Star Citizen si avvicina al lancio della versione 1.0

Il MMO spaziale di Cloud Imperium Games è in sviluppo da quasi un decennio e mezzo.

Star Citizen

Entrato in fase di sviluppo nel 2010 prima di essere annunciato ufficialmente un paio di anni dopo, il massiccio MMO spaziale Star Citizen di Cloud Imperium Games è da anni una delle storie più curiose del mondo dei videogiochi.

Lo sviluppo del titolo si è trascinato per quella che è sembrata un’eternità, e sebbene sia giocabile in varie fasi della fase alpha ormai da molto tempo, con il progetto che continua ad accumulare quantità sbalorditive di crowdfunding (attualmente pari a circa 670 milioni di dollari), ha continuato a sembrare un gioco che non uscirà mai.

Questo cambierà nel prossimo futuro. Il direttore di Cloud Imperium Games, Chris Roberts, ha confermato in un post sul blog che Star Citizen si sta finalmente avvicinando al lancio della versione 1.0.

Anche se non abbiamo ancora una data per il rilascio completo, Roberts afferma che dopo l’imminente rilascio dell’Alpha 4.0 del gioco, il prossimo obiettivo sarà la 1.0.

“Anche se riconosciamo che non esiste un traguardo definitivo in un MMO online e che aggiungeremo sempre nuove funzionalità e contenuti per molti, molti anni a venire, Star Citizen 1.0 è ciò che consideriamo le funzionalità e i contenuti che rappresenteranno il suo lancio commerciale”, dice Roberts.

“Ciò significa che il gioco è accogliente per i nuovi giocatori, stabile e rifinito con un gameplay e contenuti sufficienti per coinvolgere i giocatori in modo continuo. In altre parole, non è più Alpha o Early Access.”

La roadmap di Star Citizen verrà rilasciata a fine 2023

Anche il gioco standalone per giocatore singolo ispirato a Wing Commander, Squadron 42, sta ora passando dall’essere “con funzionalità complete” a diventare “contenuto completo”, con il team di sviluppo che “si assicura che il gioco abbia la rifinitura necessaria e si senta degno di essere il successore spirituale di Comandante di Stormo.”

“Per questo la squadra è al lavoro, a testa bassa, puntando al traguardo. Sono incredibilmente entusiasta di come si sta delineando il gioco e avremo altro da condividere con voi al CitizenCon di quest’anno, che si terrà a Manchester, in Inghilterra”, afferma Roberts.

Nel frattempo, anche altre funzionalità di gioco di Squadron 42 saranno ora integrate in Star Citizen “a un ritmo accelerato”.

Roberts afferma: “Come parte di ciò, verso la fine dello scorso anno abbiamo deciso di riorganizzare i team di Star Citizen e Squadron 42 per essere più integrati, per facilitare il trasferimento di diversi anni di lavoro e perfezionamento su Star Citizen, e finalmente salpiamo verso il traguardo di Star Citizen.”

Roberts afferma che Cloud Imperium Games ha “pianificato attivamente i prossimi traguardi importanti” per Star Citizen. Maggiori dettagli su tale tabella di marcia saranno condivisi entro la fine dell’anno.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!