PS5 Cloud Streaming disponibile per PS Plus Premium in Giappone

Il cloud streaming per i titoli PS5 è attualmente previsto per il rilascio il 23 ottobre in Europa e il 30 ottobre in Nord America.

PS5 Cloud Streaming disponibile per PS Plus Premium in Giappone

Sony è pronta a lanciare il servizio di Cloud Gaming di PS5 a fine ottobre, offrendo quindi un nuovo modo per i giocatori di accedere e giocare ai loro titoli preferiti. Tuttavia, il servizio sarà limitato ai possessori di PlayStation Plus Premium. Il lancio è previsto per il 23 ottobre in Europa e per il 30 ottobre in Nord America.

Da poche ore, però, Sony ha iniziato ad implementare lo streaming cloud per i titoli Playstation 5, per gli abbonati PlayStation Plus Premium, a partire dal Giappone. Si tratta di una innovazione assoluta per la compagnia nipponica: sino ad oggi, esclusivamente l’utenza Xbox ha la possibilità di trasmettere giochi di ultima generazione sulle loro console.

È importante notare che il servizio di Cloud Gaming di PS5 diverge dal Remote Play di Playstation, già presente e che consente ai giocatori di trasmettere giochi ai loro PC e smartphone. Il servizio cloud, infatti, consentirà ai sottoscrittori di PS Plus Premium di trasmettere giochi dai server di PlayStation alle loro console PS5 senza necessità di scaricarli.

Il Cloud Streaming di PS5 avrà dei requisiti

Sony ha confermato che il servizio sarà disponibile esclusivamente su dispositivi PlayStation 5 al lancio. È possibile recuperare l’elenco dei titoli supportati direttamente sul blog ufficiale PlayStation di Sony. L’azienda ha promesso di aumentare l’offerta di titoli nel corso del tempo sino a includere centinaia di titoli.

I sottoscrittori di PlayStation Plus Premium avranno quindi accesso a una serie di funzionalità con il servizio di Cloud Gaming di PS5, tra cui contenuti scaricabili e acquisti in-game, opzioni di risoluzione di alta qualità, supporto audio migliorato e la possibilità di catturare screenshot e registrare video.

Tuttavia, occorre rispettare dei requisiti per avere una esperienza di gioco il più fluida possibile. Innanzitutto, ovviamente, occorre dotarsi di una connessione internet stabile, soprattutto per lo streaming a risoluzioni più elevate come 1440p o 4K con HDR.

Ma non solo: il servizio di Cloud Gaming di PS5 richiede una velocità di connessione internet minima di 5 Mbps, sebbene siano consigliate velocità superiori per avere una maggiore resa grafica e non solo.

Nel complesso, il servizio di Cloud Gaming di PS5 mira a fornire un’alternativa alla memoria locale sulla console PlayStation 5, sebbene possano esserci alcune limitazioni e sfide con lo streaming dei giochi, e ad offrire una maggiore comodità e accessibilità ai giocatori.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!