Hideo Kojima: “I giocatori PC sono pretenziosi!”

Parlando del porting per PC di Death Stranding, il creatore Hideo Kojima punzecchia a suo modo i giocatori PC.

La storia è lui, perciò nessuno si senta offeso: a margine di una intervista sul porting PC di Death Stranding, Hideo Kojima ha parlato anche dei giocatori ‘master race‘, e lo ha fatto naturalmente a suo modo. Ricordiamo ad ogni buon conto che Death Stranding è arrivato su PC nel 2020 con miglioramenti grafici rispetto alla versione console e supporto ultrawide, ha fatto buon uso di DLSS, ha funzionato senza intoppi ed aveva una modalità fotografica impressionante. Inoltre includeva cimeli di Half-Life e Portal, molto cari alla community dei giocatori PC. Dunque tutt’altro che un ‘pesce fuor d’acqua’ nel mondo degli overclocker.

Nell’intervista organizzata dall’editore 505 Games, Hideo Kojima ha parlato del motivo per cui ha realizzato questo port per PC, dato che molti dei suoi giochi precedenti erano esclusivi per console.

Ho iniziato lavorando su giochi per PC ed è passato un po’ di tempo prima che iniziassi a creare titoli per console, quindi provo molto affetto e affinità verso quel mondo. I giochi d’altronde sono sviluppati su PC. Ma i giocatori PlayStation e gli utenti PC sono un mercato diverso e il motivo per cui Death Stranding è stato rilasciato su PC è il semplice desiderio che il maggior numero di persone possa giocarci. Ciò di cui siamo più orgogliosi è il fatto che abbiamo creato la versione per PC senza  esternalizzarne lo sviluppo, quindi è un punto di orgoglio per noi.

Death Stranding

Fin qui parole come petali. Hideo Kojima però ha anche descritto come sia impegnativo gestire la compatibilità di un titolo all’interno di una gamma PC molto diversificata, stante la disparità tra hardware ‘master race‘ e fascia bassa. Inoltre un altro aspetto complesso è stato ottenere i controlli del mouse corretti.

Non sono molto bravo a giocare con il mouse ma la versione per PC doveva per forza supportarlo. Configurarli è stato complicato.

A tutto ciò si aggiunga l’ampia difficoltà di soddisfare i giocatori PC, che il maestro ha letteralmente definito “piuttosto chiacchieroni e supponenti in merito ai giochi“.

Kojima Productions sta attualmente lavorando a un gioco di cui ci aspettiamo di sapere presto qualcosa di più, dopo essere stato in predicato di occuparsi di un nuovo Silent Hill poi sfumato.

Hideo Kojima PCPretenziosi o no, immaginiamo che i giocatori PC vorranno sicuramente giocarlo. Dite di no?

Vai alla scheda di Death Stranding
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!