Sherlock Holmes: Chapter One – Anteprima

Vai alla scheda di Sherlock Holmes: Chapter One

Tra il passato e il futuro. La nuova avventura di Sherlock Holmes.

Grazie a un codice preview giunto in redazione siamo riusciti mettere le mani sulla versione Steam di Sherlock Holmes: Chapter One, nuovo titolo di Frogwares in uscita il prossimo 16 novembre 2021; inizialmente il titolo approderà su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, successivamente su console old gen: PlayStation 4 e Xbox One ma queste ultime due versioni richiederanno un pò di tempo extra per essere rifinite e distribuite.

Ambientato nel 1880 un giovane Sherlock Holmes accompagnato dal suo fidato amico Jonathan, approdano sull’isola di Cordona. I due tornano su quest’isola 10 anni dopo la scomparsa della madre di Sherlock Holmes, Violet, il loro ritorno permette ai due di rendere omaggio alla tomba della donna prematuramente scomparsa e far visita a quest’incantevole isola.

Come in un buon giallo che si rispetti, qualcosa non andrà secondo i loro piani, infatti ad attendere i due ci saranno una serie di spiacevoli eventi che metteranno a dura prova il giovane Sherlock Holmes.

Sherlock Holmes: Chapter One

Cordona, dipinta inizialmente come un paradiso esotico, con l’avanzare della storyline mostra ed evidenzia i lati oscuri fatti da corruzione, pregiudizi e delitti. Rispetto al passato la produzione di Frogwares abbandona i classici binari che tanto ci ha abituati con le precedenti interazioni. Sherlock Holmes: Chapter One offre un’isola vasta, interamente esplorabile a proprio piacimento e non vi guiderà mai in una direzione; il giocatore sarà chiamato a risolvere un “grande mistero”, suddiviso a sua volta in sotto trame che non possiamo raccontarvi in quest’anteprima ma con certezza vi assicuriamo che vi sapranno tenere incollato allo schermo.

Le scelte all’interno della produzione di Frogwares avranno a sua volta un peso specifico nei legami con i vari npc e questo permetterà al giocatore di avere il giusto equilibrio tra narrazione, esplorazione e avanzamento.

Sherlock Holmes: Chapter One

Grazie a questa nuova formula di gioco Sherlock Holmes: Chapter One si attesta attorno le 30/40 ore di gioco; la main quest in base alle capacità del giocatore dura all’incirca tra le 10 e le 12 ore, ma grazie alla presenza di attività extra e alle side quest, si raggiunge tranquillamente le 30/40 ore di completamento. Tra le varie novità introdotte è presente la modalità “note”, utile per appuntare le varie informazioni rilasciate dagli abitanti di Cordona e la modalità “concentrazione” quest’ultima sarà influenzata dalle vostre scelte morali, dalle informazioni raccolte e la sua utilità sarà efficace o meno in base al momento utilizzato.

Tra le varie feature presenti non manca poi l’osservazione e i tratti caratteristici che vi permetteranno di sferrare attacchi nei combattimenti, quest’ultimi evitabili.

Sherlock Holmes: Chapter One

Sherlock Holmes: Chapter One nonostante offre una mappa open world, la sua estensione non è paragonabile a quella di The Sinking City, altro titolo di Frogwares. Questo si può notare sin da subito grazie all’interfaccia di gioco che offre da un preciso momento la possibilità di consultare la mappa di gioco; l’interfaccia inoltre permette di controllare i casi, le side quest, le attività extra e infine la personalizzazione.

Tra le varie opzioni il giocatore può scegliere di personalizzare la propria esperienza di gioco come meglio preferisce, modificando non solo la “difficoltà dei casi”, ma anche la “difficoltà dei combattimenti”, feature che permettono al giocatore di vivere un’esperienza sempre più personale. La libertà concessa al giocatore in termini di gameplay viene evidenziata anche nelle side quest, il loro completamento può condurre il giocatore a diverse conclusioni, in quanto in base all’interpretazione delle prove è possibile arrivare alla soluzione del caso o alla condanna di uno o più innocenti.

Sherlock Holmes: Chapter One

Tecnicamente Sherlock Holmes: Chapter One vive di alti e bassi, la preview da noi provata offre un comparto tecnico davvero sorprendente ma allo stesso tempo presentava glitch grafici e texture non sempre all’altezza.

Il team conferma di essere a conoscenza di questi piccoli problemi e che il titolo al day one sarà accompagnato da una patch correttiva che sistemerà i bug noti riscontrati in questa lunga preview. Eccellente il doppiaggio ben caratterizzato e sfumato, ottimi gli effetti sonori e le musiche che accompagno il giocatore durante l’esplorazione di Cordona.

Sherlock Holmes: Chapter One


Dopo due anni intensivi di sviluppo, Sherlock Holmes: Chapter One è pronto finalmente a vedere la luce. Grazie a questa lunga preview di 8 ore circa possiamo confermare che il titolo di Frogwares è sulla giusta strada. Nonostante non offra la libertà vista in The Sinking City, la nuova avventura di Sherlock si distacca dal passato, assumendo una nuova identità di cui ne siamo soddisfatti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments