Possibili licenziamenti IO Interactive: Xbox abbandona Project Fantasy
Lo studio danese perde il publisher del suo nuovo gioco fantasy e avvia una riorganizzazione interna dopo lo stop ai finanziamenti.
Nonostante l’ottima accoglienza riservata a 007 First light, in casa IO Interactive si respira aria di licenziamenti. Lo studio danese, noto soprattutto per la serie Hitman, ha annunciato che il publisher incaricato di finanziare e pubblicare Project Fantasy ha deciso di ritirarsi dall’accordo.
Sebbene il comunicato ufficiale non faccia alcun nome, secondo quanto riportato da Bloomberg il publisher coinvolto era Xbox, divisione gaming di Microsoft, già indicata in precedenza come partner principale del progetto. Scopriamo tutti i dettagli.

Licenziamenti IO Interactive: Project Fantasy è al sicuro
L’annuncio è arrivato attraverso un messaggio pubblicato sui canali ufficiali di IO Interactive.
“Purtroppo dobbiamo condividere una brutta notizia. L’accordo con il nostro publisher per Project Fantasy è giunto al termine”.
Lo studio ha spiegato che questa decisione avrà inevitabilmente ripercussioni anche sul personale, costringendo l’azienda ad adottare difficili decisioni organizzative che porteranno a una riduzione dello staff. “Faremo tutto il possibile per supportare le persone coinvolte da queste decisioni”.
Dear gaming community,
For a good while, it has been all positive news from IO Interactive. We remain humbled and honored by the response to our latest outing with a young, unproven Bond. A bold new story and a take on one of the most famous characters in entertainment, which…
— IO Interactive (@IOInteractive) June 30, 2026
Sebbene IO Interactive non abbia mai fatto il nome di Microsoft o Xbox, in seguito all’annuncio, Bloomberg ha confermato che il publisher dietro Project Fantasy era proprio la divisione gaming di Redmond. L’accordo prevedeva che Xbox finanziasse e pubblicasse il progetto, ma i recenti cambi di strategia dell’azienda avrebbero portato alla fine della collaborazione.
Una fonte vicina a Microsoft ha poi spiegato che la decisione non sarebbe legata alla volontà di ridurre gli investimenti nel settore videoludico, bensì alla necessità di rivedere le priorità interne e concentrare le risorse sui progetti ritenuti più strategici.
Nonostante la perdita del publisher, IO Interactive ha rassicurato i fan confermando che Project Fantasy non è stato cancellato. Lo sviluppo proseguirà regolarmente, mentre lo studio valuterà se pubblicare il gioco in autonomia oppure trovare un nuovo partner disposto a sostenere il progetto fino al lancio.
La rottura dell’accordo con IO Interactive arriva in un momento particolarmente delicato per Xbox. Con la chiusura dell’anno fiscale ormai alle porte, l’azienda si prepara infatti ad annunciare una nuova ondata di licenziamenti e una profonda riorganizzazione della divisione gaming, che secondo le indiscrezioni potrebbe coinvolgere anche la cancellazione di diversi progetti e avere ripercussioni su studi come Compulsion Games e Undead Labs.
In questo contesto, l’addio a Project Fantasy rappresenta un ulteriore segnale del cambio di rotta intrapreso dalla nuova CEO di Xbox Asha Sharma e da Microsoft. Resta ora da capire quali altri studi e produzioni finiranno nel mirino della ristrutturazione e quali saranno le conseguenze per il futuro di Xbox.