Hyenas era il gioco SEGA più costoso di sempre!

L'ambizioso progetto di Creative Assembly, da poco cancellato ufficialmente, sembra anche essere il gioco con maggior budget mai finanziato da SEGA.

Hyenas

Hyenas, noto in origine con il nome di “Project Keaton”, era (ormai l’utilizzo del passato è d’obbligo) uno sparatutto multiplayer online ad ambientazione fantascientifica sviluppato da Creative Assembly, lo studio dietro a titoli di grande successo come Alien: Isolation e, ancor di più, la lunga serie dei Total War.

Il progetto, finanziato da Sega, era un gioco PvPvE (Player vs Player vs Environment) con supporto per un massimo di quindici giocatori divisi in squadre da tre il cui obiettivo era quello di rubare merce di valore all’interno di arene piene di easter egg provenienti dai diversi universi appartenenti al publisher, come ad esempio Sonic.

Il gioco era stato annunciato nel 2017 e aveva subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, sia per quanto riguarda il motore di gioco che l’idea alla base dello sviluppo, fino ad essere stato definitivamente cancellato proprio in questi giorni.

 

Hyenas era Il gioco più costoso di SEGA

Secondo quanto riportato da VGC, Hyenas era il gioco più costoso mai prodotto da Sega. Tuttavia, dopo oltre sei anni di sviluppo, il gioco è stato cancellato dalla società giapponese insieme ad una moltitudine di altri titoli non ancora annunciati.

Creative Assembly ha suggerito che il gioco è stato cancellato a causa di piani ambiziosi e della forte concorrenza nello spazio degli sparatutto online multiplayer. Tuttavia, secondo alcuni sviluppatori anonimi, la mancanza di direzione, il cambio di motore grafico e uno sviluppo fin troppo cauto sono i principali fattori che hanno portato al fallimento del progetto.

Secondo quanto riferito dagli sviluppatori in questione infatti, Hyenas ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni ed è la mancanza di una direzione e una visione chiara ad aver portato alla sua cancellazione.

Uno sviluppatore ha dichiarato che “non c’era una direzione chiara da intraprendere, era solo un mix di cose diverse tra loro”. Tuttavia, sembra che il gioco avesse suscitato inizialmente l’interesse del regista Neill Blomkamp, che aveva infatti visitato gli uffici di Creative Assembly e fornito consigli sulla direzione da intraprendere.

Hyenas

 

La cancellazione di Hyenas

Hyenas (qui il nostro provato) era un gioco decisamente ambizioso, forse troppo, con alcune idee interessanti che, tuttavia, data la mancanza di una direzione chiara e i numerosi cambiamenti al design subiti nel corso degli anni, non hanno permesse all’opera di Creative Assembly di vedere infine la luce.

I motivi dietro la sua cancellazione sono quindi da ricercare sì nei già citati problemi di sviluppo e di identità del titolo, ma anche nella recente ristrutturazione messa in atto da Sega a causa della “minore redditività della regione europea” in questo periodo. Il publisher infatti ha da poco attuato un ridimensionamento che coinvolge la divisione europea della società.

Oltre quindi alla cancellazione di Hyenas e di altri progetti in sviluppo questo atto porterà probabilmente anche ad alcuni licenziamenti nei gruppi di lavoro che quei giochi li stavano sviluppando ed il tutto fa parte di una più ampia manovra atta a ridurre i costi.

Sega infatti prevede un calo delle entrate per la fine del corrente anno fiscale che si chiuderà a Marzo 2024 e conseguentemente sta correndo ai ripari per fare in modo che le perdite si rivelino il meno ingenti possibili cancellando quindi quelle produzioni che non avrebbero garantito un rientro economico sufficiente rispetto ai costi di sviluppo.

E voi cosa ne pensate della cancellazione di Hyenas? Vi aveva convinto il progetto o lo ritenevate uno dei tanti shooter multiplayer che, come probabilmente rilevato da Sega, non avrebbe avuto la capacità di sfondare in un panorama già piuttosto gremito di titoli di questo genere?

Fatecelo sapere come sempre nei commenti qui sotto!

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!