Disco Elysium 2 è in grave pericolo

Disco Elysium 2 potrebbe non uscire a causa di una disputa legale interna allo studio ZA/UM, fatta dallo scrittore del primo gioco

Disco Elysium

Disco Elysium 2 è un videogioco che avrebbe dovuto essere nient’altro che una certezza. Dopo l’eccezionale primo capitolo, premiato persino ai Game of the Year con premi prestigiosi quali miglior RPG e soprattutto miglior storia, il seguito era sicuro, difatti sappiamo che ZA/UM è al lavoro sul gioco da tempo ormai. Purtroppo però, le cose hanno preso una brutta piega quando diverse figure chiave hanno lasciato il progetto.

Lo scrittore e direttore del gioco Robert Kurvitz ha lasciato la compagnia ma sin da subito era chiaro come la separazione fosse stata forzata. Infatti, Kurvitz ha sporto denuncia verso il CEO di ZA/UM, Ilmar Kompus, accusandolo di aver ottenuto il controllo della compagnia con metodi fraudolenti.

Questo spiegherebbe come mai Kurvitz sia poi stato allontanato dal team, nonostante i risultati incredibili ottenuti dal suo primo progetto e la centralità della sua scrittura e direzione in tale successo. Non stiamo però parlando di una situazione chiara, tutt’altro.

Disco Elysium 2 potrebbe non esistere a causa di una disputa legale

Sono circolate voci di come Robert Kurvitz potesse essere nel torto al riguardo della separazione da ZA/UM, avvenuta mesi e mesi fa. Questo perché sarebbe stato un pessimo capo sotto il quale lavorare. Secondo queste voci, Kurvitz sarebbe quindi stato allontanato per il bene del team di sviluppo, nonostante il suo apporto a Disco Elysium fosse molto importante. Un reportage è stato condiviso sull’argomento.

Sarà una corte a decidere chi sia nel giusto. In caso di vittoria di Kurvitz, la proprietà intellettuale di Disco Elysium passerebbe a lui. Il sequel quindi verrebbe a tutti gli effetti cancellato. Potrebbe però rinascere sotto altro nome, se gestito dal team di ZA/UM, o sotto altro studio, nel caso Kurvitz trovi fondi per finanziarsi.

Vai alla scheda di Disco Elysium
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!