Persona 5 Royal: Come sconfiggere il Mietitore

Eliminiamo con facilità l'Ombra più pericolosa del Memento

In Persona 5 Royal torna il Mietitore, precedentemente noto come Reaper nelle traduzioni inglesi. Il Mietitore è un boss opzionale che si può affrontare durante il tempo libero mentre si gira per il Memento. In questa guida vi spieghiamo la sua natura in combattimento, come trovarlo e la miglior tattica per sconfiggerlo. Sconfiggerlo vi premierà con il trofeo d’argento “Ribelle senza pari”. Let’s go!

Come e dove trovare il Mietitore

Quest’Ombra appare in qualsiasi piano del Memento, ad eccezione di fermate o profondità. Per far si che appaia bisognerà semplicemente trascorrere circa 5 minuti continui nello stesso piano del Memento senza cambiare area (è possibile però affrontare altre Ombre o aprire forzieri nell’attesa). Purtroppo, possiamo confermare che il glitch presente in Persona 5 non funzionerà. Per chi non lo sapesse, il glitch in questione permetteva di vincere di default contro il Mietitore dopo appena due turni se lo si affrontava durante una “Stagione influenzale”.

Persona 5 Royal Mietitore

Come si comporta il Mietitore in battaglia

Il Mietitore agisce due volte per turno ed è in possesso di tutte le abilità magiche di terzo livello, di ogni elemento e nella variante che colpisce tutti i bersagli(degli esempi possono essere Maragidyne, Mabufudyne e Magarudyne). Solitamente, il Mietitore cercherà di sfruttare le sue magie elementali per ottenere un turno extra in cui tenterà di usare Concentrazione, per raddoppiare la potenza dei suoi attacchi magici. Potete cercare di rompere questo suo pattern proteggendovi a dovere. A nostro avviso, il metodo migliore sarebbe equipaggiare un accessorio che permetta al personaggio di evitare le magie elementali a cui è debole. Facendo un esempio, Morgana sarebbe un valido alleato se optate di usare Joker secondo la nostra tattica, in quanto possiede Salvezza e Samerecarm. In questo caso, vi conviene quindi equipaggiare Morgana con un accessorio che gli permetta di eludere più facilmente magie di fulmine. Tra gli altri attacchi del Mietitore spiccano Megidolaon, potente magia non elementale che non può essere riflessa verso il nemico. Contro Megidolaon, il quale non è una minaccia letale a meno che il Mietitore non sia “concentrato”, vi consigliamo di buffare elusione per tentare di evitare il colpo, buffate anche la difesa per agevolarvi e usate guardia con chi pensate non possa reggere il Megidolaon. Infine, il Mietitore può usare attacchi in grado di uccidere in un solo colpo, come Mamudoon e Mahamaon. Per proteggervi da queste due magie, potete fare scorta di Omunculi, oppure ergere barriere magiche mediante l’ausilio di oggetti o Makarakan.

Persona 5 Royal Mietitore

Concentriamoci adesso sulla tattica dal punto di vista offensivo e rendere questa battaglia meno ardua possibile. Ovviamente, la punta di diamandate di questa tattica sarà Joker, ma anche gli altri faranno la loro parte. Per prima cosa, Joker necessita di Yoshitsune, Persona ottenibile tramite fusione una volta portato al massimo il Confidente della Torre, Shinya. Yoshitsune è la Persona più indicata in assoluto per il combattimento fisico, motivo per cui sarà il nostro asso nella manica nel combattimento che ci aspetta.

Yoshitsune apprende la tecnica Hassou Tobi, che consiste in una serie di 8 fendenti per ogni bersaglio nemico. Sfruttando bene questa tecnica e adoperando le giuste precauzioni su Yoshitsune, Akira dovrebbe riuscire a ribaltare le sorti del duello in poco tempo. Lo Yoshitsune che volete creare deve possedere le abilità passive “Danza di Ali” e “Grazia Divina”. La prima riduce di molto la precisione del nemico, la seconda aumenta di molto le chance che Akira  eviti tutte le magie avversarie, ad eccezione di quelli non elementali (come, ahinoi, Megidolaon). Se vi avanzano slot abilità per Yoshitsune, sentitevi liberi di personalizzarlo un poco per l’evasione e la difensiva, in quanto avete già tutto ciò che serve per l’offensiva.

Persona 5 Royal Mietitore

Come compagni di squadra sono particolarmente indicati Morgana, Akechi e Kasumi. Morgana farà da supporto con Salvezza e Samerecarm quando necessario, ma se avete il coltello dalla parte del manico, sentitevi liberi di usare Morgana per buffare il team tramite oggetti. Akechi farà da costante debuffer al Mietitore grazie a Debilitazione, altrimenti castate Megidolaon se avete abbastanza oggetti per recuperare SP. Kasumi si rivelerà un’ottima spalla sia per il supporto che per l’offensiva. La new entry può curare con Diarhan e può causare pesanti danni con le sue abilità fisiche. Inoltre, Kasumi è l’unico personaggio in grado di aumentare le chances di colpo critico dell’intero party, grazie a Passo del Coraggio.

Un altro motivo per cui raccomandiamo Akechi e Kasumi è dovuto alle chances di Speciale che può comparire all’inizio dei loro turni. Akechi e Kasumi sono gli unici due membri del party ad avere uno Speciale in coppia con Joker e i danni che potreste causare se siete buffati sono immensi.

Persona 5 Royal Mietitore

Detto questo, il Mietitore è immune a morte istantanea e non ha debolezze. Tuttavia, è possibile infierirgli alcuni status, sebbene le scarsissime possibilità. Qualora dovreste riuscire, approfittatene per sferrare dei “Tecnici” e passare la staffetta. I vostri turni dovrebbero solitamente alternarsi tra cura/supporto e attacco, con uno schema simile a questo:

Primo turno

  • Joker: Carica (al turno successivo, gli attacchi fisici di Joker causeranno poco più del doppio dei danni).
  • Morgana: Buff tramite oggetti, preferibilmente uno degli Ofuda che si applica a tutto il party.
  • Akechi: Debilitazione (Debuffa tutti i parametri di un singolo avversario).
  • Kasumi: Passo del Coraggio (aumenta le chance di critico del party).

Secondo turno

  • Joker: Hassou Tobi (8 colpi di natura fisica a tutti i nemici, con i buff applicati dovrebbe fare danni spaventosi).
  • Morgana: Salvezza (ripristina il 100% degli HP a tutto il party, curandone anche gli status).
  • Akechi: Megidolaon, in alternativa oggetti che creano barriere magiche.
  • Kasumi: Danza della spada (danno colossale ad un nemico con un’alta percentuale di critico).

Continuando così, dovreste riuscire a buttare giù il Mietitore in poco tempo, se prestate le giuste accortezze per proteggere il party.

Persona 5 Royal Mietitore

Prima di lasciarvi, ci sono un paio di considerazione da fare se volete rendere questa battaglia più semplice:

  1. Assicuratevi che i vostri membri del party abbiano un rango Confidente almeno al 9, in modo tale da riuscire a resistere con 1 HP in caso di morte, ma solo una volta. Al rango massimo sono anche in grado di proteggere Akira una volta a testa.
  2. Vi consigliamo di avere un party al livello 99. Richiede meno tempo del previsto e potete raggiungere questa vetta facilmente seguendo questa guida.
  3. Se premeditate già di far fuori il Mietitore e sapete chi sarà ad affiancare Joker, cercate di trascorrere tempo con loro al Jazz Club. Aumenterete i parametri delle Personae dei vostri compagni, indipendentemente dal loro livello. Se siete fortunati, potreste anche ottenere una nuova abilità passiva per quel membro del party.
  4. Fate scorta di oggetti di ripristino HP e SP, oltre che diversi oggetti per buffare il party. Potete ottenere quest’ultimi facilmente scambiando fiori con Jose.
  5. La Sedia Elettrica della Stanza di Velluto è un ottimo alleato: potete trasmutare le Persona più forti del gioco in utili equipaggiamenti per il party. Ad esempio, sacrificando Satana potete ottenere un’arma da fuoco per Joker che aumenta tutte le statistiche in battaglia di 5. Sperimentate la Sedia Elettrica in base a come preferite approcciarvi durante questa battaglia.
  6. Se avete tante Catene di Perline, che ripristinano tutti gli HP al party, potreste scambiare Morgana con Yusuke qualora decidete di sbarazzarvi del Mietitore nelle fasi finali di gioco. In Persona 5 Royal potete sbloccare un terzo stadio delle Persona dei membri del party durante il periodo del nuovo trimestre. Gorokichi, Ultimate Persona di Yusuke, possiede una skill che per 90 SP aumenta Attacco, Difesa, Precisione ed Elusione di tutto il party. Potreste quindi decidere di alternare il modo in cui usate Yusuke tra Buff e oggetti curativi.

Speriamo che questa guida di Persona 5 Royal vi sia stata d’aiuto!

Vai alla scheda di Persona 5 Royal
Altri trucchi Persona 5 Royal

Persona 5 Royal: Guida ai nuovi Confidenti

Altri trucchi Persona 5 Royal

Persona 5 Royal: Guida a tutti i trofei

Altri trucchi Persona 5 Royal

Persona 5 Royal: Guida alle Doti Sociali

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments