La serie Call of Duty potrebbe essere in arrivo a breve su Game Pass

Secondo gli ultimi rumor, il franchise Call of Duty sarebbe in arrivo su Xbox Game Pass, con un annuncio ufficiale al prossimo Xbox Showcase

Xbox Call of Duty Game Pass arrivo catalogo rumor annuncio
I giochi di Call of Duty potrebbero arrivare presto nel catalogo Xbox Game Pass

Non è una novità affermare che, con il termine dell’acquisizione Activision Blizzard King da parte di Microsoft, molti fan Xbox stiano attendendo che i titoli ABK, fra i quali i Call of Duty, siano resi disponibili all’interno del catalogo Xbox Game Pass. Recentemente, si sono fatti dei primi passi in avanti, con il primo titolo aggiunto, ovvero Diablo IV.

Al termine dell’acquisizione più massiccia dell’intera storia dell’intrattenimento, Xbox e Activision non avevano dichiarato alcunché a riguardo delle tempistiche per aggiungere tali videogiochi all’interno del Game Pass. Si accennava al 2024 come anno nel quale far approdare i primi titoli nel servizio, ma non si parlava di quali titoli sarebbero stati aggiunti.

A suggerire dei cambiamenti in tale contesto, è Tom Henderson, che tramite un report presso Insider Gaming, ha suggerito non solo che Xbox starebbe preparando un annuncio simile in relazione al franchise di Call of Duty, ma anche che il prossimo titolo della serie sarà presentato a breve.

Henderson suggerisce che Call of Duty Black Ops Gulf War verrà mostrato in World Premiere al prossimo Xbox Showcase, che si dovrebbe tenere il 9 Giugno stando alle più recenti indiscrezioni. Questo annuncio rappresenterebbe il primo nuovo titolo ABK pubblicato, e in parte prodotto, sotto totale controllo Xbox.

Call of Duty Black Ops Gulf War fa sollevare almeno un dubbio, quello relativo all’inclusione di questo titolo, al day one, su Xbox Game Pass. Questa scontata nonché invidiata pratica per quanto riguarda il servizio in abbonamento, non è da considerarsi sicura per quanto riguarda tale CoD, almeno se in arrivo entro la fine del 2024.

Giusto di recente, erano anche sorti dei dubbi in relazione a questa politica di Xbox, promulgata nel corso degli anni, dubbi principalmente sorti per via del panico generale causato dai rumor dilaganti prima del famoso episodio dell’Xbox Podcast, dove si annunciava l’ingresso di alcuni titoli Xbox su piattaforme concorrenti.

Il franchise di Call of Duty sarà presto disponibile su Game Pass, secondo Tom Henderson

Non è opportuno ripercorrere ogni passo relativo a queste vicende, quanto approfittarne per ribadire come Xbox abbia confermato, tramite Matt Booty, presidente della sezione gaming di Microsoft, che il Game Pass conterrà sempre i titoli first party al day one, e questo ovviamente include ogni titoli Activision Blizzard King prodotto da Diablo IV in poi.

Ma ci si ricorderà che, come emerso dai documenti relativi all’acquisizione ABK, specialmente nel caso FTV v Microsoft, i nuovi CoD non possono essere inclusi in servizi in abbonamento, come il Game Pass, per via di accordi preesistenti fra Sony e ABK, e questi accordi venivano definiti come validi sino al termine del 2024.

Magari tali accordi sono stati modificati o non hanno alcun valore per quanto riguarda l’acquisizione, ma Xbox non ha commentato alcunché a riguardo di tali questioni, oppure, più semplicemente, si può presumere che il nuovo Call of Duty arriverà nel 2025, e sarà dunque solamente presentato al prossimo Xbox Showcase, senza che esca a breve.

Per adesso, non abbiamo conferme di alcun tipo a riguardo di queste indiscrezioni sulla serie di Call of Duty, mentre dilagano altri rumor sulla console portatile Xbox, nonché sulla prossima generazione di console Xbox, che Sarah Bond ha definito “in pieno sviluppo” qualche giorno fa.

Sarà anche per questo che, sempre recentemente, è stato creato un team Xbox completamente dedicato alla preservazione dei videogiochi per le piattaforme Xbox recenti e future. La retrocompatibilità è uno dei dibattiti più accesi al giorno d’oggi, e Sarah Bond non sembra voler fare marcia indietro da questo punto di vista.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!