State of Play gennaio 2024, tutti gli annunci e i giochi mostrati

Ripercorriamo le novità della scorsa notte targate Sony PlayStation.

State of Play annunciato per il 31 Gennaio

I primi tre anni di PlayStation 5 ci hanno offerto delle storie incredibili. […] Oggi daremo uno sguardo ai titoli in uscita durante l’anno e oltre, con filmati di gioco e aggiornamenti che speriamo troverete emozionanti quanto li troviamo noi di PlayStation“. Così Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios, ha aperto il primo State of Play del 2024, anticipando 40 minuti circa di annunci e relativi trailer.

State of Play gennaio 2024, tutti gli annunci e i trailer mostrati da Sony

Come dichiarato non troppe ore fa infatti, lo spettacolo della notte italiana del 31 gennaio 2024 si è concentrato su alcuni nomi altisonanti di aziende esterne. Parliamo pertanto di seconde e terze parti che hanno colto l’occasione per mostrare ai possessori di PlayStation 5 il futuro più o meno prossimo che li attende.

Tra Dragon’s Dogma II e Death Stranding 2, passando per Rise of the Ronin, alcuni dei titoli presentati hanno già una data di lancio, mentre altri recano una finestra più generica. Di seguito riassumiamo tutti gli annunci e i trailer condivisi da Sony PlayStation nello State of Play del 31 gennaio.

Helldivers II

Helldivers II apre il sipario dello State of Play con un nuovo trailer che ricorda a tutti gli appassionati la data di lancio ormai imminente fissata per il giorno 8 febbraio. Lo sparatutto multiplayer cooperativo di Arrowhead Studios è previsto per PlayStation 5 e PC.

Stellar Blade

Uno degli unici due protagonisti noti dello State of Play di ieri, Stellar Blade ci trasporterà in una Terra post apocalittica che gli umani sono costretti ad abbandonare. Il video si concentra ora sul sistema di combattimento, ora sul team che affiancherà il giocatore. Il lancio è previsto per il 26 aprile 2024 su PlayStation 5, ma per altri dettagli ti rimando alla notizia dedicata.

Sonic x Shadow Generations

Sonic x Shadow Generations si propone come un’esperienza a cavallo tra la serie classica e i capitoli attuali. La novità maggiore riguarda una nuova campagna con protagonista Shadow the Hedgehog, il quale vanterà delle abilità originali. Il lancio è previsto per il prossimo autunno tanto su PlayStation 4 e PlayStation 5, quanto su Xbox One, Nintendo Switch, PC (su Steam ed Epic Games Store) e Xbox Series X/S.

Zenless Zone Zero

L’urban fantasy open world è in via di sviluppo per PlayStation 5. Zenless Zone Zero si è mostrato attraverso un nuovo trailer pirotecnico, il quale però non ha rivelato una finestra di lancio per l’esclusiva di Sony.

Foamstars

Dallo State of Play arriva poi un nuovo sguardo a Foamstars, lo sparatutto multiplayer online di casa Square Enix. L’uscita è attesa per il 6 febbraio su PlayStation 4 e PlayStation 5 e sarà incluso dal giorno del lancio nel catalogo a vantaggio degli abbonati al PlayStation Plus.

Dave the Diver

Dopo il debutto su PC e Nintendo Switch oltre all’apparizione ai Game Awards 2023, Dave the Diver si prepara a tuffarsi nell’ecosistema di Sony. L’uscita per PlayStation 4 e PlayStation 5 è fissata per l’aprile del 2024, ma non è tutto, perché il mese successivo sarà disponibile il DLC gratuito di Godzilla per tutte le piattaforme supportate.

V-Rising

Stunlock Studios torna a mostrare il suo V-Rising con un nuovo trailer dallo State of Play. Già disponibile per PC, il gioco caratterizzato da una visuale isometrica arriverà per PlayStation 5 nel corso del 2024.

Silent Hill: The Short Message

Esperienza del tutto originale e già disponibile gratuitamente, Silent Hill: The Short Message rappresenta la maniera di Konami di creare un gioco horror psicologico a detta della stessa azienda. Ti rimandiamo pertanto alla notizia dedicata per altri dettagli.

Silent Hill 2 Remake

L’intervento di Konami per l’ultimo State of Play non si è esaurito con l’annuncio di qui sopra, essendo poi arrivato un nuovo trailer di Silent Hill 2 Remake. Il gioco arriverà in esclusiva per PlayStation 5, anche se per il momento manchi una qualsivoglia finestra di uscita.

Judas

Ken Levine e il suo neonato studio fanno capolino allo State of Play con un nuovo trailer di Judas. Descritto come uno sparatutto narrativo in prima persona, un immersive sim originale, il gioco arriverà per PlayStation 5 in un momento non meglio specificato.

Metro: Awakening VR

La serie di Vertigo Games è pronta a tornare, ma in una veste distinta, ovvero quella della realtà virtuale. Metro: Awakening VR proverà a portare su PlayStation VR 2 le atmosfere inquietanti dell’opera letteraria di Dmitry Glukovsky, in un momento non precisato del 2024.

Legendary Tales

Rimaniamo nell’ambito del visore supportato da PlayStation 5 per scoprire Legendary Tales, gioco fantasy che presenterà anche una componente multiplayer online. Il lancio è fissato per il giorno 8 febbraio 2024.

Dragon’s Dogma II

Capcom ha preso uno spazio allo State of Play del 31 gennaio 2024 al fine di mostrare Dragon’s Dogma II con un nuovo trailer. Oltre a svelare una classe inedita, il breve filmato ricorda che il titolo esordirà il prossimo 22 marzo su PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Rise of the Ronin

Anticipato dal PlayStation Blog, Rise of the Ronin è stato protagonista di un corposo video di approfondimento, in particolare al riguardo del suo sistema di combattimento. Lasciata la licenza di Final Fantasy, Team Ninja è pronto a buttarsi in questo nuovo titolo d’azione previsto per il prossimo 22 marzo su PlayStation 5.

Until Dawn

Mentre gli autori originali sono impegnati su Little Nightmares, lo studio britannico Ballistic Moon ha svelato un primo trailer per il ritorno di Until Dawn. Il gioco ripensato in versione PlayStation 5 e PC è previsto per il corso del 2024.

Death Stranding 2: On the Beach

Death Stranding 2: On the Beach è il nome ufficiale del seguito dell’avventura lanciata nel 2019 da Kojima Productions. Tantissimi sono i dettagli che arricchiscono il trailer di presentazione, mentre il lancio è previsto per il 2025 su PlayStation 5.

Physint

Chiudiamo con Physint, frutto della nuova collaborazione tra Kojima Productions e Sony. Sarà un nuovo gioco di azione e spionaggio, i cui lavori cominceranno dopo avere terminato Death Stranding 2. A detta di Kojima sarà “il culmine della mia carriera“. Ti rimandiamo alla notizia dedicata in attesa di ulteriori dettagli.

Si chiude così la rassegna di tutti i giochi mostrati nel corso dello State of Play del 31 gennaio 2024. In attesa di nuove comunicazioni ufficiali, facci sapere la tua sull’evento, mentre sul PlayStation Blog puoi scoprire l’articolo ufficiale sulla diretta.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!