Nintendo 3DS al capolinea, produzione terminata

A circa 10 anni dal lancio, la grande N termina la produzione di tutti i modelli di Nintendo 3DS.

La grande N dimostra di guardare al suo futuro segnato dalla famiglia di console Nintendo Switch e ha aggiornato il proprio sito ufficiale rendendo noto che è stata interrotta la produzione di tutti i modelli Nintendo 3DS.

Ciò significa che da oggi non verranno più assemblati New Nintendo 3DS LL, New Nintendo 2DS LL e Nintendo 2DS. Nelle scorse ore infatti, sul sito giapponese della casa di Kyoto le pagine relative alla console sono ancora fruibili ma tutti i prodotti risultano non disponibili. Sul versante americano sembra invece siano state rimosse del tutto le informazioni dal catalogo.

Nintendo 3DS

La redazione di Polygon ha voluto indagare la questione, ottenendo infine una risposta ufficiale da parte dei portavoce del colosso nipponico: “Possiamo confermare che la produzione della famiglia di sistemi Nintendo 3DS è terminata. I giochi Nintendo e di terze parti per la famiglia di console Nintendo 3DS continueranno a essere disponibili nel Nintendo eShop, su Nintendo.com e nei negozi. La libreria esistente di oltre 1.000 giochi per Nintendo 3DS contiene molti titoli acclamati dalla critica e può fornire anni di contenuti da esplorare e per divertirsi”. Dopotutto era solo questione di tempo prima che la casa di Super Mario propendesse per questa decisione: con oltre 75 milioni di unità vendute dal 2011 a questa parte, il Nintendo 3DS ha segnato un solco profondo nella storia dei videogiochi, tuttavia sembra che, anche per gap tecnologico, è tempo che quel posto venga preso da Nintendo Switch Lite (guardando alle piattaforme unicamente portatili).

Nintendo 3DS

Il successo del Nintendo 3DS è dovuto anche a una libreria di giochi sconfinata, fra cui il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Monster Hunter 4, Pokémon X e Y, Animal Crossing: New Leaf e Xenoblade Chronicles. Il più venduto risulta Mario Kart 7, con ben 18,71 milioni di unità vendute. Seguono Pokémon X e Y (16,45 milioni), e Pokémon Sole e Luna (16,18 milioni) al terzo posto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!