Cyberpunk 2077 Phantom Liberty – 10 consigli per iniziare

Eccoti 10 consigli per iniziare al meglio la tua run in Cyberpunk 2077 e nel suo DLC Phantom Liberty.

10 consigli per iniziare Cyberpunk 2077 Phantom Liberty
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (2023)

Cyberpunk 2077, il noto RPG fantascientifico realizzato da CD Projekt RED, è finalmente riuscito a sbocciare mostrandosi al mondo nella sua forma definitiva e, grazie all’aggiornamento 2.0 di settembre 2023 e alla pubblicazione del primo e unico DLC a pagamento, Phantom Liberty, ha raggiunto l’aspetto e la qualità con cui si sarebbe dovuto distinguere fin dal principio.

Gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto talmente tante novità da rendere il gioco meritevole di una nuova run, non solo all’interno di Phantom Liberty, pubblicato il 26 settembre esclusivamente su PC e console di ultima generazione, ma anche nel gioco base, anch’esso reso di tutt’altra pasta grazie alle numerose migliorie apportate al sistema di progressione del personaggio e dell’intelligenza artificiale degli NPC.

Quale momento migliore dunque per proporti 10 consigli con cui calarsi al meglio nel folle mondo di Cyberpunk 2077, uno dei titoli più immersivi che siano mai stati realizzati, capace di proporre esperienze di gameplay radicalmente differenti in base alla tipologia di approccio scelto dai giocatori.

10 consigli per affrontare al meglio Cyberpunk 2077 e l’espansione Phantom Liberty

Valuta attentamente la situazione prima di agire

Sebbene una volta raggiunte le fasi più avanzate di gioco, e sbloccate le giuste abilità, Cyberpunk 2077 possa diventare relativamente semplice da affrontare, le prime fasi dell’avventura potrebbero risultare tutt’altro che semplici; per questo motivo è determinante esaminare attentamente la situazione prima di agire, cercando di trovare il miglior modo per infiltrarsi all’interno di aree ostili o per affrontare i nemici.

A tal proposito la cosa migliore è sbloccare almeno le abilità più basilari da Netrunner, come quelle legate allo scan delle reti e al controllo dei dispositivi di sorveglianza, trucchi che ti permetteranno di sfruttare un approccio di gioco stealth, metodo inizialmente decisamente più comodo rispetto allo scontro frontale, soprattutto in caso i livelli di vita e armatura siano ancora scarsi.

Spendi i punti attributo in maniera oculata…

In Cyberpunk 2077 è molto facile aumentare di livello e guadagnare punti attributo; tuttavia, nonostante la possibilità di aumentare le statistiche di V possa ingolosire fin dai primi istanti di gioco, il nostro consiglio è quello di investire esperienza parsimoniosamente, collocando i punti negli alberi attributo che propongono le abilità più interessanti.

Prima di aumentare un attributo, quindi, consulta la lista delle abilità al loro interno e stendi un programma preciso di potenziamento, questo ti permetterà di costruire build molto più efficaci e utili nel corso della storia.

…sappi però che puoi resettarli in qualsiasi momento e a piacimento

Scegliere oculatamente su quali attributi e abilità investire i punti guadagnati è assolutamente fondamentale; ciononostante, gli ultimi aggiornamenti hanno semplificato il respec delle abilità, permettendoti addirittura di azzerare le abilità sviluppate anche singolarmente.

Considera quindi di modificare la tua build in base alle sfide che ti troverai di fronte; talvolta potrà essere utile essere 100% Netrunner, in altri casi potrai renderti la vita più semplice puntando tutto sulla forza bruta. La scelta è solamente tua e sei libero di agire come preferisci.

Lavora sul Cyberware

Gli ultimi aggiornamenti hanno completamente trasformato l’approccio ai boost di statistiche di V, rimuovendo completamente la possibilità di applicare modificatori agli indumenti e lasciando tutto sulle spalle del Cyberware, meccanica di potenziamento a sua volta potenziata e in grado di fornire ancora più abilità al tuo personaggio.

A partire dall’aggiornamento 2.0 è inoltre possibile aumentare il numero di slot Cyberware a disposizione; considera dunque di sviluppare le abilità più significative anche da questo punto di vista in base al tipo di approccio all’azione che più ti aggrada.

Nonostante molti dei Cyberdeck più interessanti e potenti possano essere rinvenuti direttamente in fase di esplorazione, non escludere di far visita ogni tanto anche ai Bisturi; questi folli NPC a metà tra medici e mercanti saranno spesso in grado di venderti hardware decisamente potente e vantaggioso.

Esplora attentamente le zone ostili

Come anticipato, esplorare attentamente ogni area mappando la posizione dei nemici e del sistema di sorveglianza risulterà spesso fondamentale per la sopravvivenza, il discorso però vale ancora di più nel caso delle zone ostili, a maggior ragione quelle battute da NPC di livello più alto.

Non essere precipitoso e attendi il momento giusto per agire, aiutati con le abilità da Netrunner e valuta si sfruttare Cyberware in grado di attirare o confondere i nemici e renderti invisibile, come Mimetismo Ottico.

Inoltre, le zone ostili saranno spesso in grado di donarti materiali molto interessanti e bottini decisamente succosi, non lasciarti quindi sfuggire l’occasione di uscire non solo vincitore dallo scontro ma anche arricchito di un buon quantitativo di risorse ed Eddie.

Punta il giusto quantitativo di punti sul Fisico

A prescindere da quale approccio all’azione tu abbia scelto, valuta di investire un buon quantitativo di punti sull’attributo Fisico. Il motivo è molto semplice: le primissime abilità che potrai sbloccare e sviluppare ti permetteranno di godere della rigenerazione della salute, una delle feature più utili in qualsiasi situazione di combattimento o pericolo.

In qualsiasi caso non dimenticarti di Capacità Tecnica

Anche l’attributo Capacità Tecnica potrebbe rivelarsi uno dei tuoi migliori amici, questo perché sviluppare l’albero centrale delle sue abilità fornirà a V un notevole potenziamento di tutti i boost forniti da qualsiasi Cyberware… in un mondo in cui è normale sostituire parti del proprio corpo con hardware e chip è facile comprendere per quale motivo arrivare a essere i più forti in città è qualcosa che di impossibile trascurare!

Se vuoi fare il Netrunner, punta tutto su Intelligenza

Vuoi essere uno di quelli che non muovono un dito e fanno tutto con il potere della mente? Allora vuoi essere un Netrunner, un hacker in grado di piegare la rete a proprio piacimento, eliminando i nemici o mettendo KO anche i sistemi di sorveglianza più pericolosi, come torrette mitragliatrici o mech.

In questo caso punta tutto sull’attributo Intelligenza senza tuttavia trascurare nessuno degli altri, in quanto trovare il giusto bilanciamento tra le abilità è la chiave per la creazione di una build inarrestabile.

Nella nostra esperienza potenziare al massimo Intelligenza, Capacità Tecnica e Fisico si è rivelata una soluzione ottimale al fine di realizzare un personaggio fondamentalmente immortale, in grado di tener testa a orde di nemici senza quasi mai avere la necessità di sfruttare alcun oggetto curativo.

Cerca i punti di accesso Relic

Un’altra delle novità portate da Phantom Liberty è la possibilità di sviluppare un inedito albero di abilità, quelle legate direttamente al chip Relic nella nostra testa.

Lavorare su questi potenziamenti permetterà a V di sfruttare capacità aggiuntive utili a muoversi sempre più silenziosamente o ad aggredire in maniera ancora più brutale gli avversari. Per guadagnare punti Relic sarà necessario scandagliare Dogtown alla ricerca di terminali di dati Relic, armati quindi di pazienza e buttati a capofitto in questa ricerca perché ne varrà assolutamente la pena.

Raccogli i rifornimenti caduti dal cielo di Dogtown

Phantom Liberty ha visto l’introduzione anche di un’altra meccanica utile al potenziamento di V: quella delle merci aeree. Di tanto in tanto, percorrendo le polverose strade di Dogtown, potrebbe capitarti di notare una colonna di denso fumo rosso; si tratta di un pacco rifornimenti inviato da Hansen alle sue truppe. Non pensarci troppo e dirigiti in quella direzione preparandoti ad affrontare un buon numero di soldati.

Una volta sventata la minaccia potrai mettere le mani su grosso pacco rifornimenti contente un bottino di notevole importanza, spesso caratterizzato da mod Cyberware di livello massimo, mod per le armi e, ovviamente, Eddie.

Consiglio bonus: risparmia Eddie e non essere avventato nelle spese

È vero che completare missioni e incarichi secondari ti garantirà l’ottenimento di un buon gruzzolo di Eddie, ciononostante, facendo visita a qualsiasi mercante, ti accorgerai presto che le merci migliori ti saranno proposte a prezzi decisamente smodati, per non parlare dei veicoli; aspetta quindi a spendere soldi e valuta di ottenere l’equipaggiamento migliore esplorando Night City e Dogtown, rimandando gli acquisti a tempi migliori.

Cyberpunk 2007: Phantom Liberty è disponibile dal 26 settembre 2023 per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Altri trucchi Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077: i trofei segreti

Altri trucchi Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 – Taglie e ricompense

Altri trucchi Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 – Come trovare GLaDOS

Altri trucchi Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 – Guida alle romance

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento