Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni

Kingdom Hearts III è giunto sulle nostre console da un po’ di mesi, ma il titolo continua a far parlare di se con l’aggiunta della Modalità Critica e non solo. Di recente, Tetsuya Nomura ha confermato alcuni DLC che conterranno diversi episodi, tra cui un certo Kingdom Hearts: ReMind.

In questo articolo argomenteremo quanto svelato nell’epilogo di Kingdom Hearts III, il quale può essere considerato un plot twist, ma anche del misterioso finale segreto che ha spiazzato forse ancor di più del precedente. Come avrete già intuito, continuando la lettura vi imbatterete in numerosi e pesanti spoiler sul titolo.

Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni

Il finale di Kingdom Hearts III conclude le macchinazioni, piuttosto ben organizzate, di Xehanort e sembra concedere un lieto fine, a eccezione di un singolo evento: Sora non c’è più. Sebbene non sia fornita una spiegazione dettagliata sul come, è possibile supporre che il protagonista si sia sacrificato in cambio della salvezza di Kairi, ancora una volta in grave pericolo. “Sora non c’è più” è ben diverso da “Sora è morto”. In Kingdom Hearts non esiste una vera e propria morte ma ciò che più si avvicina a essa è il “mondo finale”, una dimensione dove i cuori vagano una volta separati dal contenitore. Eppure, come discuteremo successivamente in questo articolo, Sora si troverà in un altro luogo come svelato nel finale segreto.

Nell’epilogo assistiamo invece alla comparsa di un personaggio chiave all’interno dell’intera serie, nonostante sia stato quasi sempre dietro le quinte. Luxu si palesa, rivelandosi Xigbar/Braig una volta abbassato il cappuccio, e convoca i foretellers introdotti in Kingdom Hearts Union X, a eccezione di Ava. Contrariamente a come è stato presentato in Kingdom Hearts Back Cover, notiamo un Luxu piuttosto serio, di poche parole. Infatti, si limita ad annunciare l’imminente arrivo del Maestro dei Maestri, scomparso dopo la prima guerra del Keyblade che prese luogo durante l’epoca delle fiabe (gli eventi di Kingdom Hearts Union X, narrati dalla nonna di Kairi in Kingdom Hearts). Da lontano, invece, possiamo scorgere Malefica e Pietro assistere alla riunione dei cinque. Malefica sembra saper qualcosa che a noi ancora non è noto, probabilmente grazie alle nozioni apprese riguardo i viaggi nel tempo e il suo vano tentativo di cambiare il futuro (piano sventato sul nascere dal Maestro dei Maestri, come rivelato nelle ultime porzioni di storia in Kingdom Hearts Union x. Malefica, come mostrato in Kingdom Hearts: ReCoded, è già al corrente dell’esistenza del Libro delle Profezie da parecchio tempo).

Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni

Fino a oggi, Luxu è riuscito perfettamente nel conseguire il ruolo impostogli dal Maestro dei Maestri. Quest’ultimo gli affidò il ruolo di osservare gli eventi posteriori alla prima guerra del Keyblade e di assicurarsi che questi si svolgessero come pianificato. Inoltre, il No Name – Keyblade dotato di un occhio in grado di “memorizzare” ciò che vede – venne affidato a Luxu, il quale lo avrebbe lasciato in eredità nel corso del tempo tra le mani di più possessori.

Destino volle che Luxu, costretto a cambiar contenitori fisici di volta in volta per continuare il suo piano nel corso di decenni e forse anche secoli, scorse Xehanort, un giovane uomo ambizioso e parecchio interessato non solo all’Oscurità, ma anche a ciò che ruota attorno la prima guerra del Keyblade, entrato in possesso del No Name. Luxu, in quel periodo nelle sembianze di un uomo di nome Braig decise quindi di affiancarlo nel suo piano in modo da continuare a svolgere il suo ruolo da vicino, spacciandosi per un comune individuo il cui desiderio era brandire un Keyblade (come cita un’ultima volta a Sora e Riku quando viene sconfitto in Kingdom Hearts III).

Vari indizi presenti nei rapporti segreti ottenibili durante il post game di Kingdom Hearts III fanno palesemente intuire la vera identità di Braig, sebbene non sia chiaro come abbia fatto a muoversi nella linea temporale cambiando corpo (l’unico metodo tuttora conosciuto è quello adoperato da Xehanort, il quale riuscì a impossessarsi di un corpo più giovane, ossia Terra, sfruttando l’Oscurità fuori controllo di quest’ultimo). Luxu è sempre riuscito, passando inosservato, a vegliare sul No Name fino a quando non è rientrato in suo possesso dopo la sconfitta di Xehanort per mano di Sora e compagni.

Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni

Tuttora non si sa nemmeno quale sia l’obiettivo del Maestro dei Maestri. Egli vuole assicurarsi che gli eventi continuino come scritto nel Libro delle Profezie, ma nessuno sa cosa questi comportino. Di contro, grazie a quanto mostrato nell’Epilogo possiamo chiaramente constatare che la saga di Kingdom Hearts è lungi dall’essere definitivamente conclusa, anche grazie a ulteriori interrogativi e indizi sparsi nel breve finale segreto.

Passiamo appunto a un paio di deduzioni e speculazioni circa il bizzarro finale segreto che ha lasciato un po’ di stucco gran parte dei fan. In questo filmato vediamo Sora e Riku, piuttosto disorientati, vagare senza meta all’interno di una grande metropoli. Quest’ultima è Shibuya, e l’indizio lasciato nel numero della struttura 104 lascia intendere si tratti della stessa Shibuya di The World Ends With You (nella reale Shibuya in Giappone, la struttura citata ha il numero 109). Nel filmato vediamo anche il misterioso Yozora, che fino a ora è stata solo una comparsa nel mondo di Toy Story e apparentemente un chiaro tributo a Noctis Lucis Caelum di Final Fantasy XV. E infine, sul tetto di un palazzo vediamo una figura incappucciata guardare Kingdom Hearts mentre forma un cuore con le sue mani. Dunque, è possibile presumere che finalmente il Maestro dei Maestri si sia degnato di far il suo ingresso in scena dopo tanti secoli, ma non abbiamo ovviamente una conferma. Tuttavia, sappiamo che è etica di Nomura mostrare i personaggi con la tunica dell’Organizzazione incappucciati solo sino a quando non mostrano il loro viso almeno una volta. Tuttavia, il Maestro dei Maestri non è l’unica opzione.

Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni

Se avete ottenuto i vari rapporti segreti affrontando i portali di battaglia sparsi nel mondo di Kingdom Hearts III, saprete che un certo soggetto X, sebbene provenga dall’epoca delle fiabe, potrebbe essere presente nell’era di Sora e compagni. Stando alle letture dei rapporti, si evince che questo soggetto sia una ragazzina e che abbia interagito almeno una volta con Xehanort e Luxu, ma anche Isa e Lea (i quali entravano di nascosto nei laboratori di Radiant Garden da piccoli per incontrarla). Andando per esclusione, potremmo azzardare che questa ragazzina sia Skuld, una dei protagonisti di Kingdom Hearts Union X e una dei cinque eredi ai Foretellers dopo la prima Guerra del Keyblade, oppure Sterlitzia, una ragazzina con un discreto potenziale presente nello stesso arco narrativo di Skuld. Sterlitzia seguiva spesso il protagonista di Kingdom Hearts Union X (ossia il nostro avatar) ed è la sorella minore di Lauriam (Il somebody di Marluxia, il quale una volta sconfitto in Kingdom Hearts III, accenna di “aver ricordato qualcosa” prima di svanire).

Sterlitizia viene tuttavia “eliminata” da un individuo non identificato proprio qualche tempo precedente alla nomina dei cinque eredi dei Foretellers (Ventus, Lauriam, Brain, Skuld ed Ephemer). È possibile anche che Sterlitzia sia una delle due “stelle” che interagisce con Sora nel Mondo Finale, implicando ancor di più che Sterlitzia non abbia mai fatto ritorno. La stella in questione riferisce a Sora che attende un ragazzo, e che ancora non è mai giunto. Infine, confida qualcosa al nostro protagonista all’orecchio, di cui non si ha alcun indizio. È stato invece confermato che l’altra stella è Naminé, la quale ha fatto ritorno grazie al contenitore generato da Ienzo, Ansem il Saggio e l’inaspettato aiuto di Even.

Sintetizzando, è molto probabile che uno dei tre “indagati” sia effettivamente la figura incappucciata presa in questione, anche se dalla statura di quest’ultima sembra più quella di una ragazza piuttosto che di un uomo. Il vero mistero rimane per lo più Yozora. Chi sia davvero, quale sarà il suo ruolo e soprattutto com’è apparso in un mondo come Shibuya, ancora non lo sappiamo.

Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni

Infine, una piccola parentesi va aperta per Kingdom Hearts: ReMind, di cui non si sa assolutamente nulla eccetto il suo annuncio, pertanto le seguenti sono esclusivamente nostre speculazioni.

Remind, dall’inglese, significa ricordare o rammentare. Potremmo dedurre che questo DLC veda in qualche modo coinvolto Ventus, attualmente l’unico dell’era delle Fiabe tuttora presente ma, contrariamente a soggetti come Luxu e i Maestri Perduti, non ricorda assolutamente nulla della sua precedente vita. Eppure, nel filmato di chiusura di Kingdom Hearts III notiamo un Chirity (presumibilmente lo stesso che ha dialogato con Sora nel Mondo Finale) andare proprio verso Ventus, il quale lo abbraccia. Altre ipotesi potrebbero condurre a Larxene e Marluxia, sebbene piuttosto improbabili in quanto svaniti dopo la lotta contro Sora e compagni. Non ci rimane quindi che attendere le successive informazioni che verranno rilasciate su Kingdom Hearts: ReMind.

Kingdom Hearts III: Conclusioni e previsioni


Al momento, queste sono le nostre analisi in merito a quanto si sia in realtà allargato l’universo di Kingdom Hearts – piuttosto che chiudersi – con la scomparsa di Xehanort. Potremmo aspettarci una vera e propria nuova saga, potenzialmente più interessante ancora della Dark Seeker, in quanto finalmente vedremo i veri artefici che hanno tramato e covato nell’ombra da tempo immemore. Una cosa è certa: Nomura non ha assolutamente esaurito le cartucce, e sicuramente ci ritroveremo nuovamente in un turbine di emozioni e colpi di scena.

May your Heart be your guiding Key.

Vai alla scheda di Kingdom Hearts III
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche