The Pokémon Company attacca Palworld, possibile il plagio

Dopo le accuse mosse da parte di alcuni fan, The Pokémon Company ha deciso di investigare su Palworld

Palworld è sulla bocca di tutti negli ultimi giorni. Ha infranto record di vendite, di giocatori contemporanei su Steam e acceso molte discussioni su argomenti molto caldi quali le “IA” e il reato di plagio. Ovviamente il paragone più vicino è quello con Pokémon, era quindi solo questione di tempo prima che The Pokémon Company si muovesse.

La compagnia dietro al più redditizio franchise al mondo ha infatti comunicato che investigherà sul progetto Palworld per assicurarsi non ci siano stati furti di asset nello sviluppo. Una conseguenza che ci aspettavamo tutti, visti i presupposti passati di Nintendo.

The Pokémon Company avvierà un investigazione su Palworld, in seguito al possibile furto di asset speculato da molti.

Nonostante la cattiva nomea di Nintendo e, ancor peggio, di The Pokémon Company sotto il punto di vista legislativo, in questo caso non c’è molta chiarezza su quale delle due parti sia nel torto. Se dovesse rivelarsi vero, il fatto che Palworld ha usato asset di Pokémon, modificati da IA, per le proprie creature, potrebbe significare guai.

D’altro canto la compagnia dietro al più grande successo PC degli ultimi tempi non è nuova a “ispirarsi” a grosse esclusive Nintendo per progettare i propri giochi. Il titolo di maggior successo, precedente a Pal ovviamente, era Craftopia, un progetto molto ispirato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Con Craftopia però, pare che Nintendo non si sia mossa, a differenza di quanto sta facendo ora The Pokémon Company. Probabilmente la chiave di volta della faccenda starà nel dimostrare se Pocketpair ha rubato o meno asset.

Fare dei giochi “clone” dopotutto non è reato, per quanto alcuni studi (tra cui la grande N) han voluto registrare copyright su meccaniche di gioco in passato. Tuttavia ciò potrebbe cambiare se si fossero usate IA per modificare modelli già esistenti.

Pocketpair, dal canto suo, non ha ancora risposto all’annuncio di The Pokémon Company. Nel frattempo continueranno a crogiolarsi nel loro successo, mentre Palworld si avvicina sempre più alle 8 milioni di copie, con un ritmo di vendita superiore persino a Pokémon Leggende Arceus!

Vai alla scheda di Palworld
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!