Il nuovo Xbox Developer Direct 2026 potrebbe avere un quarto gioco segreto
Si rivelerà attendibile il rumor? Non resta che aspettare l'appuntamento del 22 gennaio per scoprire se sarà così, oltre che vedere le novità da Playground Games e Game Freak.
Come è stato confermato nella giornata di ieri, il consueto Xbox Developer Direct apre le porte al 2026 videoludico con le principali novità provenienti dagli Xbox Game Studios e non solo. Microsoft ha infatti fissato la data del nuovo evento verdecrociato il prossimo 22 gennaio alle ore 19:00 italiane.
Fra i principali protagonisti del Developer Direct ci saranno Playground Games con i suoi Fable (finalmente sapremo una data ufficiale?) e Forza Horizon 6, e a sorpresa Game Freak con il suo Beast of Reincarnation (ovviamente nulla su Pokémon).
A differenza dell’edizione 2025 che aveva 4 giochi protagonisti (South of Midnight, Clair Obscur: Expedition 33, DOOM: The Dark Ages e Ninja Gaiden 4), l’Xbox Developer Direct di quest’inizio anno approfondirà solo i 3 giochi sopracitati. Sembra però che, a detta di un insider piuttosto noto nel panorama videoludico, lo show potrebbe ospitare un altro gioco misterioso.
Un quarto nome nell’Xbox Developer Direct invernale?
Direttamente dalle colonne di Resetera, secondo quanto sostenuto dall’insider Shinobi602 in risposta all’incertezza di un utente sulla presenza di altri giochi, il nuovo evento di Microsoft potrebbe avere a disposizione un “quarto gioco segreto”. L’insider non scende in ulteriori dettagli, mantenendo un certo silenzio di tomba sulla natura di tale produzione.
Tuttavia, in un segmento della notizia dedicata, il portale VGC conferma il rumor lanciato da Shinobi602 e afferma anche che il misterioso gioco è un promettente titolo indie di un editore terze parti.

Sicuramente la tradizione di mantenere un certo alone di mistero sulla natura (o effettiva presenza) di una sorpresa nella card dei protagonisti degli Xbox Developer Direct invernali rimane una costante. Eccezion fatta per il 2024, nel 2023 c’è stato l’annuncio e il rilascio immediato di Hi-Fi Rush su Xbox Series X|S, mentre nel 2025 il quarto gioco si è scoperto essere Ninja Gaiden 4.
In attesa di scoprire l’attendibilità della “gola profonda” a riguardo, ma soprattutto di quella della “conferma” lanciata da VGC, ricordo di nuovo i protagonisti per ora confermati dell’Xbox Developer Direct: il reboot dell’originale Fable, il sesto capitolo della serie Forza Horizon e Beast of Reincarnation.