Pillars of Eternity II: Deadfire – Anteprima

Recensito su PC

Quando si parla di gioco di ruolo occidentale la memoria viaggia veloce ai gloriosi anni ’90, che sul finire hanno visto Bioware e i suoi eroici comprimari dare alla luce le leggende che ancora oggi rifulgono nell’olimpo videoludico, come quell’indimenticabile piccolo capolavoro che risponde al nome di Pillars of Eternity.

Mira agli occhi Boo!

Stiamo parlando di titoli che hanno come fulcro torrenti di dialoghi e svolte di trama, accompagnati da battaglie tattiche dalla visuale isometrica. Colpevole chi ha dimenticato lo scatenatissimo Ranger Minsk accompagnato dal fedele criceto Boo.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Seppure questo decennio sia stato avaro di successori spirtuali di Baldur’s Gate, Icewind Dale o Neverwinter, Obsidian è stata una delle poche software house in grado di dare nuovo lustro al genere.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Kickstartiamoci

Grazie a una incredibile campagna di finanziamento avvenuta su Kickstarter nel 2014-2015, abbiamo avuto il piacere di sbranare il neonato Pillars of Eternity in un centinaio di ore, per poi saziarci del Dlc diviso in due parti dal titolo: La Biancamarcia.

Obsidian è pronta a offrirci la seconda portata, offrendoci un’anteprima di Pillars of Eternity II: Deadfire, disponibile su PC via Steam a partire dal prossimo 3 aprile.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Bentornato, Osservatore

La beta che abbiamo provato offre qualche ora di gioco in un paio di macro location molto interessanti, fornendoci una visuale a 360 gradi su tutti gli aspetti che caratterizzeranno l’avventura.

La prima cosa che salta all’occhio è un rinnovo ottimale della grafica di gioco, con sprite e animazioni ripulite e messe a punto per il secondo capitolo. Stesso discorso per l’Hud e i vari Skill Three, encomiabile lavoro svolto in favore della pulizia e dell’ottimizzazione di quanto visto nel primo capitolo.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Salpiamo, capitano!

La più grande novità presente nell’anteprima fornitaci consiste nella nuova modalità d’esplorazione fuori dalle città e dai luoghi d’interesse, molto simile alle World Map viste in Final Fantasy, e alla possibilità di esplorare l’arcipelago delle isole di gioco a bordo di una nave.

Pillars of Eternity II: Deadfire

La gestione del nostro veliero, assieme alle battaglie navali hanno una funzione centrale nel nuovo modo sistema di viaggio, assieme ad un consumo di provviste delle quali dovremo fare scorta per non rimanere a secco.

La trama non può naturalmente essere valutata, ma le opzioni di dialogo sono tantissime e influenzate dalle nostre conoscenze e capacità sociali, in grado di offrirci un’infinità di metodi di approccio a seconda della specializzazione del nostro personaggio.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Pillars of Eternity II: Deadfire ricalca il successo del primo episodio, andando a potenziare gli elementi vincenti visti in passato e proponendo nuove modi di affrontare gli spostamenti tra una mappa e l’altra. Chi non vorrebbe solcare mari misteriosi armati di potenti incantesimi, lame affilate e una chiassosa ciurma, dopotutto?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Un commento

Lascia un commento