Yakuza 4 – Soluzione Taiga Saejima

Dopo aver completato la storia di Akiyama, impersonerete Saejima: nel 1985, con 6 pistole (di cui una tenuta tra i denti) uccise diciotto esponenti di una famiglia rivale. Cosa successe quel giorno? Ma soprattutto, cosa ne è stato di Saejima da allora? Lo scoprirete in questo capitolo di Yakuza 4, durante il quale vedrete come la storia di Saejima si intersecherà a doppio filo con quella degli altri protagonisti.

PARTE 2: Taiga Saejima

Capitolo 1 – Flight for the Truth

Assistete alla cutscene iniziale, dove vedrete Saejima che viene trasferito al penitenziario di Okinawa 2. Durante la pausa pranzo dovrete vedervela contro la famiglia degli Ueno Seiwa. Il combattimento sarà seguito da una cutscene in cui i poliziotti vi daranno una punizione esemplare per la vostra cattiva condotta. Dopo il pestaggio, assisterete a un colloquio con Hamazaki, che vi spiegherà come quella prigione sia in realtà un carcere di massima sicurezza illegale creato appositamente per eliminare i criminali più pericolosi. L’uomo ha un piano per scappare e vuole coinvolgervi.

Il giorno successivo, durante l’ora d’aria, parlate con Kamiyama, l’armaiolo (è il fratello di quello che avete incontrato a Kamurocho nei panni di Akiyama) che vi dirà cosa gli serve per prepararvi il necessario per scavalcare il muro di cinta e svignarvela. Fatevi consegnare la catena dai detenuti vicino agli attrezzi da ginnastica (dovrete combattere per convincerli), poi parlate con i due prigionieri direttamente davanti ad Hamazaki. Portate loro una sigaretta (ve la darà l’unico detenuto che sta fumando), poi chiedete alla guardia di uscire un attimo dal cortile e andate sulla sinistra per raccogliere l’accendino. Tornate dai due detenuti di prima, consegnategli la sigaretta e poi sconfiggeteli in combattimento per ottenere il forcone. Portate forcone e catena a Kamiyama, che vi fabbricherà quanto promesso. Parlate nuovamente con Hamazaki e nascondete il tutto nel tombino sotto la torretta di guardia.

Assistete alla curtscene che seguirà: sarà notte e i due attueranno il loro piano di fuga. Sconfiggete tutte le guardie fino all’ufficio del direttore, stando attenti a premere con il giusto tempismo i tasti sullo schermo mentre si chiuderanno le porte con le sbarre. Sconfiggete Saito, che ha con sè la carta per proseguire, riunitevi con Hamazaki e continuate a muovervi sui tetti mentre lui si prende cura del cecchino sulla torre di guardia. Una volta raggiunto il cortile dovrete sconfiggere altre guardie e ancora Saito. Durante la cutscene di fine capitolo, Hamazaki, lottando con Saito, vi dirà di cercare Kazuma una volta che sarete riusciti a ritornare in città.

Capitolo 2 – The Tiger and the Dragon

Vi risveglierete feriti sulla spiaggia. Mentre sarete svenuti, Kazuma vi porterà in casa e vi medicherà. Vi risveglierete per avere una breve conversazione con Haruka (vecchia conoscenza dei fan di Yakuza). Quando Kazuma rientrerà, avrete una conversazione anche con lui: capirà subito che state mentendo e vi chiederà di dirgli tutta la verità. Verrete così alle mani (Kazuma vuole testare la volontà di Saejima): combattete e vincete, finchè non verrà Haruka a fermarvi. Nella cutscene che seguirà Kazuma si allontanerà, dando con un espediente a Saejima la possibilità di ritornare in città.

Capitolo 3 – The 25 Year Blank

Tornato in città, Saejima scopre Kamurocho molto cambiata rispetto a 25 anni prima. Seguite le indicazioni sulla mappa per partire alla ricerca di Sasai. Fate attenzione a non correre troppo: in città c’è molta polizia, e se vi vedranno correre s’insospettiranno e vi fermeranno per chiedervi i documenti. Seguirà quindi un chase event in cui dovrete seminare l’agente che v’inseguirà. Cercate sempre di muovervi camminando in mezzo alla gente, oppure per i lunghi tragitti attraverso la città utilizzate i taxi o i passaggi sui tetti.

Giunti a destinazione parlate con il senzatetto poi, già che siete lì, visitate il negozio di armi. Andate poi all’Underground Mall e parlate con Toku, che troverete davanti agli armadietti. Portategli da bere (comprate una birra al negozio appena su dalle scale) per avere le informazioni che vi servono, poi proseguite verso il vecchio appartamento di Saejima seguendo la mappa. Seguirà una cutscene con Kido: rincorretelo e acchiappatelo nel chase event che seguirà, poi fatevi accompagnare da lui al nascondiglio sotto la Millenium Tower, dove potrete salvare la partita e recuperare le forze, come facevate con Akiyama allo Sky Finance.

Per ottenere le informazioni che cercate dovrete parlare con tutti i senzatetto: sono loro gli occhi e le orecchie dell’informatore più potente di tutta la città, che probabilmente sa dirvi cosa è accaduto negli ultimi 25 anni. Salite la scala mobile fuori dal nascondiglio per incontrare un senzatetto che vi guiderà fin nelle fogne. Qui incontrerete un altro senzatetto, che dovrete salvare da dei punk in cerca di un misterioso tesoro che questi sembra aver sepolto sotto la città. Salvatelo e riceverete in regalo un bel ceppo di legno con uno scalpello, da utilizzare per intagliare le scene curiose che incontrerete lungo il cammino: il meccanismo è lo stesso delle foto per Akiyama, ritraete la giusta scena per ottenere nuove mosse da usare in combattimento. Se volete, aiutate il senzatetto che avete salvato a scavare: abbattendo i muri di pietra entro il tempo limite troverete dei diari risalenti ai tempi della guerra, che vi aiuteranno a imparare nuove tecniche di lotta.

Proseguite nelle fogne parlando con tutti i senzatetto che incontrerete: apprenderete del sistema a punti (da utilizzare come denaro all’apposito negozio, dopo che avrete venduto l’immondizia) e saprete dove recarvi per continuare le indagini: West Park. Seguite la mappa fino alla zona interessata ed entrate nel bagno per assistere a una divertente cutscene. A questo punto dovrete continuare a parlare con i senzatetto in giro per la città per proseguire nella trama. Se volete accumulare un po’ di punti esperienza seguite il prossimo paragrafo per un paio di sottotrame, altrimenti saltate direttamente al successivo.

Andate a Shichifuku Street West per una scenetta di bullismo da parte di alcuni membri della Yakuza, poi a Tenkaichi Alley per affrontare un altro combattimento legato a questa sottotrama. Ora scendete nell’Underground Mall per incontrare Tadashi, il ladruncolo di cui vi avevano parlato i senzatetto sotto la Millenium Tower. Il piccolo vi ruberà dei soldi e scapperà. Scendete nel parcheggio sotterraneo per ritrovarlo in un angolo. Prima di parlare con lui, parlate con i tre uomini e cercate l’auto della quale stavano parlando (è l’unica con un uomo al volante): guardatela in prima persona (premendo il tasto R3) per assistere al quick time event che vi porterà a una revelation. Scegliete la seconda immagine (quella con la sigaretta che cade) per apprendere la nuova mossa. Tornate sui vostri passi e parlate con Tadashi che vi spiegherà il motivo per cui ruba: raccoglie denaro per pagare un debito e salvare la sua sorellina. Andate insieme a lui da Tokodoro, fate fuori i sui sgherri e accettate di lavorare per lui per guadagnare dei soldi. Per ora fermatevi qui, più tardi potrete continuare questa sottotrama.

Tornate sui vostri passi e cercate l’operaio in Shichifuku street, che vi darà importanti informazioni sull’informatore che state cercando. Seguite le indicazioni della mappa fino al parco, sconfiggete la gang e aprite il tombino per entrare nelle fogne. Girate a destra e andate sempre dritti fino alla porta del Purgatorio, zona ben conosciuta dai fan della serie. Seguirà una cutscene con Kage (l’informatore): vi dirà che le informazioni che volete costano care e vi chiederà di battervi e vincere un deathmatch al Colosseo, l’arena del Purgatorio. Uscite vittoriosi dal combattimento e assistete alla cutscene di fine capitolo.

Capitolo 4 – Oath of Brotherhood

Kage vi dirà quanto vi serve per proseguire: grazie a lui incontrerete Sasai e inizierete a far luce sul comportamento di Majima in quel lontano giorno del 1985. Uscite dal Purgatorio, proseguite nelle fogne e utilizzate il tombino per uscire di nuovo nel parco. Da qui sarete obbligati a seguire Sodachi fino alla sua palestra. Qui assisterete a un breve filmato e potrete scegliere di allenare l’allievo più promettente del Dojo: è un po’ come il gioco delle hostess nella prima parte del titolo. Restate quanto volete e divertitevi (nella palestra è anche presente un telefono presso il quale potete salvare la partita), poi uscite per proseguire con la trama del gioco.

Muovetevi sui tetti fino allo Sky Finance, poi nel parcheggio seguendo la mappa. Proseguite ancora sui tetti, stando attenti a camminare lentamente nei brevi tratti che farete in strada, in modo da non attirare l’attenzione dei poliziotti. Tenete presente che l’essere scoperti significa Game Over, quindi muovetevi sempre con estrema cautela. Scendete le scale e andate al vostro nascondiglio, dove incontrerete Minami: questi vi dirà che Majima v’incontrerà la notte successiva, al piano terra della Millenium Tower. Prima dell’incontro avrete tempo per muovervi in tutta libertà per la città, fare acquisti e accumulare punti esperienza con qualche combattimento. Se qualche paragrafo fa avete scelto di aiutare Tadashi leggete le righe che seguiranno, altrimenti andate subito al paragrafo conclusivo della soluzione.

Quando rientrerete nel nascondiglio potrete compiere tre missioni per Tokodoro (al termine di ognuna delle quali dovrete sempre ritornare al nascondiglio per iniziare la successiva): nella prima aiuterete Tokodoro a eliminare dei teppisti all’interno del suo locale da gioco a Park Boulevard; nella seconda dovrete fare da guardia del corpo a un uomo che incontrerete nel parcheggio della Millenium Tower: vincete tre combattimenti senza che lui venga ferito per completare la missione; nel terzo incarico, a Nakamichi Alley, dovrete far fuori dei punk. In quest’ultima missione, guardando in prima persona la coppia che litiga davanti al minimarket, potrete anche avere una revelation e apprendere una nuova mossa da usare in combattimento.

Una volta che sarete tornati al nascondiglio parlate con Kido per riposarvi e per conoscere la strada più sicura per raggiungere la Millenium Tower. Una volta nell’atrio, sconfiggete Minami e i suoi uomini, poi assistete alla cutscene in cui Majima vi mostrerà quanto potere ha come Yakuza in tutta la città. Per completare il capitolo dovrete battervi con lui e vincere il combattimento: solo allora il vostro vecchio alleato vi spiegherà parte di quello che accadde nell’85.

Fine della seconda parte. Consultate la terza parte di questa soluzione per conoscere i dettagli del capitolo dedicato a  Masayoshi Tanimura.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento