MTG Avatar La leggenda di Aang

Terra, acqua, fuoco e aria arrivano su Magic: The Gathering.

avatar mtg

MTG Avatar: la leggenda di Aang è il nuovo set standard di Magic The Gathering, il popolare Trading Card Game di Wizards of the Coast, che acquisita da Hasbro sta rimescolando tutte le carte e le nostre certezze legate a un brand con 30 anni di storia editoriale sulle spalle.

Dopo Spider-man, Final Fantasy e con le Ninja Turtles all’orizzonte, la nuova collaborazione di MTG vede i Bender di Avatar entrare a gamba tesa il prossimo 29 Novembre sui tavoli da gioco di tutto il mondo, legale nella maggior parte dei formati attualmente giocati.

Se da una parte MTG si sta snaturando, dall’altra tantissimi nuovi giocatori si stanno approcciando al nostro TCG preferito proprio grazie a queste collaborazioni, allargando il bacino di utenza interessato.

Il rischio è quello di attirare collezionisti e non giocatori, un po’ come quel Pokémon che vede collezionisti e scalper predare i box all’uscita, per buona pace dei giocatori che manterrebbero l’atto del giocare nel centro nevralgico dell’operazione.

Il lavoro di Wizards of the Coast è in ogni caso sopraffino e la cura intessuta nella fabbricazione delle nuove carte è quasi sempre lodevole e certosina (con qualche immagine schiaffata direttamente dall’opera originale su carta che fa storcere il naso).

Avatar: La Leggenda di Aang e Magic: The Gathering

Ho avuto l’opportunità di presenziare a una conferenza a porte chiuse riguardante il set di Avatar: La leggenda di Aang in compagnia di Dillon Deveney (Worldbuilding Lead), Chris Mooney (Set Designer Lead), Reggie Val (Jumpstart Designer Lead) e Ian Adams (MTG Arena Lead) e sono qui a parlarvene.

Come di sicuro nel leggere i nomi dei designer interessati, vi confermo il ritorno dei pacchetti Jumpstart: dei pacchetti che se comprati in coppia, ci permettono immediatamente di essere mischiati tra loro e giocare una partita di Magic.

Non è la prima volta che Jumpstart manca il centro del bersaglio, tanto che si era smesso di produrre pacchetti di questo tipo, particolarmente indirizzati ai nuovi giocatori. Vedremo se stavolta l’utenza risponderà diversamente dal passato, forte dell’acquisizione di potenziali nuovi giocatori.

Nel set tornano le creature alleate, gli Avatar (naturalmente) e nuove abilità in grado di richiamare i bender dell’opera originale. Diamo quindi il benvenuto alle abilità Firebending, Waterbending, Earthbending e Airbending. 

Le nuove abilità

Waterbend X: Quando vogliamo pagare un costo di Waterbend per attivare un’abilità, possiamo tappare creature e  artefatti per scontare il costo di 1 per ogni permanente del tipo sopracitato tappato per l’effetto di questa abilità.

Earthbend X: La terra bersaglio che controlliamo diventa una creatura 0/0 con rapidità che è ancora una terra. Mettiamo un numero di segnalini +1/+1 su di essa, pari al numero indicato dall’abilità Earthbend.

Firebending X: Stampata su una creatura, dice che quando questa creatura attacca, aggiungi tanto mana rosso quanto indicato dal valore di Firebending. Il mana non speso viene perso alla fine della fase di combattimento. Ottimo per proporre dei combat trick in questa delicatissima fase.

Airbending: Esilia un permanente non terra bersaglio. Il suo controllore può pagare 2 mana generici invece del suo costo per lanciarlo dall’esilio. Abilità molto carina per guadagnare tempo e scombinare i piani e i turni del nostro avversario, e perché no, magari potrebbe prestarsi a qualche linea di combo.

Tornano tantissime abilità già viste in precedenza, come landfall, flash, rapidità, le lezioni e così via, per un set vario con proposte davvero interessanti per lo standard e il commander, mentre monitoriamo bombe da Modern e qualche comune interessante per il formato Pauper.

Per chi inizia a giocare a MTG grazie ad Avatar è particolarmente consigliato l’acquisto della Beginner Box, che oltre a contenere 10 pacchetti Jumpstart ci propone degli scenari di apprendimento del gioco legati al primo episodio della serie TV.

Che i collezionisti si preparino al drop del Secret Lair dedicato, che propone vecchie staple come Sol Ring, Arcane Signet e Swiftfoot Boots a tema Avatar: la Leggenda di Aang.

Vi rimando a questo link per l’articolo dedicato al visual spoiler e vi ricordo che questa espansione di MTG legata ad Avatar, va a concentrarsi solamente sulla serie legata al capitolo della leggenda di Aang.

Chi lo sa, magari in un futuro non troppo lontano ci aspetta anche un’edizione dedicata all’amatissimo Avatar Korra e alle sue avventure. Ci vediamo sui tavoli da gioco il prossimo 29 Novembre per l’uscita ufficiale.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Programma TEEN TOON FEST 2025

    Programma TEEN TOON FEST 2025

    Giovedì 13 e venerdì 14 novembre, la città di Ascoli Piceno si trasforma nella capitale italiana dell’animazione con la prima edizione del Teen Toon Fest. Due giornate interamente dedicate ai giovani creativi: cortometraggi realizzati da under 14 in concorso, laboratori di animazione, incontri con autori, doppiatori e musicisti, proiezioni e spettacoli live. Tutte le attività sono gratuite e aperte…

  • ARC Raiders Anteprima

    ARC Raiders Anteprima

    C’è qualcosa di affascinante nel vedere un gruppo di ex-DICE tornare a sporcarsi le mani con un progetto nuovo, ambizioso, quasi temerario. Arc Raiders nasce proprio da questa urgenza: quella di recuperare un certo modo di intendere lo sparatutto online, fatto di sensazioni tattili, ritmo, caos organizzato, ma anche di stupore e libertà. Annunciato ai…

Lascia un commento