Moon Studios il prossimo gioco sarà multiplatform

Il director di Ori and the Will of the Wisps ha spiegato perché il prossimo gioco di Moon Studios verrà pubblicato come multipiattaforma e non solo per Xbox.

Il grande successo di Moon Studios, Ori and the Blind Forest e il suo sequel Ori and the Will of the Wisps sono stati pubblicati da Microsoft, il che significava che i due titoli sono stati esclusivi per le console Xbox, prima di essere lanciati anche per Nintendo Switch. Il fatto che il prossimo gioco dello studio sarà pubblicato da Private Division e sarà un titolo multipiattaforma è noto da tempo, ma il CEO Thomas Mahler, che ha anche diretto entrambi i giochi Ori, ha ora spiegato perché il team abbia scelto di affidarsi a un editore diverso.

Ori and the will of the wisps

Phil Spencer ha recentemente affermato che la moderna Xbox avrebbe potuto essere in grado di mantenere lo sviluppatore originale di Halo Bungie come studio first party, ma in un post su ResetEra, Mahler ha risposto allo stesso, dicendo che non è sicuro che sarebbe il caso. Ha spiegato che la situazione di Moon Studios è simile a quella di Bungie, con lo studio che desidera che il suo prossimo progetto venga giocato da una base di giocatori più ampia, su tutte le piattaforme. Ovviamente, questo non sarebbe possibile se Microsoft pubblicasse il gioco. Inoltre, parla anche di come lo studio vorrebbe mantenere i diritti e il controllo creativo dell’IP che stanno attualmente sviluppando.Ori and the Will of the Wisps owl

“Capisco Bungie – Questo è anche uno dei motivi principali per cui abbiamo deciso di realizzare il nostro prossimo gioco con Private Division invece che con Microsoft”, ha scritto Mahler. “Abbiamo sempre avuto così tanti giocatori che affermavano di amare Ori, ma di odiare il fatto che non sia possibile giocarci su PlayStation. Beh perchè no? Perché è stato finanziato da Microsoft. Fortunatamente, siamo riusciti ad ottenere che Microsoft ci permettesse di portare Ori su Nintendo Switch, ma questo non è stato gratuito e probabilmente lo hanno permesso solo perché il titolo era abbastanza piccolo da non causare alcun problema.”

“Il nostro prossimo gioco ha una grande visione dove tutti siano in grado di giocare insieme, su tutti i sistemi, in cui Moon possiede la piattaforma e l’IP. Per poterlo guidare nella direzione migliore per, si spera, rendere il maggior numero possibile di persone felice senza dover dire ad alcuni di loro che sono sfortunati… causa affari.”

“Credo che i giocatori non si preoccupino necessariamente della parte commerciale dietro a tutto, vogliono solo giocare a giochi che li rendano felici. E creando un giardino recintato, si sta direttamente o indirettamente solo alimentando gli hooligans della guerra delle piattaforme che vogliono solo vedere qualcuno vincere e qualcun altro fallire.”

Ori and the Will of the Wisps

Ha inoltre continuato a criticare il modello di esclusività che i titolari della piattaforma hanno nei confronti dei loro studi, dicendo: “Personalmente vorrei che Microsoft avesse il coraggio di portare avanti la loro visione. Crea i loro giochi e portali su TUTTE le piattaforme, non lasciare indietro nessuno. Il ragazzino di 13 anni i cui genitori potevano permettersi di acquistare solo una console per il loro bambino ora non crescerà giocando ad Halo perché Microsoft crede che abbia più senso dal punto di vista finanziario lasciare fuori i giocatori di PlayStation. In che modo ciò avvantaggia chiunque tranne Microsoft? Sì, probabilmente si venderanno un sacco di Xbox in più, ma verranno persi milioni di fan potenzialmente devoti.”

Moon Studios è attualmente al lavoro su un gioco di ruolo d’azione 3D per console di questa generazione. Mentre i dettagli sul gioco rimangono per la maggior parte ancora segreti, è noto che prende ispirazione da The Legend of Zelda, Diablo e Dark Souls, tra gli altri.

Vai alla scheda di Ori and the Blind Forest
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!