Baldur’s Gate 3 e Xbox Series S, questo matrimonio s’ha da fare

Il CEO di Larian Studios, Swen Vincke, dimostra come il lavoro sul porting del gioco su Xbox Series S abbia migliorato il titolo anche su altre piattaforme.

Baldur's Gate 3 e Xbox Series S, questo matrimonio s'ha da fare

Con oltre 5 milioni di copie vendute, Baldur’s Gate 3 ha ottenuto un enorme successo, ergendosi a opera epocale che tutti gli appassionati del genere dovrebbero provare. Il titolo non ha una attualmente una data di uscita su Xbox, sebbene il piano di Larian sia quello di far pubblicare il gioco sulle piattaforme Microsoft entro la fine del 2023.

Il problema, più volte ribadito, ha riguardato le difficoltà nell’implementare la modalità a schermo condiviso su Xbox Series S, ed è stato risolto ricorrendo a un compromesso: su Xbox Series S, infatti, non sarà disponibile la modalità a schermo condiviso sebbene Microsoft insiste nel chiedere agli sviluppatori di equalizzare il trattamento delle due macchine.

In apparente contrasto con quanto sempre affermato dagli sviluppatori, sarebbe emersa in queste ore la notizia per cui l’ottimizzazione del titolo per la console minore di casa Microsoft abbia contribuito a migliorare a livello tecnico del gioco su tutte le piattaforme, impattando fortemente sull’utilizzo della memoria.

Lo sbarco di Baldur’s Gate 3 su Xbox

Swen Vincke , CEO di Larian Studios e direttore creativo di Baldur’s Gate 3,  ha recentemente condiviso su X alcuni grafici dai quali emergerebbe come l’utilizzo della memoria per Baldur’s Gate 3 sia fortemente migliorato grazie al lavoro di implementazione su Xbox Series S che lo studio ha portato avanti.

Tra settembre e oggi, infatti, l’utilizzo della RAM del gioco di ruolo sarebbe sceso da 5,2 GB a 4,7 GB, ovvero una riduzione di circa il 10%, mentre l’utilizzo della VRAM è sceso da 3,5 GB a 2,3 GB, un’enorme riduzione del 24%. Larian non ha condiviso ulteriori dettagli in merito ma tali risultati rappresentano una manna dal cielo per i possessori di una Xbox.

Ciò che risulta giocoforza positivo è che il processo di ottimizzazione di Baldur’s Gate 3 per l’hardware di Xbox Series S ha aiutato Larian a migliorare le prestazioni del titolo ed il suo funzionamento su tutti gli hardware (vi sarà presumibilmente un aggiornamento in futuro che coinvolgerà tutte le piattaforme).

Baldur’s Gate 3 è attualmente disponibile su PC e PS5. Una data di uscita per Xbox Series X/S, come detto, non è stata annunciata ufficialmente, ma Larian ha confermato che il port verrà lanciato quest’anno, in coerenza con un recente leak secondo cui il titolo arriverebbe il 6 dicembre.

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!