Elden Ring Nightreign potrebbe aggiungere una modalità dopo il lancio
Elden Ring Nightreign potrebbe cambiare sensibilmente dopo il lancio, grazie ad una richiesta semplice ma significativa, proveniente da tantissimi fan

Elden Ring Nightreign era destinato ad andare incontro a critiche e richieste particolari da parte della fanbase di From Software. La sua natura stessa di titolo cooperativo molto differente sia dal suo gioco “madre” sia dagli altri titoli della compagnia, lo pone in una posizione scomoda a cui gli sviluppatori sembrano aver pensato solo a metà.
Infatti se da una parte Nightrein è un progetto molto chiaro nel suo essere uno spin-off sperimentale e nel richiedere ai fan della serie una certa apertura mentale verso idee antitetiche al game design classico dei souls-like, dall’altra ha fatto delle scelte molto strane che han fatto discutere.
Una di queste è l’argomento di questo articolo, perché dallo studio trapelano indizi di cedimento su una scelta importantissima fatta fino ad ora e che caratterizzerà il gioco al day one…ma potrebbe poi cambiare nei mesi successivi.
Elden Ring Nightregin potrebbe aggiungere una modalità dopo il lancio.
La caratteristica più strana di Nightreign è il suo supporto cooperativo…solamente a gruppi di tre persone. Si può rimanere in due durante una partita, si può anche tranquillamente concludere una run in due durante una partita (cosa ampiamente provata durante il Closed Network Test) tuttavia non si può partire in un gruppo di due.
Si può giocare da soli, ignorando quindi la vera natura di questo spin-off, si può giocare in tre, ma non in due. La cosa è da subito parsa estremamente strana. Se il gioco fosse unicamente completabile con tre giocatori, allora forse avrebbe avuto senso avere questo limite, ma in solo è tranquillamente fattibile.
Non solo, il direttore del progetto, Ishizaki, ha sottolineato l’importanza della modalità a giocatore singolo, fondamentale per non alienare completamente una fetta dell’utenza From Software abituata ad un certo stile di gioco solitario e che preferisce prendersi il suo tempo con un titolo piuttosto che correre assieme ad altri giocatori.
Certo, Elden Ring Nightreign rimane comunque un titolo con dei timer fissi ben precisi, quindi almeno parzialmente si dovrà scendere a patti con lo stile di gioco più rapido in cui lo spin-off forza il giocatore, ma rimane comunque molto positivo il fatto che From Software abbia pensato anche a chi volesse godersi l’avventura in solitaria.
Eppure, niente gruppi da due…cioè niente supporto per il tipo più utilizzato di cooperazione in Elden Ring. Infatti nonostante ci sia la possibilità di essere in tre a cooperare nell’ultimo souls like di From, è molto più popolare giocare in due.
Il duo potrebbe arrivare
Inevitabilmente, questa mancanza ha portato a discussioni, anche giuste a mio parere. Sembra veramente impossibile che nessuno abbia pensato a dare la possibilità di giocare in due, specie considerando che è stata invece pensata la modalità a giocatore singolo.
Ishizaki infatti sta cominciando a mostrare segni di retrofront su questa scelta delle modalità. In un’intervista rilasciata di recente ad IGN, il direttore ha riconosciuto le lamentele online riguardo all’impossibilità di giocare in due e ha detto che From Software sta valutando la possibilità di aggiungere il duo in un futuro update.
Non si tratta di una conferma, ma è un buon inizio!