Super Mario 64: raggiunto un nuovo record mondiale

La categoria principale di speedrun del gioco Nintendo ha un nuovo campione.

Il mondo degli speedrunner di Super Mario 64 è senza dubbio tra i più attivi del mondo videoludico. Tra i maggiori esponenti c’è Ryan “Simply” Reeves, che da ben 8 anni è una delle figure di spicco della scena, soprattutto nella categoria 120 Star che richiede il completamento del gioco nel più breve tempo possibile, raccogliendo allo stesso tempo tutte le stelle (120 per l’appunto) presenti nel gioco. Dopo tanti anni Simply è riuscito a raggiungere l’agognata prima posizione, registrando durante uno streaming su Twitch l’incredibile tempo di 1 ora, 38 minuti e 28 secondi. Il record precedente, 1:38:43, apparteneva allo speedrunner Liam.

Il record mondiale arriva a culmine di una storia, quella di Simply, costituita da alti e bassi nei risultati. Tra i primi a spostarsi su Twitch nel 2012 – attratto dall’allora leggenda di Twitch e di Super Mario 64 Michael “Siglemic” Sigler – il ragazzo americano iniziò a streammare le proprie sessioni di pratica e di tentativi di migliorare il proprio tempo record, con allenamenti che coinvolgevano altri grandi colossi del mondo delle speedrun di Super Mario 64, tra i quali anche Allan “Cheese” Alvarez (per diverso tempo detentore del record mondiale). Partito utilizzando una macchina virtuale e un controller Xbox per giocare, la prima cosa che fece Simply con il suo primo stipendio fu investire nella sua più grande passione, acquistando un Nintendo 64 e una scheda di acquisizione.

Super Mario 64

Nel 2015, nonostante i suoi lunghi allenamenti, Simply non riuscì comunque a raggiungere gli stessi risultati dei migliori speedrunner e iniziò ad accettare l’idea di non essere in grado di ottenere il record mondiale, dovendosi oltretutto concentrare sul college e non riuscendo quindi a mantenere i ritmi di allenamento dei suoi colleghi. Reeves raggiunse comunque il terzo miglior tempo nella categoria, arrivando però, nel 2018, a dover fronteggiare un ulteriore ostacolo pronto a vanificare i suoi sogni di gloria: un grave problema di tendinite e tunnel carpale lo costrinsero a fermarsi, cancellando i progressi ottenuti e rendendo il suo obiettivo quasi irraggiungibile.

super mario 64

Dopo mesi di fisioterapia e operazioni inconcludenti, Simply era ormai pronto a mollare la spugna. Sotto il consiglio di un utente lo streamer provò come ultima spiaggia a consultare un libro (“The Mindbody Prescription“), riuscendo incredibilmente a guarire dal suo dolore cronico e potendo a tornare a streammare a tempo pieno da dicembre 2019. Dopo mesi di tentativi, Simply ha finalmente raggiunto l’obiettivo inseguito per 8 anni, consacrandosi come il migliore nella categoria più difficile del gioco.

Un risultato che racconta una storia a lieto fine e rende felice tutta la community di speedrunner di Super Mario 64, in cui Simply si è spesso distinto per la sua simpatia e per la voglia di fare (che lo ha portato anche a organizzare diversi tornei a tema), e che soprattutto rende merito a una persona che si è dimostrata capace di non mollare per riuscire a raggiungere un grande risultato.

Vai alla scheda di Super Mario 64
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!