Persona 5 Royal: Guida a tutti i trofei

Cacciatori di platini, siete i benvenuti!

Persona 5 Royal sarà pure una versione ampliata e rifinita di un gioco mastodontico con trofei rognosi, eppure la strada per il Platino è paradossalmente facile. In questa guida vi spieghiamo come ottenere i trofei di Persona 5 Royal. Fortunatamente, non vi sono trofei missabili contrariamente alla versione originale ed è possibile fare tutto in una sola run. In questa guida potreste trovare piccoli spoiler su trama o gameplay.

Persona 5 Royal trofei

Vi riportiamo quindi la lista trofei e una spiegazione su come ottenerli.

Fantasmagorico Ladro Fantasma (Platino)

Come tutti i cacciatori di trofei sapranno, questo trofeo viene sbloccato automaticamente una volta ottenuti tutti gli altri.

Assedio al castello della lussuria (Bronzo)

Trofeo relativo alla storia. Completate il primo Palazzo

Sequestro del museo della vanità (Bronzo)

Completate il secondo Palazzo per ottenere questo trofeo.

Rapina alla banca della gola (Bronzo)

Completate il terzo Palazzo per ottenere questo trofeo.

Razzia della piramide dell’ira (Bronzo)

Completate il quarto Palazzo per ottenere il trofeo.

Annichilimento dello spazioporto dell’avarizia (Bronzo)

Completate il quinto Palazzo per sbloccare questo trofeo.

Persona 5 Royal trofei

Lastrico del casinò dell’invidia (Bronzo)

Per questo trofeo dovrete completare il sesto Palazzo

Ammutinamento della crociera della superbia (Bronzo)

Completate il settimo Palazzo per ottenere questo trofeo.

Trickster Primordiale (Bronzo)

Per ottenere questo trofeo dovrete aver esplorato tutto il Memento. Il trofeo verrà sbloccato in automatico se state procedendo verso il True Ending.

Riprenditi il Futuro (Bronzo)

Completando tutti i Palazzi del gioco si sbloccherà questo trofeo. Esiste un ottavo Palazzo da completare e sarà disponibile solo dopo aver completato la storia di Persona 5. A Gennaio sarà disponibile l’ultimo Palazzo del gioco e si avrà tempo fino al 3 Febbraio per completarlo.

La strada che ho scelto (Oro)

Il suddetto trofeo lo si ottiene guardando uno dei finali. A parte il primo finale negativo disponibile (durante gli eventi che prendono luogo al completamento del sesto Palazzo), qualsiasi altro esito scelto dal giocatore permetterà di sbloccare il trofeo. Se volete un’idea chiara su come ottenere i vari finali potete consultare questa guida, ma nell’articolo saranno presenti diversi spoiler.

L’anima della ribellione (Bronzo)

Trofeo legato alla storia. Sbloccherete il trofeo durante le prime fasi di gioco, ottenendo Arsene, prima Persona di Akira.

Ladri Fantasma: unitevi! (Bronzo)

Come il trofeo precedente, sbloccherete questo trofeo durante la storia, precisamente poco dopo aver completato il primo Palazzo.

Un passo alla volta (Bronzo)

Trofeo legato alla storia. Fondamentalmente, potrete completare delle richieste fatte dai fan dei Ladri Fantasma o da conoscenze di Akira. Vi basterà completare una sola richiesta per sbloccare il trofeo, ma vi consigliamo di farne quante più possibili al fine di ottenere utili Carte Abilità, o nuove Persona da ottenere tramite fusione.

Un travestimento sapiente (Argento)

Trofeo da prendere con calma. Si tratta di piazzarsi al primo posto durante gli esami scolastici. Vi sono 4 sessioni di esami in cui dovrete dare delle risposte. Aldilà di questo, la vostra dote sociale “Conoscenza” è la vostra vera arma. Se il suo livello è Dotto o Erudito non avrete problemi ad arrivare primi, anche sbagliando una risposta. Potete consultare questa nostra guida sulle Doti Sociali se avete bisogno.

Persona 5 Royal trofei

Perfezione Pura (Argento)

Anche questo è un trofeo che dovrete ottenere lentamente. Portare tutte le doti sociali di Akira in Persona 5 Royal è ancora più facile, ma ci vorrà tempo. Vi consigliamo di usare questa nostra guida su come alzare le Doti Sociali in maniera rapida ed efficente.

Turista a Tokyo (Bronzo)

Per l’ottenimento di questo trofeo dovrete uscire almeno una volta con un Confidente in un luogo particolare. Nello specifico si tratta di luoghi visitabili solo una volta averli sbloccati tramite la lettura di alcune riviste o l’invito di un Confidente. Durante il periodo delle vacanze estive riceverete diversi inviti dagli altri membri dei Ladri Fantasma, accettate per ottenere il trofeo senza alcuno sforzo.

Persi nella traduzione (Argento)

Questo trofeo si sblocca instaurando una relazione con una ragazza. Non importa che si tratti di un Ladro Fantasma o meno, tutti i Confidenti di sesso femminile danno la possibilità di una route sentimentale che si può scegliere una volta raggiunto i ranghi alti di quel Confidente (solitamente tra 7 e 9). Basterà scegliere di stare con quella ragazza per inziare una relazione con lei.

La vera confidenza (Argento)

Portate il rango di un Confidente al massimo per sbloccare questo trofeo. Premesso che portare tutti i Confidenti al massimo in una sola run è possibile, oltre che consigliabile per fondere alcune Personae molto potenti, in Persona 5 Royal basterà portare al massimo un solo Confidente per il trofeo. Il tutto si riduce al sbloccarlo in automatico, in quanto 4 Confidenti raggiungono il massimo se si va per il True Ending.

Il risveglio dei Ladri Fantasma (Bronzo)

Questo trofeo è legato alla storia, precisamente alla porzione unica della versione Royal. Per ottenere il trofeo dovrete trascorrere del tempo libero con un membro dei Ladri Fantasma dopo aver portato il rango del suo Confidant al massimo e solo dopo aver sbloccato la missione dell’ultimo Palazzo. Si sblocca in automatico grazie a Morgana, ma vi consigliamo – se avete tempo a disposizione nel calendario – di farlo con tutti i Ladri Fantasma, in quanto la loro Persona otterrà una abilità unica e particolarmente utile.

Persona 5 Royal trofei

Io sono te… (Bronzo)

Trofeo legato alla storia. Vi basterà portare a termine con successo una negoziazione, cosa che avverrà mediante un tutorial.

Lavoro di squadra (Bronzo)

Come sopra, non potete sbagliare. L’utilizzo della Staffetta verrà spiegato nuovamente in Persona 5 Royal e usufruirete di questa tecnica per la prima volta durante un tutorial.

Facciamolo saltare! (Bronzo)

Fate esplodere un Ombra Sciagura per ottenere il trofeo. Le Ombre Sciagura emanano un’aura viola attorno a se e contrattaccano ferocemente se sfiorate. Colpendola con una sua debolezza è possibile metterla al tappeto e finirla. Una volta che i suoi HP sono esauriti, l’Ombra esploderà causando danni ai suoi alleati. Fatto ciò, otterrete il trofeo.

Tieniti forte! (Bronzo)

Per questo trofeo dovrete usare il rampino, strumento inedito di Persona 5 Royal. Ad ogni modo, userete il rampino durante il tutorial pertanto non preoccupatevi di questo trofeo.

Supporto Tecnico! (Bronzo)

Potreste prendere questo trofeo senza neanche rendervene conto. Un colpo tecnico viene inferto quando chi subisce danno è sotto un’alterazione di stato particolare. Il Tecnico va a segno con un nemico congelato, fulminato, addormentato o sofferente di vertigini. Potete causare tali anomalie mediante l’uso di fiale nell’inventario o magie elementali. In alternativa, ricordate che potete personalizzare le armi da fuoco al Softair Shop e usare munizioni folgoranti o congelanti.

Persona 5 Royal trofei

Ladro di Talento (Argento)

Per questo trofeo dovrete ottenere un accessorio dal Signore del Palazzo. La descrizione del trofeo non è chiarissima, ma sintetizzando dovrete ottenere un accessorio speciale di un Palazzo. Ottenendo i semi della bramosia in un Palazzo, otterremo un accessorio apparentemente inutile. Incontrando Jose al Memento è possibile risvegliare il vero potere dell’accessorio. Fatto ciò otterrete il trofeo.

Lo scopo di un ladro (Bronzo)

Ottieni un Demone del Tesoro. Il trofeo è abbastanza esplicativo e ottenere un Demone del Tesoro è alquanto facile. Nel secondo Palazzo vengono introdotte queste Ombre diverse dalle altre. Esse non combattono, ma fuggiranno dopo 3 turni. Scovate il suo punto debole prima di allora o affidatevi ad un colpo critico. Piuttosto che optare per l’assalto, scegliete di negoziare con l’Ombra, che si aggregherà alle maschere di Joker. Ottenuto il Demone del Tesoro sbloccherete il trofeo. Esiste un esemplare diverso per Palazzo e sono fondamentali se usati come materiale di fusione.

Persona 5 Royal trofei

Speciale! (Bronzo)

Un altro trofeo legato alla storia. Durante l’arco narrativo del secondo Palazzo sbloccherete il primo Speciale, una mossa combinata messa in atto da 2 Ladri Fantasma. Userete per la prima volta quello tra Morgana e Ann durante la storia. Al termine della battaglia otterrete il trofeo.

Il cliente preferito di Jose (Bronzo)

Jose è uno dei nuovi personaggi in Persona 5 Royal. 3 Trofei sono legati alla sua presenza e questo è uno di loro. Jose può apparire casualmente in qualsiasi piano del Memento (ad eccezione delle fermate e profondità). Incontrandolo è possibile scambiare dei fiori ottenibili dentro il Memento per degli oggetti. Scambiate almeno un oggetto durante la vostra partita per ottenere questo trofeo.

Filatelico Fantasma (Bronzo)

Per ottenere questo trofeo dovrete alterare la cognizione del Memento. La seconda funzione di Jose è quella di mutare a vostro favore il Memento, portandogli dei timbri. Esistono un numero determinato di timbri per ogni dedalo presente nel Memento. Per ottenere questo trofeo basterà boostare Esperienza, Denaro o Drop di oggetti almeno una volta, scambiando dei Timbri con Jose.

La ricerca del Potere (Argento)

Questo trofeo si ottiene portando al massimo una delle 3 cognizioni potenziabili del Memento. Fondamentalmente, dovrete raccogliere quanti più timbri potete quando siete all’interno del Memento. Il trofeo dovrebbe essere piuttosto facile da ottenerlo, ma se dovreste avere delle difficoltà siamo qui in vostro aiuto:

Persona 5 Royal trofei

Possono esistere fino a 2 Timbri per ogni piano del Mementos. Uno si trova sempre vicino le scale per il piano successivo. Il secondo può spawnare casualmente (ricordate che le mappe del Memento sono generate in maniera automatica e casuale) e solitamente lo potete trovare sfondando dei muri crepati, scovabili grazie al Terzo Occhio. Se ancora non dovreste riuscire a portare al massimo una cognizione, ricordate che potete dare 100 fiori a Jose e resettare tutte le cognizioni, permettendovi di riutilizzare i timbri in maniera più consona alle vostre necessità.

Devianza Cognitiva (Bronzo)

Potreste ottenere il trofeo senza accorgervene. Si sblocca assistendo a delle condizioni diverse dalle solite mentre si esplora il Memento. Per aumentare le vostre possibilità, visistate il Memento durante una “Stagione Influenzale”. Una devianza cognitiva può essere rappresentata da una notevole affluenza di Ombre in quel piano del Memento, o dall’assenza di luce, la quale vi priva della possibilità di visualizzare la mappa di quel piano.

Ribelle senza pari (Argento)

Per questo trofeo, presumibilmente tra i più tosti, dovrete sconfiggere il Mietitore, un’Ombra spaventosamente forte che ha fatto il suo debutto in Persona 3. Vi rimandiamo a questa guida per sconfiggerlo senza intoppi!

Debutto mortale (Bronzo)

Trofeo legato alla storia. Per ottenerlo vi basterà eseguire la prima fusione durante la vostra partita, che avverrà durante un tutorial.

Boia efficiente (Bronzo)

Questo trofeo si ottiene eseguendo una fusione di gruppo mentre si è dentro la Velvet Room. Le fusioni avanzate verranno sblocate automaticamente nel corso della storia, altre verranno aggiunte portando al rango massimo un Confidente. Eseguite una di queste fusioni ed il gioco è fatto.

Cuori in fiamme (Bronzo)

Per ottenere questo trofeo dovrete sbattere in isolamento una vostra Persona e bruciare dell’incenso. La funzione di addestramento viene sbloccata durante il corso della storia. Gli incensi possono essere ottenuti in diversi modi, i più semplici sono scambiare fiori con Jose o comprandoli a Kichijoji. Bruciate un incenso quando isolate una Persona e otterrete il trofeo.

Il successo richiede sacrifici (Bronzo)

Ottenete questo trofeo utilizzando almeno una volta nel gioco la Forca. Si tratta di uno strumento della stanza di Velluto che permette di sacrificare una Persona per rafforzarne un’altra.

Persona 5 Royal trofei

Amante degli incidenti (Bronzo)

Gli incidenti nelle fusioni sono sempre stati casuali nella serie Persona. Per la prima volta, però, in Persona 5 Royal il sistema muta e pertanto saremo avvisati tramite un allarme di un rischio incidenti aumentato nella stanza di Velluto. La stanza cambierà da blu a rossa, eseguite un paio di fusioni durante l’allarme per rompere la ghigliottina e causare un’incidente. Al termine della fusione otterrete il trofeo.

Esperimento grandioso (Bronzo)

Questo trofeo si ottiene utilizzando la Sedia Elettrica nella stanza di Velluto. Condannate una Persona alla Sedia Elettrica per ottenere un oggetto e il relativo trofeo. Vi consigliamo di usare spesso la Sedia Elettrica, specie con le Persona di alto livello, in quanto molte di loro danno in cambio un equipaggiamento unico e particolarmente utile.

Spazza e ramazza (Bronzo)

Trofeo facilissimo da ottenere. Dovrete pulire il Leblanc almeno una volta. Per fare ciò dovete interagire con il bagno del locale e scegliere di pulire. Potete scegliere di ottenere il trofeo e ricaricare, in modo da recuperare la porzione di giornata persa. Tuttavia, sappiate anche che pulire il Leblanc aumenta la Gentilezza e aumenta di una nota musicale il legame con Sojiro.

Se lo aiutate è squalificato! (Bronzo)

Dovrete lavorare almeno una volta part-time per ottenere questo trofeo. Il tutorial vi indicherà come ottenere i diversi lavori. Sceglietene uno e completate la prima giornata di lavoro per il trofeo.

Rotea la mazza! (Bronzo)

Il trofeo in questione si ottiene andando almeno una volta alla Gabbia di battuta presente a Yongen-Jaya, vicino il Leblanc. Con questo minigioco potete ottenere anche diversi premi e aumentare la Perizia di Akira.

Cotto al vapore (Bronzo)

Questo trofeo si ottiene perdendo i sensi alle saune di Yongen-Jaya. Non è chiaro in che circostanze precise l’evento prenda luogo, ma sembra che visitandole nei giorni di pioggia le possibilità che Akira perda momentaneamente i sensi siano maggiore. Se non volete perdere troppo tempo, create un salvataggio apposito per questo trofeo.

Soldi facili (Bronzo)

Il suddetto trofeo si ottiene vincendo qualsiasi premio alla lotteria. Potete acquistare un biglietto alla Piazza della Stazione a Shibuya. Assicuratevi di ritirare il premio durante la data indicata dal personale.

Persona 5 Royal trofei

Uomo contro artiglio (Bronzo)

Alla fine delle vacanze estive potete visitare Akihabara, dove è presente una sala giochi. Nell’angolo in basso a sinistra potete giocare con l’Artiglio, pagando una modica cifra di Yen. Giocate più volte fino a quando non vincete la bambola di Jack Frost e avrete ottenuto il trofeo.

Tesori nei rifiuti (Bronzo)

Questo trofeo lo si sblocca ottenendo punti presso il negozio di indumenti usati a Kichijoji. Per ottenere punti vendete abiti usati al commesso. Gli abiti usati sono un drop abbastanza comune dei forzieri del Memento, ma potete ottenerlo anche dentro i Palazzi.

Occhio di falco (Bronzo)

Il trofeo lo si ottiene giocando almeno una volta a freccette, attività disponibile a Kichijoji. Niente di complicato.

Non sono il tipo che cerca casini (Bronzo)

Simile al precedente, otterrete questo trofeo giocando a biliardo con i vostri amici, sempre a Kichijoji.

Una notte a Kichijoji (Bronzo)

Anche per questo trofeo dovremo visitare una delle nuove locations disponibili in Persona 5 Royal: Il Jazz Club. Il luogo verrà presentato da Akechi nel corso del gioco. Visitate il posto almeno una volta per ottenere il trofeo.

Persona 5 Royal trofei

Momento di serenità (Bronzo)

Con questo trofeo chiudiamo la breve lista dedicata ai trofei ottenibili a Kichijoji, dove è anche presente un tempio. Trascorreteci del tempo per ottenere il trofeo, ma ricordate che il tempio è disponibile solo di pomeriggio.

 

Modifiche professionali (Bronzo)

Il trofeo si ottiene personalizzando un’arma da fuoco da Iwai, al Softair shop di Shibuya. Per prima cosa vi servirà il rango Confidente con Iwai almeno a 5 per accedere al menù di personalizzazione. Apportate una modifica ad una qualsiasi arma da fuoco e sbloccherete il trofeo.

Il patito della pesca (Bronzo)

L’unico trofeo relativo al minigioco della pesca lo si ottiene semplicemente pescando almeno una volta. Sbloccate Ichigaya grazie ad un invito di Ryuji durante le vacanze estive, altrimenti leggendo i libri in vendita a Shibuya e Shinjuku. Pescare permette comunque di avere interessanti premi e aumenta la perizia di Akira.

Persona 5 trofei

Signore di Akihabara (Bronzo)

Concludiamo la lista di trofei con il Signore di Akihabara, trofeo il cui requisito è ordinare un menù speciale al Maid Cafè di Akihabara. Questo menù lo si può ordinare solo in cambio di 20 stampini che si ottengono visitando il Cafè. Il nostro consiglio è quello di salvare, visitare il Cafè ogni volta che potete. Otterrete circa 3 stampini per visita, ma il sabato ne potete ottenere fino a 5. Cumulate stampini e ordinate il menù speciale. Sbloccate il trofeo e ricaricate pure, in quanto potete aumentare il vostro Fascino in maniera più costruttiva.

Questo è tutto per la guida trofei di Persona 5 Royal, disponibile su PlayStation 4. Speriamo che vi sia tornata utile!

Vai alla scheda di Persona 5 Royal
Altri trucchi Persona 5 Royal

Persona 5 Royal: Guida ai nuovi Confidenti

Altri trucchi Persona 5 Royal

Persona 5 Royal: Guida alle Doti Sociali

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments