[TGS 2010] The Last Guardian, Ueda illustra il rapporto tra i protagonisti
In un’intervista a Fumito Ueda durante il Tokyo Game Show, il game designer illustra la relazione intercorrente tra il ragazzo protagonista di The Last Guardian, e Trico, il cucciolo di Grifone. Alla domanda sul rapporto tra le forze dei due protagonisti Ueda risponde:
"Dopo l’ultimo trailer che abbiamo pubblicato, su Internet si è diffusa la voce che il gioco avrà un finale triste, per via della freccia conficcata nel dorso di Trico e anche perché tutti hanno ripensato ai finali di ICO e Shadow of the Colossus. Volevamo mettere a tacere qualunque speculazione relativa all’evoluzione della trama del gioco e, al contempo, mostrare qualche nuovo fotogramma dell’attaccamento emotivo tra il ragazzo e Trico. La relazione tra i due, infatti, è il fulcro dell’esperienza di gioco.
Pensate alla morra cinese. Capiterà che Trico sia la carta, il ragazzo il sasso e il nemico le forbici. È un rapporto triangolare, dove la forza è commisurata alla situazione. Per esempio Trico non può penetrare in spazi angusti, mentre il ragazzo non è in grado di raggiungere luoghi elevati, quindi devono aiutarsi a vicenda."