Professor Layton and the Curious Village – Enigmi

n° 101 La divisione Picarati: 40
Descrizione: Immagina di avere un grande cubo di legno dipinto di vernice rossa su tutte e sei le facce. Suddividendo in vari cubi più piccoli si otterranno 27 cubetti di ugual dimensione, ma diversi per il numero di facce dipinte. Quanti dei 27 cubi avranno una sola faccia dipinta di rosso?
Soluzione:  
Solo i cubetti centrali avranno solo una faccia colorata. Siccome ogni faccia ha un cubetto centrale la risposta è 6.

 

n° 102 Assi e jolly Picarati: 40
Descrizione: Dopo aver sparso un mazzo da 52 carte più un jolly a faccia in giù, inizi a girare le carte una ad una. Supponendo che tu non possa girare la stessa carta due volte, qual è la percentuale di probabilità di scoprire tutti e quattro gli assi prima del jolly?
Soluzione:  
20%, ovvero 1/5. Anche se sul tavolo ci son 53 carte, le uniche di cui devi tener conto sono i quattro assi e il jolly.

 

n° 103 Ritagli di legno Picarati: 40
Descrizione: L’illustrazione nello schermo inferiore mostra un singolo pezzo di compensato. Devi tagliarlo lungo le linee tratteggiate in modo da ottenere quattro parti uguali. Attenzione però: puoi ruotare le parti ma non ribaltarle!
Soluzione:  
Taglia il compensato come nella figura qui sotto riportata.

 

n° 104 Qualcosa di dolce Picarati: 30
Descrizione: Dopo aver comprato una tavoletta di cioccolato alle mandorle, la apri per dividerla con tre amici. Purtroppo ti accorgi che solo quattro dei sedici quadretti contengono una mandorla. Riesci a dividere la tavoletta in quattro parti in modo che ogni pezzo abbia la stessa forma e contenga una mandorla in posizione diversa?
Soluzione:  
Dividete la tavoletta come nell’immagine qui sotto.

 

n° 105 Lancia un tre Picarati: 30
Descrizione: Quando lanci un dado, le probabilità che esca un tre sono una su sei, che esca due volte di fila sono una su 36, che esca tre volte di fila sono addirittura una su 216. Supponiamo che un dado venga lanciato tre volte e che esca sempre un tre. Le probabilità di ottenere un tre con un lancio successivo sono una su…?
Soluzione:  
Domanda trabocchetto. Le probabilità sono una su sei! I lanci precedenti non contano più.

 

 

n° 106 Quanti bicchieri? Picarati: 20
Descrizione: La fila superiore dell’immagine riportata nello schermo inferiore mostra tre bicchieri pieni di succo seguiti da altri tre vuoti. Il tuo obiettivo consiste nel modificare la disposizione in modo che i bicchieri siano sistemati come nella fila inferiore dell’immagine.Supponendo che sia possibile muovere un solo bicchiere alla volta e che tu possa usare solo le tue mani, quanti bicchieri dovrai spostare?
Soluzione:  
Semplicemente dovete alzare un bicchiere e versarne il contenuto in uno vuoto come mostrato in questa immagine..

 

n° 107 Il sogno di un verme Picarati: 30
Descrizione: C’è un vermetto che ha un grande sogno: riuscire ad arrivare al centro della mela. Completa questo rompicapo a blocchi scorrevoli e aiutalo nella sua impresa!
Soluzione:  

Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 107

 

n° 108 Dov’è il nodo? Picarati: 50
Descrizione: Osserva le quattro corde qui sotto. Quali di esse formeranno un nodo se le tiri alle estremità?
Soluzione:  
Solo la C formerà un nodo.

 

n° 109 Il pigrone Picarati: 30
Descrizione: Davanti a te si trova l’uomo più pigro del mondo! Celebre per la sua avversione a qualunque attività fisica, questo pigrone vive in una casa progettata in modo da consentirgli di prendere qualsiasi cosa gli serva senza alzarsi dalla sua comoda poltrona. Grazie a un complesso armamentario, che include una canna da pesca, un braccio meccanico e calamite potentissime, questo scansafatiche leggendario ha tutto il contenuto della stanza a portata di mano. Tuttavia, c’è un posto che non riesce a raggiungere senza alzarsi dalla sua poltrona. Sai indicare qual è?
Soluzione:  
Sotto la sua poltrona!.

 

n° 110 Il cubo che scompare Picarati: 20
Descrizione: Osserva attentamente i quattro cubi disegnati con fiammiferi in figura. Saresti in grado di trasformare quattro cubi in tre cubi spostando solamente un fiammifero?
Soluzione:  
Ruota il fiammifero al centro finchè non è verticale. Formerai quindi tre cubi che si toccheranno con gli spigoli.

 

n° 111 Fai il quadrato Picarati: 40
Descrizione: Tre delle quattro parti A, B, C e D possono essere combinate insieme per formare un quadrato. Trova e cerchia la parte che non serve.
Soluzione:  
Quella che non serve è la D.

 

n° 112 Il mio amore
Picarati: 50
Descrizione: E’ stata scoperta recentemente un’opera di un famoso pittore. Si tratta di un autoritratto dell’artista negli ultimi anni della sua vita ed è intitolato “Il mio amore”. Supponendo che l’artista non fosse talmente narcisista da riferire il titolo dell’opera a sè stesso, il suo amore dovrebbe apparire da qualche parte nel dipinto. Dove?
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 112

 

n° 113 Uno zoo in casa Picarati: 30
Descrizione: Questo ragazzo si sta vantando della quantità e varietà di animali domestici che possiede."A casa ho 10 animali. Ma oltre ai classici canarini e cani, ho anche delle tartarughe e persino dei serpenti! Non ti dico quanti animali ho di ogni specie, ma posso dirti che in totale ci sono sei ali, tre gusci e 26 zampe". Sulla base di queste informazioni, sapresti dire quanti serpenti ha?
Soluzione:  
Ci sono in totale 3 canarini (perchè ci sono 6 ali), 3 tartarughe (perchè ci sono tre gusci) e 2 cani (basta fare la differenza tra le zampe totali e le zampe degli altri animali). Quindi ha 2 serpenti, dato che in totale gli animali sono dieci e ne abbiamo elencati otto poc’anzi.

 

 

n° 114 Prova del tetraedro Picarati: 20
Descrizione: La figura qui sotto è un tetraedro aperto in modo tale che tutte e quattro le sue facce giacciano su una superficie piana. Quale delle facce dovrai inserire al posto del "?" per rimontare il tetraedro e far sì che le righe rosse e blu continuino senza interruzioni tra una faccia e l’altra?
Soluzione:  
La faccia giusta è la C.

 

 

n° 115 Non c’entra un cubo Picarati: 40
Descrizione: Dei quattro cubi mostrati qui sotto, tre sono esattamente lo stesso cubo visto da angolazioni diverse, mentre il quarto ha una colorazione leggermente diversa. Sai indicare qual è il cubo diverso?
Soluzione:  
Le facce del cubo D hanno colorazione differente, è quello il cubo diverso.

 

n° 116 La somma più alta Picarati: 50
Descrizione: Ci sono nove riquadri su un pezzo di legno. Sistema nove numeri diversi tra loro e compresi tra 1 e 51 nei riquadri in modo che ogni fila orizzontale, verticale o diagonale abbia la stessa somma. Anche se ci sono più combinazioni possibili, devi trovare il numero centrale necessario per ottenere la somma più alta possibile.
Soluzione:  
Osserva attentamente l’immagine. Al centro dovrai mettere il numero 51.

 

 

n° 117 Colora il cubo Picarati: 40
Descrizione: Di fronte a te si trova un cubo di carta bianca che hai deciso di dipingere. Devi farlo in modo che nessuna faccia sia contigua ad un’altra con lo stesso colore. Con tre colori a disposizione, quante possibilità ci sono per dipingere il cubo così da soddisfare questa condizione? Ogni schema di colorazione deve essere diverso dagli altri, non lo stesso con colori scambiati. Inoltre, non devi lasciare nessuna faccia bianca
Soluzione:  
C’è solo 1 possibilità. Guarda l’immagine per capire il perchè.

 

n° 118 Rosse e nere Picarati: 10
Descrizione: Sul tavolo c’è un mazzo di 52 carte senza i jolly. Le carte sono mescolate accuratamente e divise in due pile di 26 carte marcate A e B. Se dividi le carte in questo modo e controlli il contenuto di ogni pila mille volte, quante volte puoi aspettarti che il numero delle carte rosse in una pila sia uguale al numero di carte nere nell’altra?.
Soluzione:  
E’ semplicissima la risposta. 1000. Perchè in ogni mazzo ci sono 2 semi neri di 26 carte e 2 semi rossi di altre 26 carte. Quindi in ogni controllo troverai sempre le stesse carte..

 

n° 119 Rosso e blu 1 Picarati: 40
Descrizione: Nel contenitore qui sotto ci sono quattro palline rosse e quattro blu. Come vedi, il colore delle palline non corrisponde a quello delle aree in cui si trovano. Muovi le palline in modo da portare le palline rosse nell’area rossa e le palline blu nell’area blu.
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 119

n° 120 Pallina fuori! 3 Picarati: 60
Descrizione: Riesci a far uscire la pallina dal labirinto? Fai scorrere i blocchi per aprire un passaggio e mandare la pallina in buca. Questo problema può essere risolto in 20 mosse.
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 120

 

n° 121 Rombo e bandiera Picarati: 60
Descrizione: Qui sotto c’è la figura di una bandiera. Usando le misure mostrate nella figura, riesci a calcolare quale parte dell’area totale della bandiera è occupata dal rombo al centro? Inserisci la risposta come denominatore di una frazione nel formato 1/ X.
Soluzione:  
L’area del rettangolo è 9600. Le due diagonali del rombo misurano 60 e 40. Quindi l’area del rombo risulterà 2400. Il rapporto tra l’area del rombo e quella del rettangolo è 1/8. Quindi inserite "8".

 

n° 122 La sequenza di dadi Picarati: 60
Descrizione: Hai una serie di dadi l’uno accanto all’altro, in modo da formare una specifica sequenza. Con quale delle tre opzioni fornite qua sotto prosegue la sequenza?
Soluzione:  
La risposta esatta è la C. Se consideri i puntini sui dadi come file orizzontali, noterai che quelli più in alto hanno una sequenza ben precisa, ovvero aumentano progressivamente di una unità. L’ultimo gruppo, composto dal penultimo e l’ultimo dado, dovrà quindi dare 6. Per questo la risposta è C.

 

n° 123 Triangoli a bizzeffe Picarati: 60
Descrizione: La figura qua sotto mostra un triangolo attraversato da varie linee. Quanti diversi triangoli sono visibili in totale nella figura?
Soluzione:  
Sono visibili ben 17 triangoli. Guarda l’immagine qua sotto.

 

n° 124 Alta marea Picarati: 50
Descrizione: Una scala di corda appesa al lato di una barca che galleggia sul mare è immersa nell’acqua fino al nono piolo. Il mare è calmo, quasi senza onde. Se il livello del mare sale ogni ora di 40 cm e la distanza tra i pioli della scala è di 30 cm, quale piolo verrà raggiunto dall’acqua fra tre ore?
Soluzione:  
Rimarrà sempre a nove pioli poichè se il livello del mare si alza, anche la barca di conseguenza si alzerà.

 

n° 125 Lanciando un dado Picarati: 60
Descrizione: Un ragazzo se ne sta seduto e lancia continuamente un dado. Ogni volta che il dado smette di rotolare, lo esamina e mormora qualcosa tra sè e sè. Ogni volta che esce 1 dice "15", ogni volta che esce 6 dice "20". E’ appena uscito un 3, quale numero dirà questa volta?
Soluzione:  
Dirà "17". Il ragazzo sta contando il numero di puntini visibili sul dado. L’unica faccia non compresa nel conteggio è quella rivolta verso il basso.

 

n° 126 Rosso e blu 2 Picarati: 70
Descrizione: Nel contenitore sottostante ci sono due gruppi di palline colorate, indicate dalle lettere A, B, C e D. Il tuo compito consiste nel portare le palline rosse nell’area rossa e le palline blu nell’area blu. Inoltre devi disporre nel giusto ordine le palline in ogni area per risolvere l’enigma, da A a D. Le palline possono essere spostate solo negli spazi vuoti, e non possono oltrepassare altre palline.
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 126

 

n° 127 Dubbio perimetrale Picarati: 70
Descrizione: Tutto quello che sai sul pezzo di terra in basso è indicato sulla figura, ma anche queste poche informazioni possono darti informazioni a sufficenza per calcolarne il perimetro. Quant’è la lunghezza del perimetro in metri? Fai attenzione perchè le proporzioni nel diagramma non sono necessariamente precise.
Soluzione:  
Il pezzo di terra misura 26 m.

 

n° 128 La combinazione Picarati: 70
Descrizione: La porta davanti a te ha una bizzarra serratura. L’unico modo per aprire questo strano congegno consiste nel sistemare dei piccoli dischi numerati da uno a nove all’interno dei cerchi. La serratura si aprirà quanto moltiplicando le tre file di numeri in verticale e in orizzontale si otterrà lo stesso risultato. Ci sono nove dischi, ma la serratura ha solo sette spazi, quindi due dischi non ti servono. Sei in grado di aprire la serratura?
Soluzione:  
Disponi i dischi come riportato in figura.
 

 

n° 129 Le quattro palline Picarati: 70
Descrizione: Metti ogni pallina nella buca dello stesso colore. Pensi di farcela a risolvere un enigma del genere?
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 129

 

n° 130 Troppe regine 5 Picarati: 99
Descrizione: Nel gioco degli scacchi, la regina può spostarsi di un qualsiasi numero di caselle e in qualsiasi direzione: diagonale, verticale o orizzontale. Questo problema è difficilissimo! Prova a posizionare otto regine su questa scacchiera di otto caselle per otto. La condizione è sempre la stessa: nessuna di loro deve trovarsi sulla linea di movimento di un’altra regina.
Soluzione:  
Posiziona le regine come nella figura sotto.
 

 

n° 131 Il peso minore Picarati: 99
Descrizione: Hai 12 pesi all’apparenza identici. Uno di essi è però diverso dagli altri. Il problema è che non sai se questo peso sia più leggero o più pesante degli altri. Sei in grado di trovare il peso diverso usando solo tre volte?
Soluzione:  
Segui questi passaggi. Posiziona sul braccio destro quattro pesi, e altri quattro dall’altro braccio. Quindi lasciane quattro fuori. Premete sul bottone della bilancia e pesateli. I casi possibili sono due: o un braccio sarà più in alto dell’altro (primo caso), oppure i bracci si troveranno alla stessa altezza (secondo caso).
a)Se vi è capitato il primo caso vuol dire che il peso più leggero si trova tra i pesi del braccio che sta in alto. Togliete quindi i pesi dall’altro braccio e spostate due pesi dal braccio che sta in alto a quello che sta in basso. Quindi pesateli. Uno dei due bracci sarà in alto. Togliete i pesi dal braccio in basso e confrontate i due pesi del braccio che sta in alto spostandone uno sull’altro braccio. Pesate e il più leggerò si troverà ovviamente sul braccio più in alto.
b)Se vi è capitato invece il secondo caso vuol dire che il peso leggero è fra quei quattro pesi che non avete pesato. Togliete quindi tutti i pesi e posizionate sulla bilancia gli altri quattro, due da un braccio e due dall’altro. Uno dei due bracci per forza andrà in alto. Quindi togliete i pesi dal braccio che sta in basso e confrontate i due pesi di prima. Uno dei due è sicuramente il più leggero, chiaramente quello che si trova sul braccio alzato.

 

n° 132 Fuggi principessa! 2 Picarati: 80
Descrizione: Stanca di vivere nella bambagia, una principessa sta cercando di fuggire dal suo castello, ma ci sono le guardie che vogliono impedirglielo. Sposta i blocchi in modo da fare strada al blocco rosso e farlo uscire dal passaggio a destra. La libertà della principessa dipende da te. Pensi di farcela?
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 132

 

n° 133 Completa l’equazione Picarati:70
Descrizione: Completa l’equazione inserendo i quattro numeri negli spazi giusti.
Soluzione:  
Inserite i numeri nell’ordine: 3, 7, 4 e 8. Infatti [3-(7:4)] x 8 = 10.

 

n° 134 Disputa territoriale Picarati: 80
Descrizione: Quattro persone stanno discutendo su come dividere un grosso pezzo di tera che hanno ereditato. "Vogliamo dividerlo bene e in parti uguali. Ogni proprietà deve disporre di un pozzo e una casa e deve avere la stessa forma". Sei capace di dividere il pezzo di terra secondo i loro desideri e porre fine alla disputa?
Soluzione:  
Dividi il terreno come mostrato nella figura.

 

n° 135 Fuggi principessa 3 Picarati: 99
Descrizione: Stanca di vivere nella bambagia, una principessa sta cercando di fuggire dal suo castello, ma ci sono delle guardie che vogliono impedirglielo. Sposta i blocchi in modo da fare strada al blocco rosso e farlo uscire dal passaggio a destra. La libertà della principessa dipende da te. Pensi di farcela?
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma seguite la video soluzione: Puzzle 135

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento