Mafia Terra Madre girerà senza intoppi sul vostro PC? Svelati tutti i requisiti
Vediamo quali sono i requisiti minimi e raccomandati richiesti per far girare il titolo di Hangar 13 su PC senza alcun problema.

Negli ultimi giorni, Hangar 13 e 2K Games hanno svelato nuovi dettagli su Mafia Terra Madre, ribadendo la sua natura lineare incentrata sulla narrazione, annunciando la data d’uscita ufficiale, e soprattutto il prezzo al lancio di 49,99 euro che è contro ogni tendenza se rapportato ad alcuni titoli maggiori.
Ma oltre a queste informazioni, sono stati recentemente svelati tutti i requisiti PC del gioco. Tra essi viene confermata la presenza della tecnologia anti-tamper Denvuo, una notizia che ha diviso in due parti la community, tra chi apprezza gli sforzi anti-pirateria e chi teme possibili ripercussioni sulle performance generali.
Ci girerà Mafia Terra Madre sul vostro PC?
Tornando ai requisiti minimi e raccomandati, ecco quello che i giocatori e giocatrici PC avranno bisogno per far girare senza alcun problema il titolo di Hangar 13. Anticipiamo da subito che i requisiti richiesti saranno piuttosto esigenti per chi vorrà giocare a Mafia Terra Madre a risoluzioni alte:
Requisiti minimi (impostazioni medie con risoluzione 1080p)
- Sistema operativo: Windows 10 / 11
- Processore: AMD Ryzen 7 2700X / Intel Core i7-9700K
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 5700 XT / NVIDIA RTX 2070
- DirectX: Versione 12
- Spazio d’archiviazione: 55 GB di spazio disponibile
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit.
- Necessario SSD.
Requisiti raccomandati (impostazioni alte con risoluzione 1440p)
- Sistema operativo: Windows 10 / 11
- Processore: AMD Ryzen 7 5800X / Intel Core i7-12700K
- Memoria: 32 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 6950 XT / NVIDIA RTX 3080 Ti
- DirectX: Versione 12
- Spazio d’archiviazione: 55 GB di spazio disponibile
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit.
- Necessario SSD.
Il ritorno di un nuovo Mafia dopo il terzo capitolo del 2016
Mafia Terra Madre, in arrivo l’8 agosto 2025 su Xbox Series X|S, PS5 e PC, è il quarto capitolo della saga Mafia nata nel 2002 con l’uscita del primo episodio, ritornato nel 2020 con la pubblicazione della versione Definitive Edition (date un’occhiata alla nostra recensione).
L’ultimo capitolo della saga, ossia Mafia III (recuperate qui la recensione), è stato pubblicato su PC e console della scorsa generazione di Microsoft e Sony nel nell’ottobre 2016. Il gioco è stato generalmente apprezzato, anche se non sono mancate diverse critiche legate al suo sistema di gioco, che tra un’IA non eccelsa e una ridondanza delle attività da fare non l’hanno fatto brillare come dovrebbe.
Dopo quasi 9 anni è innegabile che il nuovo Mafia Terra Madre sia molto atteso dai fan della saga, pronti a rigettarsi in nuove attività mafiose in un’ambientazione particolarmente vicina a noi italiani come la Sicilia. Staremo a vedere ad agosto se questo nuovo capitolo riuscirà a brillare come dovrebbe, correggendo alcuni dei difetti presenti nel terzo Mafia.
Fonte