Tomb Raider Trilogy Remaster: lo stop di Crystal Dynamcs

Il progetto non aveva ricevuto il via libera di Crystal Dynamics e Square Enix

Sono molti i fan che avrebbero gioito nel vedere annunciata ufficialmente una Tomb Raider Trilogy Remaster, purtroppo il momento non è ancora arrivato. Realtech VR, una software house canadese attiva fin dal 2008 nel mondo dei videogame per iOS, si era messa al lavoro, come vi avevo riportato, sulla ricostruzione dei tre capitoli della saga di Crystal Dynamics: i tre classici sarebbero stati ricostruiti tramite un nuovo 3D engine e sarebbero stati offerti come aggiornamento gratuito a tutti i possessori delle versioni Steam dei giochi.

Ovviamente, però, l’IP di Tomb Raider è posseduta da Square Enix e Realtech VR necessitava del permesso per poter continuare nel progetto. Sfortunatamente, sembra proprio che la software house canadese non abbia ottenuto il via libera.

Nuovo video per il remake amatoriale di Tomb Raider II

Crystal Dynamics stessa ha affermato, in traduzione:

Sebbene la passione e l’entusiasmo per il franchise di Tomb Raider siano sempre benevenuti, le remaster in questione sono state create e pubblicizzare senza richiedere l’approvazione. Di conseguenza, non sono mai state ufficialmente approvate. Garantire che i fan ricevano esperienze videoludiche di alta qualità è il cuore della nostra missione come compagnia, ciò richiede che tutti i progetti passino attraverso i corretti canali. Siamo entusiasti riguardo al futuro di Tomb Raider e non possiamo ringraziare i fan a sufficienza per il loro continuo supporto nei confronti del brand.

Realtech VR ha eliminato tutti i riferimenti alla mod Tomb Raider Trilogy Remaster e ha rivelato tramite un tweet (che vi riportiamo qui sotto) che dopo questo episodio la compagnia si focalizzerà su nuovi progetti legati alla tecnologia della Realtà Aumentata su iOS e su progetti VR su PC. Realtech VR afferma che non sarà più coinvolta con prodotti di terze parti d’ora in avanti.

https://twitter.com/realtech_VR/status/976480586251546625

Certamente una conclusione di questo tipo non è inaspettata, anche se molti fan saranno estremamente dispiaciuti dal fatto che questo progetto non abbia potuto vedere la luce.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!