Good Robot – Recensione

La Pyrodactyl, dopo aver sviluppato giochi come Unrest e Will fight for food,  torna sul mercato videoludico con Good Robot: un GDR indie 2D che combina una frenetica azione sparatutto con meccaniche in stile roguelike, sfidando i giocatori a distruggere migliaia di piccoli robot in una serie di labirinti fantascientifici e generati proceduralmente. Il gioco, ambientato in uno scenario post-apocalittico, sarà acquistabile dal 4 aprile su Steam per Pc Windows, Mac e Linux alla cifra di 27.99 euro.

recensione good robot

Il gioco

In un prossimo futuro, anno 2031, i robot vengono impiegati soprattutto per eseguire compiti di routine e particolarmente noiosi, così da poter lasciare l’umanità libera di svolgere i lavori più emozionanti. Tuttavia in questo mondo quasi utopistico qualcosa si inceppa, e l’umanità invece di pensare a come svagarsi si trova davanti l’arduo compito di fermare alcuni robot che, a causa di alcune malfunzionamenti, sono divenuti folli e con manie omicide. La fiducia nelle macchine crolla, proprio come nei romanzi di Asimov ma, per smentire ogni pregiudizio negativo nei loro confronti, viene creato Good Robot.
La sua missione consiste nel cercare e distruggere tutti i robot ribelli del pianeta… ma senza finire in tribunale! Nonostante queste premesse quasi da film hollywoodiano, il gioco è caratterizzato da forte umorismo, tant’è che lo sviluppatore Arvind Raja Yadav riferendosi alla sua ultima “creatura” ha dichiarato:

“L’umorismo è la chiave per sopravvivere in Good Robot. Visto che però da solo non bastava, per sicurezza, abbiamo aggiunto anche dischi al plasma rimbalzanti, fucili laser e cannoni contraerei. Altrimenti, sarebbe stato un tantino difficile affrontare armate di robot assassini dotati di missili guidati e laser letali”.

recensione good robot

Good Robot è un gioco esclusivamente single player, giocabile sia con mouse e tastiera sia con pad, e si presenta quasi come la naturale evoluzione di quei giochi per cellulari di inizio millennio, che tanto ci hanno intrattenuto nella nostra adolescenza con un gameplay tanto semplice quanto frenetico adatto ai giocatori di tutte le età.  Le missioni infatti, ripetitive negli obiettivi ma sempre diversificate negli scenari, avranno infatti traguardi facili, quasi al limite del banale, come distruggere ogni nemico sullo schermo.

È presente, tuttavia, un sistema di sviluppo del personaggio che vi permetterà di diversificare la vostra strategia nelle diverse run che affronterete.  Sarà infatti possibile acquistare armi di diverse tipologie quali shotgun,  mortai,  granate e altre armi così folli e colorate che vi rimanderanno alla memoria sicuramente i migliori Worms.
Ma la personalizzazione non si limita solo all’equipaggiamento: con i crediti che acquisirete completando le varie missioni potrete migliorare le caratteristiche base del vostro robot, o semplicemente – come suggerito dallo sviluppatore stesso – comprare buffi cappelli.

Come precedentemente esposto, sarà possibile controllare il nostro Good Robot con un gamepad, una scelta che riteniamo quasi obbligatoria per avere la miglior esperienza di gioco possibile, dal momento che vi ritroverete a schivare in continuazione le decine e decine di raggi laser e muri che vi riempiranno lo schermo in un tripudio di colori e luci.

good robot1

[signoff predefined=”Signoff 1″ icon=”quote-circled”]Il punto di forza di Good Robot è sicuramente la grande eterogeneità di gamers a cui mira rivolgersi. È rivolto agli adulti che cercano uno svago old style, ma allo stesso tempo, rivisitato in chiave moderna, può essere adatto ai giovanissimi che si approcciano per la prima volta al mondo videoludico. Proprio la natura umoristica e spensierata del titolo potrebbe essere la chiave vincente per imporsi tra i ragazzi d’oggi, spesso attirati da titoli non propriamente adatti alla loro età.[/signoff]

 

7.9
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento