Yasumi Matsuno commenta su un nuovo Final Fantasy Tactics o Ogre

C'è un futuro per Ivalice?

Pochi giorni fa Dengeki Online ha pubblicato un’intervista a Naoki Yoshida, director di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, e Yasumi Matsuno, director di titoli cult quali Ogre Battle, Tactics Ogre, Final Fantasy Tactics e Vagrant Story.

I due hanno collaborato per la creazione del raid Return to Ivalice in FFXIV, ispirato al mondo di Ivalice e in particolare al setting del primo Final Fantasy Tactics per PlayStation. Return to Ivalice  dipinge uno scenario what-if in cui Ramza e i suoi compagni non riescono a sconfiggere Ultima. Matsuno ha parlato dei vari riferimenti inseriti che riguardano Ivalice, ma anche quelli che richiamano la serie di Ogre Battle e Tactics Ogre, precisando però che i due mondi non sono collegati. Gli elementi presenti nel raid infatti sono solo delle strizzate d’occhio per i fan che sono cresciuti con le opere di Matsuno.

Più avanti nell’intervista è stato chiesto a Matsuno se avesse intenzione di creare un seguito di uno dei suoi titoli più famosi. La risposta è stata la seguente:

«Piuttosto che guardare al passato, io sono il tipo di persona che ama provare cose nuove. Ma quando si raggiunge la mia età inizi a fare pensieri del genere: “Quanto tempo mi è rimasto per continuare a fare videogiochi?” E non sto parlando di andare in pensione, ma di morire. Recentemente sono stato a più funerali che matrimoni, e questo mi ha reso consapevole di quanto sia limitato il nostro tempo. In posti tipo Twitter ogni tanto i fan mi mandano messaggi dicendomi che vorrebbero davvero che facessi un nuovo Ogre o FFT. Quando vedo messaggi del genere una parte di me pensa: “Probabilmente dovrei farne uno prima di morire.”»

I lavori diretti da Yasumi Matsuno si sono sempre contraddistinti per l’eccellente game design, i temi profondi e l’atmosfera unica, anche grazie alla ricorrente collaborazione con l’artista Akihiko Yoshida e il compositore Hitoshi Sakimoto. Noi per primi ci uniamo ai fan che vorrebbero vederlo di nuovo a lavoro in un’opera importante, sia essa un seguito o un titolo originale.

Fonte: Dualshockers

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!