Alan Wake II: ecco il behind the scenes

Gli sviluppatori rivelano qualche chicca su Alan Wake II

Remedy Entertainment ha pubblicato qualche video di behind the scenes di Alan Wake 2, rendendoci partecipi di alcuni retroscena dello sviluppo e di parlando di alcuni aspetti del gioco. In uno di questi video la tematica centrale è stata quella riguardante al design della musica e dell’audio del titolo survival horror. Come è noto infatti il comparto audio nelle esperienze horror è quello che fa il grosso del lavoro per le emozioni del giocatore.

L’ audio director Richard Lapington ed il senior audio designer Gulli Gunnarsson hanno parlato delle sfide che impone il processo di creazione dell’atmosfera e di tensioni attraverso il sapiente uso dell’audio. Si parla quindi dell’approccio che lo studio ha avuto riguardo a questa tematica e secondo cui è stato fondamentale lo sfocare i confini fra musica e sound design. Vivremo quindi gli effetti di questo lavoro soltanto giocando.

Nel contempo il compositore Petri Alanko, il quale ha lavorato anche al primo capitolo, ha parlato anche di qualche tecnica inusuale che ha utilizzato per Alan Wake II, come il fatto che abbia lavorato con strumenti abbastanza inusuali come il Mega Marvin, sempre per dare quella sensazione di tensione e nervosismo.

Il segreto dietro l’audio di Alan Wake II

Secondo Alanko, le esperienze che ci hanno traumatizzato o shockato richiedono del tempo per capire cosa effettivamente ci è accaduto veramente. Questo intervallo viene chiamato ritardo nervoso ed è proprio questo che il compositore ha cercato di creare tramite le musica: ritardare l’effetto sonoro di pochissimo in maniera tale da rendere ancora più potenti le sensazioni trasmesse.

Inoltre per Alan Wake II, Remedy ha lavorato anche con la rock band finlandese, Poets of the Fall, ancora una volta. Come per il primo Alan Wake, la band ritornerà come gruppo fittizio nell’universo di Alan Wake ed ha registrato ed inciso dei brani che sono stati creati su misura per seguire la trama e sono stati studiati in collaborazione con il director creativo Sam Lake.

Alan Wake II uscirà il 27 ottobre su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Sicuramente nelle prossime settimane arriveranno anche altri dettagli in quanto ci saranno nuovi eventi dedicati al titolo. Vi lasciamo dunque al nostro provato e al video.

Alan Wake II Behind the scenes

Un dietro le quinte dedicato ad Alan Wake II

Vai alla scheda di Alan Wake II
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!