Silent Hill 2 Remake, comincia la campagna marketing?

Siamo sempre più vicini all'uscita ufficiale di Silent Hill 2 Remake, ma quando arriverà davvero nelle nostre mani? Forse ci sono novità

Silent Hill 2 Remake iniziata la Campagna Pubblicitaria
Sempre di più vicini all'uscita ufficiale di Silent Hill 2 Remake, ma quando sarà? Forse con questa nuova informazione abbiamo un dettaglio molto importante.

Purtroppo l’attesissimo Silent Hill 2 Remake non ha ancora una precisa data di uscita, e nell’attesa noi fan non possiamo far altro che aspettare nuove informazioni da parte di Konami, nella speranza di non dover aspettare ancora a lungo. Nonostante tutti i precedenti leak, e il gameplay trailer mostrato all’ultimo State of Play, attualmente abbiamo certezza solo sull’anno nel quale dovrebbe uscire il titolo di Bloober Team, il 2024, come dichiarato in un’email di Sony Interactive Entertainment spedita agli utenti qualche settimana fa.

Quando sarà la data di uscita di Silent Hill 2 Remake?

Precedentemente c’era stato un leak a riguardo, in questo caso da parte di alcuni rivenditori esteri, che mostravano la data di uscita di Silent Hill 2 Remake proprio nella giornata di ieri 21 Marzo 2024, ma, è chiaro, sappiamo come è andata a finire e quanto quel leak fosse… fuori fuoco. A sostenere questo leak era un messaggio, scritto dalla persona che interpreterà James Sunderland nel futuro film; qualche mese fa, infatti, un utente gli chiese quando sarebbe uscito il titolo remake, e questi ottenne una risposta dall’attore: “inizio anno“, senza specifiche su giorno e mese.

Ad oggi abbiamo solo la certezza da Motoi Okamoto che Silent Hill 2 Remake sia entrato nelle sue fasi finali di sviluppo, cosa che ancor di più sembra ribadire che sia proprio il 2024 il suo anno di release.

Campagna pubblicitaria iniziata?

Come affermato a Febbraio dal CEO di Bloober Team Piotr Babieno, la campagna marketing di Silent Hill 2 Remake sarebbe iniziata presto, accompagnata dalla conferma che il titolo era entrato nella sua fase finale di sviluppo. Forse abbiamo la prima prova che il lavoro di marketing sul titolo horror psicologico siano in corso d’opera. Poco fa, un utente di X ha pubblicato questa foto; in essa possiamo notare un poster pubblicitario del gioco in arrivo su PC e PS5, e l’autore afferma nella descrizione del post che Gamestop starebbe cominciando a piazzare locandine nei suoi vari negozi.

Se notiamo attentamente, possiamo osservare in basso a sinistra l’ESRB incluso, altro indizio dell’arrivo imminente del gioco sulle due piattaforme, dato che il marchio viene solitamente applicato quando un titolo è quasi pronto alla release. Ricordiamo che La Corea del Sud ha già valutato Silent Hill 2 Remake, ma abbiamo già approfondito questo discorso in una news relativa. Konami però continua a tenere la bocca chiusa a riguardo, lasciando un’aria di mistero tra i fan che, come la nebbia tipica del franchise, confonde e forse un po’ preoccupa.

Ci dobbiamo preoccupare per Silent Hill 2 Remake?

Il progetto è ormai in corso da anni, e la stessa Bloober Team tranquillizza le persone più affezionate al titolo originale, confermando che i fan potranno godersi il remake come il Silent Hill 2 che hanno sempre sognato di vedere. I developer affermano però questo senza dettagli e lasciando fin troppo spazio alle interpretazioni: a cosa si riferiscono precisamente?

Sicuramente un problema che ha afflitto negli anni la saga di Silent Hill è la relativa legnosità del gameplay, quindi forse ora avremo l’opportunità di averne uno funzionante e comodo. Nell’ultimo trailer abbiamo già potuto intravedere qualche “meccanica”, o come essa sia stata trasposta dall’originale a questo remake; il tutto ricorda molto (forse troppo) il gameplay di Resident Evil 4, con alcuni problemi nei movimenti e nella loro rigidità visiva. Nemmeno la grafica è un punto da sottovalutare: il titolo gratuito The Short Message, nonostante l’instabilità dei frame, gode di una qualità visiva altissima, ed è legittimo credere (o sperare) che il remake si avvicinerà molto a quest’ultima, con, quasi sicuramente, performance migliori.

Per quanto riguarda la storia non ci dovrebbero essere cambiamenti alla lore principale; la trama è identica, e osservando dei dettagli dai due trailer che abbiamo, come i rompicapo presenti, i luoghi, e alcune scene contenenti spoiler senza contesto, la storyline sembrerebbe sia la stessa, se non ampliata o arricchita. Da fan del titolo, non mi sento preoccupato per l’arrivo a breve di Silent Hill 2 Remake; forse non sarà la miglior riedizione di un vecchio gioco, ma da quello che abbiamo visto e letto, le probabilità che l’horror psicologico sia oggettivamente un gioco brutto sono veramente minime.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Vai alla scheda di Silent Hill 2
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!