Aggiornati i dati per Dead by Daylight

Behaviour ha rilasciato dei dati riguardanti il mese di Marzo 2024 per Dead by Daylight

Dead by Daylight il mandriano, killer più usato di marzo 2024
Dead by Daylight ha rilasciato nuove informazioni curiose per quanto riguarda i comportamenti degli utenti, come la scelta dei killer, gli skill check,...

Qualche mese fa è stata pubblicata la patch 7.5.0 per Dead by Daylight, esso ha portato la modifica di alcune meccaniche abbastanza interessanti: tra l’aggiunta di Alan Wake e la modifica della regressione dei generatori, quella che è stata sotto l’attenzione di molti è sicuramente il re work de il Mandriano.

Il killer ha ricevuto per la sua seconda volta un re work al suo potere, il quale ora può finalmente essere considerato estremamente over powered se usato nelle mani giuste, come lo era al tempo. I fan sono stati contenti di questo aggiornamento, tanto che ci sono dei dati che ce lo dimostrano.

Statistiche di Dead by Daylight aggiornate

Behaviour ha pubblicato tramite un blog post dei dati riguardante alcuni punti di vista del gioco, principalmente vanno a interessarsi sull’aggiornamento in questione, ma con questo possiamo comunque osservare numeri interessanti sotto vari punti di vista.

Partendo da il Mandriano, possiamo osservare come la percentuale degli utenti che usarono il killer pre-patch (dal 31/12/2023 al 29/01/2024) fu del 2%, mentre ora (dal 31/01/2024 al 11/03/2024) è del ben 8%.

Inoltre, egli è passato dal fare il 53% di uccisioni medie (dal 31/12/2023 al 29/01/2024) al 63% (dal 31/01/2024 al 11/03/2024). In entrambi c’è stato un effettivo aumento non da poco.

I killer più utilizzati

A proposito di killer presenti su Dead by Daylight, quelli più usati (sempre dal 31/01/2024 al 11/03/2024) sono i seguenti:

  • Il Mandriano con un 8% (con un aumento dell’uso da parte dei player).
  • La Cacciatrice con un 7% (con nessuna variazione dell’uso da parte dei player).
  • L’Araldo di Morte con un 6% (con un aumento dell’uso da parte dei player).
  • Il Campanaro con un 5% (con una diminuzione dell’uso da parte dei player).
  • Chuchy con un 5% (con una diminuzione dell’uso da parte dei player).
  • Wesker con un 4% (con una diminuzione dell’uso da parte dei player).
  • La Legione con un 4% (con una diminuzione dell’uso da parte dei player).
  • Il Cacciatore con un 4% (con una diminuzione dell’uso da parte dei player).
  • Myers con un 4% (con una diminuzione dell’uso da parte dei player).
  • Ghostface con un 4% (con un aumento
  • dell’uso da parte dei player).

Un dato sorprendente da notare è come l‘Araldo di Morte sia arrivato nella top 3, ma questo fatto ce lo spiega direttamente Behaviour nel suo blog post, affermando che c’è stato un incremento del suo utilizzo dopo la sua introduzione all’interno delle sfide del Tome.

In quanti hanno dei riflessi?

Una meccanica presente su Dead by Daylight presente dai tempi d’oro è lo Skill check; ancora oggi capita di giocare con i random player e vedere ogni volta che ne sbagliano a bizzeffe, e oltre agli insulti che gli tiriamo, capita di domandarci quanti giocatori/giocatrici sbagliano ancora la prova di abilità. Finalmente abbiamo una risposta che ci risponde parzialmente, e in verità i dati ti sorprenderanno.

Possiamo osservare (Dal 20/02/2024 al 20/03/2024) come sono il 70% buoni, 23% eccellenti e solo il 7% mancati. Se parliamo invece di player con un MMR alto, allora gli skill check saranno del 63% buoni, 33% eccellenti e il restante 4% mancati.

Un’altra dettaglio, è la classifica delle prove di abilità mancate con i seguenti perk utilizzati in partita:

  • Maledizione: la ninna nanna della Cacciatrice con il 14%
  • Presenza inquietante con il 13%
  • Tempesta impietosa con il 13%
  • Coulrofobia con 12%
  • Sovraccarico con il 12%
  • Oppressione con il 10%

Scappare o aiutare?

Capita a tutti i sopravvissuti prima o poi di arrivare alla conclusione dei 5 generatori e azionare le porte d’uscita, causando l’inizio del timer che porrà fine alla partita se i player non saranno ancora scappati o morti.

Il collasso di fine partita (dal 07/05/2019, ovvero dalla sua introduzione, al 20/03/2024) è stato attivato per ben 992.598.717 volte, raggiungendo quasi il miliardo di innescamenti avvenuti su Dead by Daylight.

Invece, su 621.709.796 sopravvissuti appesi al gancio durante l’endgame collapse, solo 209.550.665 sono stati salvati e sono riusciti a scappare, mentre i restanti 412.159.131 sono stati uccisi; si tratta di quasi il doppio dei player che vengono abbandonati o non salvati a fine partita.

Avremo più dati in futuroDead by Daylight lobby

In conclusione, questi sono tutti i dati che sono stati rilasciati da Behaviour qualche giorno fa. Questi numeri aiutano a capire non solo agli sviluppatori, ma anche a noi videogiocatori come il titolo si stia muovendo e farci un’idea più generale su quest’ultimo.

Hanno inoltre affermato che hanno intenzione di rilasciare più blog post simili in futuro, nel mentre ti lascio l’ultimo che hanno postato qui. Attualmente puoi trovare Dead by Daylight disponibile su Steam ed Epic Games, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, Switch e Mobile.

Vai alla scheda di Dead By Daylight
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!