Il Konami Code festeggia i 35 anni con un album Lo-Fi

Il codice inventato da Kazuhisa Hashimoto compie 35 anni, così come Gradius ove il Konami Code compare per la prima volta

Il 2021 è un anno pieno di anniversari importanti nel mondo dei videogiochi. Ovviamente spetterà a Zelda attirare tutte le attenzioni, quando e se Nintendo deciderà di festeggiare in grande stile i 30 anni delle avventure di Link. Tuttavia oggi è l’anniversario del Konami Code, apparso per la prima volta nel gioco “Gradius”. Per chi non lo conoscesse, il Konami Code è un “cheat code” costituito da una combinazione specifica di input che permette di avere vari vantaggi in base al gioco nel quale è inserito. L’iterazione più famosa del codice è probabilmente in Contra ove permette di avere 30 vite extra.

Il Konami Code è nato grazie a Kazuhisa Hashimoto, il quale inserì la combinazione “Su Su Giù Giù Sinistra Destra Sinistra Destra B A Start” nel codice di gioco di Gradius come trucco per sbloccare ogni power up. Questo perchè Kazuhisa riteneva il gioco troppo difficile e faticava a fare testing. Grazie alla decisione di non rimuovere il cheat code, Konami ha creato una pietra miliare nel mondo dei videogiochi. Ed anche a 35 anni di distanza, e dopo la dipartita di Hashimoto, la sua eredità rimane in vita. Potete trovare il remix di colonne sonore in Lo-Fi pubblicate per l’occasione nel link che divide i paragrafi!

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!