Battlefield 3: Textures ad alta definizione opzionali su console
DICE ha in serbo un bel reagalino per chi comprererà Battlefiled 3 in versione console. Sarà incluso nel disco di gioco, un pacchetto di textures ad alta definizione che sarà installabile opzionalmente per migliorare la resa grafica in modalità campagna e multiplayer. A rivelarlo è stato Patrick Liu di Dice al portale IGN.
Il pacchetto di texture HD lo troveremo sul secondo DVD per la versione Xbox 360 e in uno specifico menù ingame del Blu-ray della versione PS3. Questo enhacement grafico è stato pensto per ridurre in qualche modo il divario tecnico/grafico con la versione PC. Tuttavia c’è da domandarsi come mai sia opzionale.
La risposta è più che ovvia. Un dettaglio grafico maggiore richiede più calcoli al secondo da parte della macchina, ed è quindi impensabile che il frame rate rimanga lo stesso aumentando la risoluzione delle textrue, vista anche la scarsa quantità di VRAM di cui sono dotate le console. Ma non è l’unica strada. E’ anche possibile rimanere nel frame rate canonico riducendo ad esempio la distanza visiva o il numero degli effetti e dettagli su schermo.
Voi cosa ne pensate? Volete un gioco più bello da vedere ma meno fluido o la giocabilità deve venire prima di tutto?
Battlefiled 3 arriverà in Europa il 28 Ottobre prossimo su PS3, X360 e PC.