Ubisoft Montpellier sotto investigazione

Lo studio di Beyond Good & Evil 2 è indagato dall'ispettorato del lavoro.

I colleghi di Kotaku riportano di esser venuti a conoscenza di una situazione abbastanza inquietante legata allo studio di sviluppo Ubisoft Montpellier; sembrerebbe infatti che gli sviluppatori di Beyond Good & Evil 2, titolo annunciato per la prima volta addirittura nel 2008, siano attualmente indagati dall’ispettorato del lavoro in seguito a molteplici segnalazioni di stress e situazioni di sfruttamento in ambito lavorativo.

Beyond Good and Evil 2

Le fonti di Kotaku, che hanno ovviamente preferito rimanere anonime, parlano di diversi casi di stress, burnout e richieste di malattia da parte degli sviluppatori, un numero mai registrato, dozzine di persone. Lo studio sarebbe addirittura stato abbandonato da alcuni sviluppatori lead e altro personale di grado elevato arrivando a far scattare l’allarme dell’ispettorato del lavoro e culminando in un’ispezione tenutasi lo scorso dicembre.

Beyond Good and Evil 2

Ubisoft si è espressa sottolineando come la salute dei propri dipendenti sia sempre al primo posto e ha incaricato un’entità terza di effettuare un’analisi della situazione realizzando interviste ai dipendenti di Ubisoft Montpellier per valutare l’effettivo stato dell’ambiente di lavoro. In tutto questo, alcuni dipendenti avrebbero confermato che Guillaume Carmona, direttore operativo dello studio dal 2019 ma in Ubisoft da più di 20 anni, si sarebbe licenziato.

Sembra non esserci pace per Ubisoft, già alle prese con una situazione non propriamente rosea tra cancellazioni di videogiochi e ritardi su alcuni dei titoli più discussi in arrivo sul mercato. Restiamo a questo punto in attesa di maggiori dettagli per comprendere meglio la situazione.

Vai alla scheda di Beyond Good & Evil 2
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!