PlayStation supera Xbox nelle vendite in Europa: i dati UE

Secondo alcuni dati forniti dalla UE Playstation supera addirittura di quattro volte Xbox nella vendita di console in Europa.

La console Playstation 5
La console Playstation 5

PlayStation sovrasta Xbox. Questa la sorprendente sintesi che deriva da alcuni dati che sono stati resi ufficiali dall’autorità di regolamentazione dell’UE, che ha certificato come i numeri raggiunti dalla console Sony siano stati 4 volte quelli raggiunti dalla storica concorrente Microsoft.

La Commissione Europea ha di recente svolto un’indagine in merito alla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che aveva trovato in un primo momento un serio ostacolo nella Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito che aveva deciso di bloccare tale accordo.

Alla fine, grazie all’intervento del commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, ecco arrivato il via libera. In particolare, la politica danese ha tenuto a precisare le motivazioni alla base di questa decisione.

Il vantaggio di PlayStation su Xbox: i dati della Commissione Europea

L’organismo di regolamentazione dell’Unione Europa ha approvato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft (che sembra trovare continui ostacoli, sin da Marzo di quest’anno) anche per via dell’enorme vantaggio che PlayStation avrebbe a quanto pare già accumulato in termini di vendite all’interno del territorio europeo.

Secondo il commissario europeo Vestager, prendendo in considerazione esclusivamente il territorio europeo, PlayStation supererebbe Xbox per vendita di console di ben quattro volte. Tale divario si ridurrebbe restringendo il campo soltanto a determinati generi come ad esempio gli sparatutto.

Le parole di Vestager sul divario PlayStation-Xbox

Vestager si è espressa così sulle vendite europee di Playstation e di Xbox: “Una scoperta importante è consistita nel fatto che le quote di mercato complessive di Microsoft e di Activision in Europa sono generalmente basse“.

Poi il dato: “Sony con Playstation vende circa quattro volte di più di quanto faccia Microsoft con Xbox, è solo quando si prendono in considerazione segmenti specifici come gli sparatutto che si possono trovare percentuali superiori al 20%“.

Il commissario dell’UE ha proseguito: “In questo contesto, non pensavamo che la fusione arrivasse a sollevare un problema verticale. Mi è stato riferito di come Call of Duty sia uno sparatutto molto popolare, ma pensiamo che Microsoft non abbia intenzione di auto-danneggiarsi bloccando le vendite della serie ad una base molto più ampia di giocatori come è quella di Playstation“.

Infine sul veto posto inizialmente dalla Commission of Markets Authority del Regno Unito: “I nostri colleghi della CMA si sono mostrati d’accordo con noi e alla fine hanno raggiunto la stessa nostra conclusione“.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!