WarioWare: Smooth Moves – Recensione WarioWare: Smooth Moves

Recensione a cura di: Hybrid03

Torna Wario, torna il delirio!

Finalmente dopo il magnifico Wario Ware “Twisted” per GBA (è mai arrivato in Europa?) anche da noi debutta l’ultimo capitolo della saga per la neonata console Nintendo! Uscito per il lancio JAP del Wii sotto il nome di Odoru Made in Wario (ovvero “Dancing Made in Wario”) questo folle gioco si considera davvero un Must per tutti gli amanti dei precedenti episodi ma anche per chi ha bisogno di un titolo che sfrutti appieno le potenzialità del Wii-mote, rispetto a titoli che lo sfruttano in modo mediocre o non che lo sfruttano affatto. Per chi non conoscesse la serie Wario Ware (in Giappone “Made in Wario”) si tratta di una compilation di molti minigiochi assurdi da compiere in una manciata di secondi (tipo cinque!)in rapida successione con tanto di Boss stage, che propongono idee al limite del trash estremo e della “japponesata” senza senso. Detto così può sembrare banale o riduttivo, ma credetemi questo gioco è davvero un gioiellino e una volta provato, anche per chi non ama il genere, non può fare a meno di stapparvi almeno una grassa risata! Insomma Wario e approdato per la seconda volta su una console casalinga, (la maggior parte dei “Wario Ware” sono usciti per console portatili come GBA e NDS) dopo la conversione per NGC del primo capitolo, ed è subito delirio allo stato puro!!

Gameplay & Novità

Chi non si è lasciato perdere neanche un episodio della saga più folle dei videogiochi può stare tranquillo: Wario Ware Smooth Moves è l’apoteosi del gameplay e del divertimento, un po’come è sempre stato anche nelle versioni precedenti e come per loro, anche l’Hardware è stato sfruttato a dovere soprattutto per quanto riguarda il Wii-mote e le sue innumerevoli funzioni. Appena inserito il disco blu nello slot del Wii, cliccando sul “Canale Disco” sentirete un gracchiante “It’s-a Wii, Wario!" che agli Hardcore Gamers farà scendere la lacrimuccia ripensando ai vecchi tempi, quando inserita la cartuccia di Super Mario 64 si sentiva“It’s-a me, Mario!”. Dopo un breve e buffo filmato iniziale, premendo contemporaneamente il tasto A e B entrerete nel mondo creato a puntino da Intelligent System dove il nostro Wi-mote diventerà “La bacchetta multiforme” e un tripudio di figure divertenti e personaggi che trasudano Character Design da tutti i pori, cattureranno la nostra attenzione e il nostro entusiasmo. Si parte dalla modalità principale in single (finita quella si sblocca il multiplayer), si sceglie il nostro Mii (o uno generato dal gioco) che comparirà in alcuni minigiochi e si comincia come vuole la tradizione da Wario e dai suoi minigames che servono di solito per imparare le prime mosse e per carpire l’anima “insanamente divertente” del gioco. In questo Smooth Moves sono state introdotte le cosiddette “forme”, ovvero i modi in cui afferrare il Wi-mote per compiere in modo corretto il minigioco che lo richiede. Per introdurre le “forme” e il loro funzionamento sono state inserite delle schermate dove una voce, che sembra provenire da un film spinto anni settanta (completamente in italiano!) descrive in modo divertente la posa da ricreare, come per esempio “il cameriere” dove si tiene il Wii-mote come un vassoio sul palmo della mano, o “il bidello” che fa si che il nostro telecomando venga preso a mo di scopa, ma non voglio rovinarvi la sorpresa perché questi momenti sono davvero un tripudio di risate incontrollate da godersi appieno! Dopo i minigiochi di Wario si sbloccano altri personaggi con relativi minigiochi e altre “forme “ da imparare che in tutto il gioco sono davvero molte, ma mai complicate o difficili da capire. In più, oltre ai classici minigiochi (che sono più di 200) ci sono anche i classici extra da sbloccare andando avanti nella modalità principale che, anche se in minor numero rispetto alle precedenti versioni, sono davvero molto divertenti e ben costruiti e anch’essi spiccano di enorme originalità e divertimento. Aggiungo che i minigiochi del personaggio 9-Volt sono un tributo al molti videogame Nintendo, che citano Super Mario, Nintendogs, Metroid, Starfox e addirittura The Legend of Zelda: The Wind Waker! Non dico altro! 

Multiplayer: il delirio continua!

Wario Ware Smooth Moves contiene oltre che la classica modalità in “Storia” per singolo giocatore, anche la modalità in multigiocatore dove sfidarsi con più amici per un divertimento duraturo, dove la longevità del titolo acquista vigore rispetto ai precendeti capitoli della saga, tutti (tranne uno) principalmente singleplayer. Rispetto al precedente episodio su console casalinga ovvero il Gamecube (WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!), che altro non era che il primo Wario Ware per GBA con alcuni minigiochi nuovi e la modalità per più giocatori, qui quest’ultima si presenta davvero ben fatta e offre alternative diverse per tutti i gusti. Il bello della fiera è che basta un solo Wii-mote e il gioco è fatto! Una delle modalità multiplayer per esempio può essere addirittura giocata fino in 12, dove l’unico controller viene passato via via che i giocatori finiscono il loro minigioco. Ma questa è solo la prima delle tante sorprese sbloccabili sempre in multigiocatore che scoprirete soltanto giocandoci. Basti sapere che anche in questa modalità si sbloccano un paio di sottogiochi extra davvero esilaranti! Anche qui, come nel singlemode, potremo scegliere i nostri Mii preferiti e quelli degli altri giocatori, per dare quel pizzico di divertimento in più che i buffi personaggi stilizzati di Nintendo riescono a dare anche in questo gioco.

Comparto grafico, sonoro e longevità

La serie Wario Ware è sempre stata caratterizzata da un comparto grafico molto essenziale visto che per caratterizzare al meglio la follia di questo gioco basta davvero poco. Nonostante tutto, il titolo in questione fa la sua bella figura con colori puliti e nitidi, texture mai fuori posto (o volutamente fuori posto) e alcune chicche 3D davvero ben fatte. Per quanto riguarda il comparto audio invece, le musiche sempre esilaranti fanno davvero sorridere e gli effetti sonori (compresi quelli che escono dal nostro Wii-mote!) sono davvero folli e scelti su misura. Insomma tutto nella norma. Riguardo alla longevità dipende un po’ da chi lo gioca. La storia principale può essere portata a termine nel giro di un paio d’ore massimo, ma per sbloccare tutti i minigiochi aggiuntivi di ciascun personaggio, i vari extra e la tutte le modalità multigiocatore ci vorrà un bel po’. Proprio la modalità introdotta per più giocatori fa aumentare la longevità del titolo al livello esponenziale, ma chi non dispone di amici o conoscenti con cui giocare non si scoraggi; se il gioco piace, ci giocherete ore ed ore anche perché più avanti che si va e più che la difficoltà comincia a farsi sentire. Per gli amanti del genere la via è sicura, per i neofiti invece consiglio di giocarci da un amico per vedere se fa per voi.

Conclusione

Wario Ware Sooth Moves e uno dei pochi titoli per la nuova console Nintendo che sfrutta il Wii-mote con tutto rispetto e che riesce sempre a stupire nonostante la formula di gioco sia invariata rispetto ai capitoli precedenti. Il multiplayer aggiunge svariate ore di gioco in più e tutto ciò non può che fare piacere. Peccato per i pochi extra rispetto ai precedenti capitoli che avrebbero conferito più carattere al gioco e più longevità soprattutto in modalità singolo giocatore.
In conclusione abbiamo tra le mani uno dei miglior Wario Ware della serie e anche uno dei migliori titoli disponibili per Wii, follemente divertente da soli o in compagnia.

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