Video-giochi: 5 volumi sulla storia del videogame

Il primo libro è da poco acquistabile.

La preservazione è un tema parecchio sentito negli ultimi tempi. L’esempio più recente ed eclatante, capace di rendere l’idea di quanto sia presente oggi questa sensibilità, è l’annunciata chiusura degli store digitali di PlayStation 3, PlayStation Vita e PSP, capace di generare un tale scalpore da costringere Sony al dietrofront (almeno per quanto riguarda le prime due piattaforme).

Non è tuttavia importante preservare solo i videogiochi, ma anche gli elementi a corollario che vanno ad innestare l’intrattenimento elettronico nella cultura e nella società.

Retroedicola.com si occupa proprio di questo: di preservare digitalmente le vecchie riviste di videogiochi in modo che possano superare la prova del tempo. Ma non solo.

RetroEdicola è ora anche editore ed ecco quindi arrivare “Video-giochi. Persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei videogiochi”: un’opera in cinque volumi che racconta non solo la storia dei videogiochi, ma anche quella di quei pionieri che diedero i natali a questa tecnologia.

video-giochi

Redatta dal ricercatore di storia videoludica e scrittore di narrativa Andrea Contato, l’intera opera coprirà il periodo che va dal 1972 al 1999, mentre l’appena uscito primo volume si concentrerà dal ‘72 al ‘79.

“Video-giochi. Persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei videogiochi, Stage-One”. è acquistabile sia in formato eBook, sia in formato fisico, mentre Stage-Two arriverà nel 2022.

Per maggiori informazioni: www.retro-game.it

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!