Tekken 8, in arrivo il Pass Battaglia

Il pass battaglia arriverà a breve su Tekken 8 con il nome di Tekken Pass e conterrà diversi oggetti, probabilmente cosmetici.

Tekken 8 - Videogiochi in uscita a Gennaio 2024 - GameSource

Nelle ultime settimane i giocatori hanno mosso diverse critiche verso il sistema di monetizzazione di Tekken 8, ma questo non sembra aver fermato Bandai Namco Entertainment che, a sorpresa, si prepara ad aggiungere anche il fatidico pass battaglia. L’arrivo del Tekken Pass, così chiamato dalla compagnia, avrà un costo aggiuntivo e verrà introdotto a partire dall’aggiornamento di domani 1 aprile 2024.

Nello stesso giorno, Eddy Gordo – personaggio storico della serie – farà il suo ritorno nell’ultimo capitolo di Tekken come primo personaggio DLC. Il Tekken Pass avrà due tier: uno gratis per tutti i giocatori e una versione a pagamento. Come per altri pass battaglia, anche il Tekken Pass avrà degli oggetti da sbloccare, anche se Bandai non ha ancora rivelato quali siano questi oggetti.

La versione a pagamento conterrà anche gli oggetti del tier gratis. Inoltre, saranno aggiunte diverse missioni giornaliere e settimanali da completare per far salire di livello pass. Confermata la presenza della valuta Tekken Coin che permette di comprare oggetti dallo store in-game. La valuta potrebbe essere utilizzata per comprare il pass successivo – come succede per diversi free to play come Fortnite – ma ancora non è stato confermato.

Tekken 8 e il pass battaglia: una realtà che coinvolge sempre più giochi

Tekken 8 non è il primo picchiaduro a introdurre il pass battaglia. Sempre nel genere picchiaduro, prima di Tekken abbiamo visto Granblue Fantasy: Versus Rising, titolo sviluppato da Arc System Works e pubblicato da Cygames, e ancora prima Street Fighter 6, l’ultimo capitolo dell’iconica serie di Capcom.

La causa principale sembrerebbe essere legata ai costi di sviluppo che, come ammesso dallo stesso Katsuhiro Harada, sono dieci volte maggiori rispetto a quelli affrontati negli anni ’90. Lo stesso Tekken 8 è costato il doppio se non il triplo del precedente capitolo. Il pass è dunque un modo per tenere vivo il gioco il più a lungo possibile e avere delle risorse extra da poter rinvestire nel gioco.

Una motivazione più che giusta per le software house dati i costi di sviluppo, ma si tratta pur sempre di una manovra che porta un mal contento nella community, specialmente per le microtransazioni all’interno di un gioco prettamente single player e non free to play. Vedremo in futuro come si evolverà la questione dei pass battaglia e se questi saranno aggiunti più frequentemente nei videogiochi non free to play.

Vai alla scheda di Tekken 8
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!