Square Enix intende portare più giochi su Xbox

Final Fantasy XIV non sarà l'unico gioco Square Enix ad approdare sull'ecosistema Xbox...

Square Enix e Xbox

Era proprio dell’altro ieri l’annuncio diffuso dal palco del Final Fantasy XIV Fan Festival che, oltre a rivelare la nuova espansione intitolata DawnTrail in arrivo nel 2024, aveva reso noto che il popolare MMORPG di Square Enix sarebbe arrivato anche su Xbox.

La notizia era stata accompagnata dalla presenza dello stesso Phil Spencer all’evento, oltre che da un certo stupore per tutti, dato che in tutti questi anni di onorato servizio il titolo è sempre rimasto esclusiva PlayStation 4 e PC (e più recentemente anche PlayStation 5).

L’annuncio dell’espansione di utenza per Final Fantasy XIV ha attirato ovviamente la gran parte dell’attenzione, ma in realtà l’annuncio è stato di ben più ampio respiro.

Le intenzioni di Square Enix per Xbox

All’evento, oltre allo storico producer Naoki Yoshida, era presente anche Takashi Kiryu, che ha dichiarato:

«E un’altra cosa: in qualità di CEO di Square Enix, vogliamo continuare a offrire giochi favolosi ai fan di tutto il mondo. E, naturalmente, vogliamo dare il benvenuto anche alla comunità Xbox. E a partire dall’annuncio di oggi dell’arrivo di Final Fantasy XIV nella primavera del 2024, e quando possibile, stiamo pianificando di portare i nostri giochi su Xbox per far divertire i giocatori di tutto il mondo. Non vediamo davvero l’ora di lavorare a stretto contatto con Phil e il team Xbox per rendere ciò possibile.»

A queste parole Phil Spencer ha replicato:

«Grazie Kiryu-san. rispettiamo profondamente la ricca eredità di Square Enix e non vediamo l’ora di costruire sulla relazione che abbiamo stabilito portando Final Fantasy XIV su Xbox e di collaborare strettamente con te e il team di Square Enix per i giochi futuri.»

Resta da vedere quali sono i giochi che Square Enix intende portare sulle console Microsoft. Forse per Final Fantasy XVI è tardi, dato che è stato già annunciato che dovrebbe essere un’esclusiva console Sony, con una versione PC prevista in un futuro.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!