Atlantica Online – Il crafting

L’attività di creazione degli oggetti rappresenta uno dei principali compiti che ogni buon giocatore dovrà assolvere per poter guadagnare in modo sufficiente da potersi permettere un equipaggiamento di riguardo. Chiaramente le alternative sono molteplici, alcune valide e divertenti, altre noiose, ma esentarsi totalmente dal crafting è una scelta fortemente sconsigliata. Farmare mostri, speculare sul market o fare cacce al tesoro 24 ore al giorno potrà anche rendere della moneta, ma niente di comparabile ad una possente botta di fortuna come 15 spade lvl 100 +5. E’ quindi consigliato di iniziare a craftare entro il livello 50.

Prima di tutto dovrete scegliere in cosa specializzarvi. Uno o due tipi di crafting sono la scelta ideale ma nessuno vi vieta di praticarne molti di più. La scelta ideale sarebbe dividersi tra un tipo di crafting utile a voi (se utilizzate 2 gunner, crafterete gun, se avete main staff, shaman e monk, craftate staff e orb) e un tipo di crafting a largo consumo come cibo, medicine, proiettili o vari pezzi di armature. Una volta scelti i vostri campi, dovrete farvi insegnare da un npc o da un altro giocatore la skill necessaria ad iniziare.

Il meccanismo con cui funziona tutto questo è decisamente semplice. Craftando otterete esperienza; raggiunto un livello limite potrete rivolgervi nuovamente ad un npc o ad un giocatore per farvi insegnare il livello successivo. I giocatori in grado di insegnare dovranno essere almeno 10 livelli più in alto del loro allievo. Quindi prima del livello 11 non potrete insegnare nulla. Insegnare è decisamente remunerativo perchè consegna un ampio quantitativo di esperienza rispetto alla creazione vera e propria degli oggetti. Chiaramente la difficoltà sta nel trovare allievi disponibili. Preferire l’insegnamento rispetto all’attività vera e propria è una scelta quasi obbligata dal livello 11 al livello 30 di skill in cui gli allievi saranno abbastanza numerosi da generare un continuo flusso di punti exp.

In Atlantica la qualità del risultato sarà lasciata al caso. Ogniqualvolta completerete la creazione di una serie di oggetti, questi potranno risultare di qualità standard oppure potenziata. Se sarete fortunati potrete addirittura creare un gruppo di oggetti di quinto grado o superiore. In quel caso verrà comunicato all’intero server, vista l’eccezionalità dell’evento. E’ quindi preferibile craftare oggetti in quantità più grandi possibile, non tanto per un fattore statistico quanto perchè vi mangereste le mani ottenendo un +5 e avendone solo un pezzo quando potreste averne 15.

Recuperare i materiali diventerà un problema man mano che procederete nella scala di livello per le skill di crafting. Comprare tonnellate di materiali a prezzo fixed diventerà proibitivo dopo poco tempo. L’alternativa migliore risultano piazzare un negozietto al limitare delle zone di drop di un certo materiale oppure monitorare costantemente il market per non perdervi grosse partite di mats a basso prezzo. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments