse più potenti. Chiaramente più alto è il danno arrecato alla palla e maggiore sarà quello che riceverà l’avversario che non saprà difendersi.

Se però l’avversario contratterà la palla per tempo, questa acquisirà ancora più potere visibile in una barra e che farà danni in maniera esponenziale, oltre che aumentare la sua velocità.
Un passatempo divertente, soprattutto giocato in locale con amici, ma mi auguro che come in Tekken 3 questo possa permettere di sbloccare anche qualche contenuto extra e non relegarla come attività fine a se stessa.

Tekken 8 ANTEPRIMA

Tekken 8 ANTEPRIMA in definitiva

Tekken 8 si prospetta essere un eccellente titolo di apertura per il prossimo 2024 e soprattutto un nuovo punto di svolta per la serie. La modalità Heat e lo stile speciale cambiano radicalmente il modo di approcciare il gioco sia per i veterani, ma soprattutto per i novizi che si approcciano alla serie alla prima volta. Chiaramente ci sarà un percorso di riequilibrio che il team dovrà seguire per capire se queste nuove introduzioni risulteranno efficaci o meno, ma la base di partenza è chiaramente solida.

La forza di Tekken 8 sarà la mole di contenuti pensati sia per il single player che per il multiplayer, sarà davvero difficile possa far scontento qualcuno. Prossimo appuntamento con la recensione. 

[Se volete preacquistare Tekken 8 potete usufruire di questo link che vi rimanda a un prezzo scontato per la versione Steam]

Vai alla scheda di Tekken 8
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