Larian Studios post Baldur’s Gate 3, il prossimo titolo potrebbe arrivare in Accesso Anticipato

Michael Douse di Larian Studios lancia un'interessante riflessione sul futuro dello studio belga dopo il successo di Baldur's Gate 3.

Larian Studios - Baldur's Gate 3

Larian Studios è ormai uno studio ben affermato nell’industria, capace di riscuotere un ottimo successo sia con l’ultimo Divinity: Original Sin 2 (uscito nel 2017) che con Baldur’s Gate 3, protagonista indiscusso nel 2023 insieme a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

E anche se non c’è ancora molta chiarezza su quale sarà il futuro dello studio belga e il loro prossimo progetto, è molto probabile che quest’ultimo venga rilasciato come titolo ad Accesso Anticipato prima dell’uscita ufficiale, in modo analogo a quanto visto con l’ultimo capitolo di Baldur’s Gate e il secondo capitolo di Divinity: Original Sin.

Lo sostiene il direttore delle pubblicazioni di Larian Studios, Michael Douse, che in una recente intervista con il portale Game File ha affermato che anche il prossimo gioco “sarà probabilmente in arrivo in accesso anticipato”. Secondo Douse, questo è in linea con l’obiettivo di Larian di avere “un dialogo costante con il pubblico”.

Inoltre l’idea di optare nuovamente per l’accesso anticipato aiuterebbe lo studio a prevenire molti dei rischi coinvolti nello sviluppo di giochi AAA: “Quando pubblichi un gioco in AAA, qualunque sia il metodo, se non hai l’accesso anticipato stai scommettendo molto sul fatto che alla gente piace. Nell’accesso anticipato, lo scopri molto rapidamente se ciò è così”, ha detto Douse.

Larian Studios e la mossa vincente con Baldur’s Gate 3 e DOS 2

Prima della pubblicazione ufficiale avvenuta su PC nell’agosto 2023, il terzo capitolo di Baldur’s Gate – nonché il primo episodio sviluppato dallo studio belga dopo i precedenti capitoli targati BioWare – è stato pubblicato in Accesso Anticipato su Steam nell’ottobre 2020, rimanendoci per quasi 3 anni in questo stato.

In precedenza, anche Divinity: Original Sin 2 ha ricevuto il medesimo trattamento: approdo su Steam in Early Access nel settembre 2016 e uscita definitiva un anno dopo, seguito poi dalle versioni per Nintendo Switch, Xbox One e PlayStation 4 nell’agosto 2018.

Un trend che, con molta probabilità, Larian Studios intende proseguire anche in ottica futura. E vista l’accoglienza ricevuta dai due titoli sopra menzionati (a proposito, ecco la nostra recensione di Baldur’s Gate 3) è naturale affermare che la mossa dell’Accesso Anticipato si sia rivelata vincente.

Staremo a vedere cosa ha in serbo lo studio belga per il prossimo futuro. Le ultime dichiarazioni giungono dalla GDC 2024 nel marzo scorso e si parla di un GDR “molto più grande”, diverso da quello che la compagnia ha realizzato fino ad ora. Per il momento l’idea è in uno stadio embrionale, senza una dimostrazione che avvalori le parole degli sviluppatori.

Fonte
Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!