Conferenza Eletronic Arts all’EB Games Expo: uniremo il mondo mediante il gioco
Oggi 15 Ottobre è iniziato in Australia, al Gold Coast Convention and Exhibition Centre, l’EB Games Expo 2011. Peter Moore, chief operating officer (COO) ad Eletronic Arts, ha rappresentato la sua azienda in un’interessante conferenza, proposta non proprio integralmente in queste riprese di GameSpot.
Punti cardine del discorso di Moore sono stati, in quest’ordine, il futuro e l’integrazione. Come potrete vedere, la prima parte della conferenza è infatti incentrata sul futuro del gaming, sugli enormi progressi che, in questo campo, si sono compiuti nel corso degli anni.
Per evidenziare questa incredibile evoluzione vengono mostrati sullo schermo alcuni screen comparativi, creando un significativo parallelismo tra la resa di console come SEGA Dreamcast e SNES prima e quella delle attuali console hd poi. Si tratta ovviamente di brand EA dal primo all’ultimo. A suscitare l’ilarità (e lo stupore) del pubblico è in particolare la comparazione tra Top Gun (gioco del 1987) e Battlefield 3.
Una conferenza per riflettere, quella di EA, che è sempre stata e sempre sarà un’azienda multipiattaforma. Moore fa notare come tutti i progressi ottenuti, e quelli che ancora si avranno, siano dovuti al saldo binomio sviluppatori – giocatori. Perlomeno a tutti coloro che, pur storcendo il naso talvolta, comprano giochi legalmente e rilasciano feedback, permettendo così all’industria videoludica di fiorire e svilupparsi.
E’ passato molto tempo da quando i principali dispositivi videoludici erano PC, Xbox e PlayStation2. Oggi ci sono gli smartphone, i tablet, e abbiamo assistito al boom delle console portatili. A questo punto, la parola chiave per EA è integrazione. L’integrazione necessaria per offrire a ogni videogiocatore la possibilità di giocare ovunque, in ogni momento, connesso col resto del pianeta. Uniamo il mondo mediante il gioco, recita uno slogan sullo schermo. Questo l’obiettivo di EA.
L’intero evento viene ovviamente arricchito dalla proiezione di filmati dedicati ad alcuni dei maggiori brand dell’azienda. Un solo nome però entusiasma realmente il pubblico: Mass Effect 3.
Buona visione.