PlayStation 5 compatibile solo con PS4?

Il sito ufficiale di Ubisoft sembra anticipare un dettaglio molto importante sulla retrocompatibilità a oggi mai approfondita da Sony.

La retrocompatibilità è un concetto caro a moltissimi giocatori ancora in attesa di spiegazioni approfondite in merito. Mentre è già noto che PlayStation 5 supporterà “la maggioranza degli oltre 4000 titoli del catalogo PlayStation 4”, come affermato da Mark Cerny lo scorso marzo, lo stesso sembra non si possa dire delle generazioni ancora precedenti, ovvero PlayStation 3, PlayStation 2 e la prima PlayStation.

PlayStation 5

Stando alle ultime notizie, gli ingegneri in forze presso Sony stanno ancora lavorando alle tecnologie che permetteranno la compatibilità fra i giochi dell’attuale ammiraglia e la sua erede, per questo motivo non è stata ancora condivisa una lista ufficiale dei già citati titoli. Discorso differente per quanto riguarda il passato meno recente: nonostante i rumor si siano susseguiti nel corso dei mesi, l’azienda non ha mai affermato che questa possibilità sarà estesa alle altre console.

Ubisoft AAA

Ad anticipare il colosso nipponico confermando questa previsione impossibile pare sia stata Ubisoft. Sul suo sito ufficiale, alla sezione supporto utenti, viene infatti specificato che la retrocompatibilità “sarà disponibile per i titoli PlayStation 4 supportati, ma non sarà accessibile per i giochi PlayStation 3, PlayStation 2 e PlayStation”.

PlayStation 5

Curioso notare che nelle scorse ore, dopo che questa informazione era rimbalzata per i più disparati angoli del web, i curatori del sito abbiano rimosso ogni citazione alla retrocompatibilità, lasciando il seguente messaggio: “Essendo parte centrale del processo di aggiornamento, PlayStation offre una gamma di funzionalità utili a supportare il passaggio alla generazione PlayStation 5. I giocatori attivi su PlayStation 4 potranno partecipare ai giochi in multigiocatore insieme ai giocatori presenti su PlayStation 5“.

PlayStation 5

In attesa che Sony spieghi precisamente quale sarà la strada scelta, per il momento rimaniamo in attesa di un nuovo grande evento che potrebbe non tardare molto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!